Marco Nannini, velista professionista, ha preso parte alla Global Ocean Race 2011-2012, percorrendo con la sua imbarcazione Financial Crisis le cinque tappe della regata per oltre 30.000 miglia nautiche intorno al mondo. Dopo aver affrontato le acque più pericolose del pianeta, Marco ha conquistato il secondo posto e il titolo di Velista dell’anno 2012. Marco, inoltre, ha recentemente fondato un'associazione sportiva dilettantistica. Riportiamo di seguito la descrizione completa del suo progetto.
“Dopo 14 giorni di navigazione dall'Inghilterra all'Italia mio padre ed io siamo approdati nel cuore della notte alla Marina del Fezzano che ho scelto quale sede per lo sviluppo dell'associazione sportiva dilettantistica recentemente fondata denominata semplicemente Marco Nannini ASD e dedicata alla vela d'altura che ora si potrà avvalere per lo sviluppo delle sue attività dell'uso del Class40 col quale ho completato la Global Ocean Race 2011/2012.
UNA BARCA IDEALE PER L'ALTURA
Mowgli è il nome ufficiale della la barca che ho condotto in questi anni sotto vari colori e nomi associati agli sponsor quali "Sungard", UniCredit ed Eutourist; poi scherzosamente rinominata Financial Crisis quando i tempi si sono fatti più duri. Questo potente Class40, varato nel 2007 è l'unico ad aver completato ben due giri del mondo prima all'edizione 2008/2009 della Global Ocean Race, e con me nel 2011/2012 ed avendo inoltre partecipato ad altri importanti eventi come la Transat Jacque Vabre 2007, la Round Britain and Ireland 2010, la Route du Rhum 2010.
Mowgli è ora attrezzata per attività di scuola d'altura con dotazioni di sicurezza per 8 persone a bordo. L'ampio pozzetto e gli spazi sottocoperta la rendono ideale per lo sviluppo di queste attività. La Class40 si è negli anni sviluppata e sono stati recentemente varati scafi sempre più performanti, dunque è giunta ora per Mowgli di lasciare il palcoscenico delle regate oceaniche internazionali dove non sarebbe più competitiva e trovare nuova vita condividendo la sua storia con tutti gli appassionati di vela d'altura che vorranno venire a scoprirla.
UNA LOCATION DI PREGIO
Scegliere dove portare la barca non è stato facile, sono tante le opzioni con ognuna i propri pregi e difetti, infine abbiamo identificato quella che ci sembra la soluzione in assoluto migliore. Il Golfo dei Poeti con la sua posizione centrale e facilmente raggiungibile da un ampio bacino di appassionati di tutto il nord e centritaliani è già sede di tantissime scuole di vela che hanno riconosciuto in queste acque la possibilità di navigare con qualsiasi condizione meteo.
In questa cornice, la barca farà base alla splendida Marina del Fezzano che ci ha accolto con entusiasmo e credendo nel valore delle attività che voglio sviluppare. Oltre alle strutture del marina, di grande valore per le attività future sono le sale a terra dell'Circolo Ultreia dove avevo già tenuto un corso di meteorologia per la vela d'altura ad aprile.
UN PROGRAMMA DEDICATO ALL'ALTURA
L'associazione sportiva dedicherà ogni sforzo per mettere in condizione i propri soci di avvicinarsi alla vela d'altura, sia con uscite alla scoperta dei Class40, sia con programmi di navigazione più avanzati d'altura, corsi preparazione a regate e partecipazione ad eventi nel mediterraneo. La collaborazione con altri armatori di barche d'altura italiane mirerà a realizzare eventi in gruppo, match race d'altura ed altre attività stuzzicanti. Il calendario col dettaglio delle attività è in fase di definizione e verrà comunicato a tutti i soci ed aspiranti soci entro breve. Oltre alle attività in mare svilupperò un programma di corsi a terra come la Meteorologia, la sicurezza in mare ed altri argomenti.
UN'OPPORTUNITA' PER VELISTI EMERGENTI
L'associazione è sin da subito alla ricerca di collaboratori ed istruttori, sia per le attività di avviamento, sia per gli inevitabili e più umili lavori di manutenzione della barca, ma anche per ricoprire il ruolo di co-skipper e/o skipper durante il programma futuro della barca, regate, trasferimenti, corsi, etc. Tutti i velisti che fossero interessati a far parte di questa nuova realtà mi contattino per valutare insieme le reali opportunità.
UN FUTURO DA COSTRUIRE INSIEME
Oltre alle attività istituzionali dell'associazione, mi sto personalmente dedicando a ricercare partner che vogliano far parte di questa nuova realtà, la vela d'altura è fatta innanzitutto di dedizione e di passione e spesso di sacrifici, e conto di poter avvicinare a questo progetto realtà che condividano questi valori.
I PRIMI APPUNTAMENTI
Per chi volesse già da subito venire a scoprire la barca e iniziare a navigare sono aperte le iscrizioni ai primi due weekend di agosto di avvicinamento all'altura (3/4 Agosto, 10-11 Agosto), e una lunga dal 15 al 18 agosto. Contattatemi per costi, info e prenotazioni.”
Sarà dedicata a Giangiacomo Ciaccio Montalto la barca a vela della legalità affidata alla Lega Navale Italiana – sezione di Trapani. Domenica 26 la cerimonia di intitolazione
Thomas Ruyant:" Si sente che le barche sono stanche, è ora di riportarle al sicuro. I rumori non sono più gli stessi, le corde sono più ruvide, gli accessori non fanno più lo stesso suono, si percepisce l’usura accumulata nel tempo"
Giancarlo Pedote: « La sensazione di essere nel Pot-au-Noir fin dal 25° parallelo sud! »
È Raffica di Pasquale Orofino il vincitore del trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”, messo in palio dal Circolo Canottieri Napoli per la regata valida come quinta prova del Campionato Invernale Vela d’Altura
A Luino – AVAV – procedono i preparativi per il Trofeo Ezio Braga “2” in programma all'inizio di maggio