Ultimo giorno di gara sul Garda, si va in acqua molto presto per sfruttare al meglio il vento e concludere il programma delle 17 regate organizzate dalla "Fraglia della Vela" di Riva. Alle 8.30 il via della prima prova con 12 nodi da nord. Pietro e Gianfranco Sibello dichiarano tutta la loro determinazione e vincono. La concorrenza è attardata, quinti gli australiani Outteridge / Jensen, 22mi gli austriaci Delle Karth / Resch, 16mi Morrison e Rhodes (GBR). Cambia la classifica, i due atleti della Sezione Vela della Guardia di Finanza tornano secondi a quattro punti dagli australiani. Austriaci terzi, a 11 dagli azzurri.
La seconda prova di oggi, ultima degli "obbligatori", parte verso le 9.15. Il vento è in diminuzione. Se la aggiudica GBR 2 di Stevie Morrison e Ben Rhodes, gli austriaci sono quarti, i Sibello settimi davanti agli australiani, che un paio d'ore dopo il termine della regata, insieme ad altri equipaggi, per una protesta contro l'equipaggio spagnolo di Federico Alonso si vedranno riconoscere un punto dalla Giuria.
Con un 18mo nell'ultima prova, Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti concludono il Mondiale in 17ma posizione a 160 punti.
I Sibello affrontano la Medal da secondi in classifica a cinque punti dai primi, sette di vantaggio sui secondi e otto sui quinti. Sono obbligati a precedere gli australiani di almeno tre posizioni sull'arrivo oltre che a controllare con attenzione almeno tre altre barche.
Il Comitato attende che il vento si stabilizzi in intensità e direzione e intorno alle 13.30, con circa 14 nodi da sud e una strabiliante visibilità, i dieci finalisti sono chiamati in zona partenza. Intorno a loro una vasta flotta di appassionati su imbarcazioni a vela e a motore.
Dopo un primo tentativo richiamato, la Medal dei Mondiali 49er 2009 parte alle 14.10. Sulla linea, ITA 4 di Pietro e Gianfranco è la terza dal Comitato e con una buona accellerazione sembra prendere il controllo della flotta da sopravvento.
Gli azzurri sono secondi alla prima boa di bolina, la barca australiana è attardata in quinta posizione.
Outteridge e Jensen (AUS 1) però, scendono un lato di poppa impeccabile presentandosi al cancello di destra contemporaneamente ai Sibello (che transitano alla boa opposta) per mettersi in controllo da sopravvento e tirare un lungo bordo verso la sponda veronese del lago fino a poche decine di metri dalla riva.
La regata in pratica finisce qui, gli australiani mantengono il controllo fino alla fine e sono secondi all'arrivo dietro i danesi Hansen e Hansen. Per gli inglesi Pink e Peacock, il terzo posto di oggi vale il secondo gradino del podio iridato.
I fratelli di Alassio terminano la regata in settima posizione. Sono terzi al Mondiale eguagliando la loro miglior prestazione ottenuta nel 2005 a Mosca.
Outteridge vince il suo secondo titolo consecutivo e punta dritto al record di tre vittorie in fila che il suo connazionale Chris Nicholson ha stabilito vincendo dal '97 al '99.
Classifica finale del Campionato del Mondo 2009
1 - AUS - Outteridge / Jensen - 59 punti
2 - GBR - Pink / Peacock - 74 punti
3 - ITA - Sibello / Sibello - 74 punti
4 - GBR - Morrison / Rhodes - 77 punti
5 - AUT - Delle Karth / Resch - 80 punti
6 - GBR - Draper / Greenhalgh - 90 punti
7 - DEN - Hansen / Hansen - 103 punti
8 - FRA - Dyen / Christidis - 103,2 punti
9 - GBR - Campbell-James / Asquith - 118 punti
10 - ESP - Martinez de Lizarduy - Fernandez - 119 punti
Gli italiani
3 - Pietro e Gianfranco Sibello - SV Guardia di Finanza
17 - Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti - SV Guardia di Finanza
47 - Daniel Loperfido e Matteo Gritti - AS Tevere Remo
57 - Marco e Alessandro Ferrari - VC Campione del Garda
63 - Luca Maffessoli e Stefano Petissi - AN Sebina
79 - Davide Lupo Conti e Marco Achler - CFV Skiffsailing
81 - Gianmarco e Filippo Togni - CV Arco
82 - Giovanni e Andrea Tesei - YC Adriaco
83 - Matteo Giovanelli e Angelo Barziza - MBS Team
86 - Andrea Conti e Paolo Battini - CFV Skiffsailing
87 - Gianluca Pellegrini e Paolo Pagliano - VC Campione del Garda
L'impianto tecnico della Nazionale FIV della classe 49er è diretto da Luca De Pedrini.
Albo d'oro dei Mondiali 49er
1997 - Perth, AUS - Chris Nicholson / Daniel Phillips (AUS)
1998 - Bandol, FRA - Chris Nicholson / Daniel Phillips (AUS)
1999 - Melbourne, AUS - Chris Nicholson / Ed Smyth (AUS)
2000 - Sonora Bay, MEX - Santiago Lopez Vazquez / Javier De La Plaza (ESP)
2001 - Malcesine, ITA - Jonathon McKee / Charlie McKee (USA)
2002 - Kaneohe Bay, USA - Iker Martinez de Lizarduy / Xabi Fernandez (ESP)
2003 - Cadiz, ESP - Chris Draper / Simon Hiscocks (GBR)
2004 - Athens, GRE - Iker Martinez de Lizarduy / Xabi Fernandez (ESP)
2005 - Moscow, RUS - Rodion Luka / George Leonchuck (UKR)
2006 - Aix le Bain, FRA - Chris Draper / Simon Hiscocks (GBR)
2007 - Cascais, POR - Stevie Morrison / Ben Rhodes (GBR)
2008 - Melbourne, AUS - Nathan Outteridge / Ben Austin (AUS)
2009 - Riva del Garda, ITA - Nathan Outteridge / Iain Jensen (AUS)
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2