Napoli – Dopo aver osservato un minuto di silenzio per i fatti drammatici che hanno colpito Parigi lo scorso venerdì, ha avuto inizio la 45a edizione del Campionato Invernale della Vela d’Altura di Napoli.
Settantotto le imbarcazioni al via della prima manche della Coppa Arturo Pacifico, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia che apre storicamente il Campionato organizzato con altri 9 circoli non solo napoletani.
Percorso unico per tutte le classi in gara, a causa delle deboli ed incostanti condizioni di vento, decisione presa già ieri dal CdR, presieduto da Luciano Cosentino e che si è rivelata vincente.
La flotta che ha esposto la bandiera francese durante tutta la prova, come suggerito dal Circolo Organizzatore, interpretando il sentire di molti armatori, spinta da un debole Grecale piuttosto bucato, si è diretta alla boa di Cumas, nel Golfo di Pozzuoli dove il vento, questa volta un Maestrale, si è consolidato consentendo ai concorrenti di ricompattarsi.
Recupero disperso al ritorno, all’altezza di Nisida: una bolla d’aria ha rimescolato le carte e definito le sorti della prova.
Ne ha approfittato Raffica di Pasquale Orofino che dopo aver inseguito Le Coq Hardi di Gianpaolo e Maurizio Pavesi, al comando della regata dopo aver sanato un OCS, è riuscito a sfilare in testa approfittando del calo in cui è finito l’avversario vincendo la prova. Secondo proprio Le Coq Hardi; completa il podio Nientemale, di Giuseppe Osci nella classifica delle imbarcazioni più grandi.
Delle condizioni trovate a Nisida si è avvantaggiato anche Vlag, primo nella classe 3-5 ha preceduto Scugnizza, di Enzo De Blasio e Carburex - Globulo Rosso, di Alessandro Burzi
Nella numerosa classe Gran Crociera, Hering Ora si, di Daniele Pica, conduce nella divisione A e White Magic, di Roberto d’Angerio nella divisione B. Li seguono rispettivamente Chiaro di Luna(A), di Biase Nello e Armada Nueva(A), di Giulio Neri, e Farouche (B), di Vincenzo Toscano e Geppina (B), di Maurizio Sorrentino.
Mary Poppins, di Claudio Polimene timona la classifica dei Minialtura, davanti a Pompa pa, di Vittoriano Neri e Modestamente, del Club Nautico di Torre del Greco.
Prima nella classe Meteor, Titina la Strega, di Raffaella Borriello, seguita da Angela, di Vincenzo Panella e Calypso, di Giuseppe Onorati.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)
Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”