E’ ufficiale, è ormai completamente attiva la classe del Laser Bug, “Asso Bug”, costituita a gennaio 2009.
Sì, la nuova deriva del cantiere Laser ha una classe anche in Italia, che sarà il punto di riferimento per tutte le iniziative e le regate organizzate sul territorio nazionale. Il Laser Bug, definita “Deriva dell’anno” dalla prestigiosa rivista americana Sail Magazine, per il 2009 è protagonista su numerosi campi di regata italiani, grazie alla nuova associazione, presieduta da Davide Ponti, che ha già stilato un intenso programma agonistico e vedrà il Bug protagonista. Insieme al Presidente, alla guida della classe Bug ci sono Pietro Bortoletto nel ruolo di vice-presidente, Maurizio Castelli come segretario e Paolo de Angelis come tesoriere. Sono più di 100 i Laser Bug già diffusi sul tutto il territorio in soli 8 mesi dalla presentazione ufficiale, avvenuta al Salone Nautico di Genova 2008. Oltre 20 circoli nautici hanno dimostrato un grande entusiasmo e creduto in questa deriva, utilizzandola sia per i loro corsi di iniziazione sia per avviare i piccoli velisti alle regate. Ma non solo, sono tanti anche i genitori che hanno scelto il Laser Bug come imbarcazione per i propri figli, anche i più esperti, e tale entusiasmo è stato dimostrato con una importante partecipazione alle prime regate della classe Bug. I primi appuntamenti della classe Bug hanno già riscosso un grande successo, sia da parte dei partecipanti sia
degli organizzatori. Il regolamento prevede, infatti, che i bambini, di oltre i 12 anni, possano regatare sul Bug con l’armo Race, ossia con una vela in laminato di 5,3 mq. I bambini più piccoli possono lo stesso
gareggiare, sia sul Bug Race, ma in equipaggio, saranno infatti in due a bordo, sia in singolo con l’armo
standard, con una vela in Dacron più piccola. Questa è una delle tante possibilità di utilizzo di questa
fantastica deriva.
Tutto il percorso del Challenger svizzero è stato un'altalena di emozioni e si è concluso con una prestazione autorevole nell'ultimo giorno di regate
Con un permesso speciale concesso per regatare sullo spettacolare Stretto del Bosforo sabato 21/9, circa 900 velisti provenienti da 10 nazioni si cimenteranno in una regata impegnativa ma gratificante nello scenario mozzafiato nel cuore di Istanbul
La 22a edizione della Swan Cup è iniziata oggi con un vento da nordest tra i 12 e i 18 nodi, cosa che ha permesso alla flotta Nautor Swan di svolgere regolarmente il programma previsto
Vincono la 22ma Rolex Swan Cup nelle rispettive classi: Freya, Sea Quill, Isabella, Mascalzone Latino XXXIII, Katima, From Now On, Moonlight, Ulika, Canopo, Fra Martina, Marcello
Si rompe il binario della randa e Luna Rossa vede sfumare ancora l’accesso alla Finale della Louis Vuitton Cup al termine di due match molto combattuti
Battuta con ampio margine American Magic, Luna Rossa vince la semifinale della LVC con il punteggio di 5 a 3. Una prova in piena normalità ha confermato che Luna Rossa è più forte di American Magic e che con INEOS parte quanto meno alla pari
La giornata conclusiva della quinta tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving si è chiusa senza regate a causa del tempo variabile e dell'assenza di vento
Seconda giornata di Rolex Swan Cup sulle acque di Porto Cervo caratterizzata da instabilità meteo, nonostante la quale il Comitato di Regata è riuscito a far disputare sia la regata costiera (per tutti) sia una prova a bastone per i soli ClubSwan 36
Sugli scudi oggi il Volvo Ocean 70 Aiolos ma l'attesa è grande per la regata di domani a cui eccezionalmente verrà consentito di attraversare lo stretto
Benetti è stato annunciato vincitore nella categoria speciale “Best Custom Yacht” con il nuovo FB282 M/Y Iryna