Seconda giornata di regate a Medemblik per la 30ma edizione della Delta Lloyd Regatta, caratterizzata da condizioni di vento molto leggero e instabile che hanno rallentato lo svolgimento del programma. Alla fine, dopo un’attesa di parecchie ore, il Comitato di Regata è riuscito a far disputare una serie regate a tutte le classi impegnate in questa seconda tappa dell’EUROSAF Champions Sailing Cup, il circuito europeo riservato alle classi olimpiche che ha riunito in Olanda 350 equipaggi provenienti da 51 nazioni, anche se il vento, mai superiore ai 10 nodi d’intensità, ha fatto penare non poco gli equipaggi delle 9 classi olimpiche, delle 3 paralimpiche e del kiterace, presente per la prima volta nel circuito come “exhibition events” con l’Italia rappresentata dal forte Riccardo Leccese. Questi i risultati degli equipaggi italiani presenti in Olanda.
Nel 470 uomini, Giulio Desiderato-Andrea Trani scalano al secondo posto (1-4-7-5), mentre Matteo Capurro-Matteo Puppo salgono al decimo e Francesco Falcetelli-Matteo Bernard sono 15mi. Sempre nei 470, bene Elena Berta-Giulia Paolillo che mantengono la quinta posizione (5-6-6), seguite a due punti da Francesca Komatar-Sveva Carraro (settime) e a cinque da Roberta Caputo-Alice Sinno, ottave. In leggero calo invece le azioni degli azzurri nella casse 49er, una delle più numerose e competitive, con Luca e Roberto Dubbini che occupano la nona piazza (4-5-19-9-19) mentre Andrea e Alessandro Savio sono 20mi, Stefano Cherin-Andrea Tesei 25mi e Uberto Crivelli Visconti-Brando Baccheschi Berti 29mi.
Tra le tavole a vela RS:X, Marcantonio Baglione è 21mo, mentre Marco Gualandris-Marta Zanetti sono sempre secondi (2-2-2-2) tra gli Skud 18, Antonio Squizzato è decimo (7-7-OCS-4) nella classe 2.4 e il trio formato da Cristiano D’Agaro-Gianbachisio Pila-Fabrizio Solazzo sono invece ottavi tra i Sonar.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo