Napoli, 29 Marzo - In una prima vera giornata di primavera, in pieno trionfo di sole e di vento, si conclude il 44° Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli “Trofeo Gutteridge 1878” che saluta il Golfo di Napoli con la realizzazione della nona regata del programma 2014/2015 e il recupero della terza in calendario non disputata, rispettivamente la Coppa Giuseppina Aloj del Reale Yacht Club Canottieri Savoia ed il Trofeo Gaetano Martinelli del Club Nautico della Vela - annullato a dicembre per assenza di vento – entrambe con percorso sulle boe. La Coppa Aloj si è svolta con vento intorno ai 6-7 nodi da 350°, quindi quasi da nord, in condizioni di variabilità con vento da terra che ha reso la prima prova particolarmente difficile tatticamente, dove solo i più esperti hanno saputo indovinare i bordi; nella seconda prova, con una prima partenza data alle 13.05 e quasi subito annullata a causa del vento che stava girando, il comitato ha aspettato che si stendesse, fino a che ha mantenuto la direzione proveniente da 230-240° con intensità di 12-13 nodi. Giunti a terra gli equipaggi, quattro sono state le proteste esposte, tra cui quella di Scugnizza su Angry Red-Unitenergy che potrebbe cambiare il vertice della classifica. Ma bisogna attendere sino a mercoledì per avere il responso della Giuria. È comunque Dolcerezza di Renato Ciaglia di Mascalzone Latino, la protagonista di giornata che si aggiudica sia la Coppa Aloj che il Trofeo Gaetano Martinelli assegnati alla barca giunta prima nel gruppo con maggior numero di iscritti (Classe 4-5). Un’altra certezza è data dalla Classifica generale definitiva della Classe Minialtura dove, con un solo punto di scarto dal secondo, si aggiudica il "Trofeo Comitato Grande" Vela l’Este24 Mary Poppins di Claudio Polimene del Circolo Nautico di Torre del Greco con quattro primi, un quinto e due terzi posti. Secondo e terzo piazzamento per Artiglio di De Pasquale-La Pegna della Lega Navale di Napoli ed Elettra dello Sport Velico Marina Militare.
Nella Classifica Generale provvisoria dalla Classe 2 alla Classe 5, abbiamo invece per ora, dopo otto regate – ma, ricordiamo, con proteste in corso - Le Coq Hardì dei fratelli Pavesi del CRV Italia ad occupare il vertice, seguito appunto da Scugnizza di Vincenzo De Blasio del CC Napoli ed Angry Red-UnitEnergy di Domenico Cicala del RYCC Savoia. Pippo Dalla Vecchia, Presidente del Comitato Promotore Grande Vela, organizzatore del 44° Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli “Trofeo Gutteridge 1878”, così commenta questa giornata finale: “Con otto regate su nove in programma portate a termine nonostante un meteo protervo nei nostri confronti, possiamo ritenerci più che contenti, siamo certi di aver data ampia soddisfazione sia allo sponsor Gutteridge che ai circoli impegnati nelle singole organizzazioni. Possiamo guardare con fiducia al prossimo anno, l’appello è rivolto ora più che mai agli armatori napoletani che dovrebbero avere maggiore attenzione nei confronti di questo Campionato che si è dimostrato essere all’altezza delle migliori aspettative”.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici