Pesatura dei container: il 5 maggio, l’Amm. Vincenzo Melone, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, ha firmato il decreto dirigenziale n. 447/2016 che dal 1° luglio 2016, fissa i criteri e le norme tecniche di applicazione dei nuovi emendamenti alla Convenzione SOLAS per la determinazione della “massa lorda verificata del contenitore” relativi alla sicurezza della navigazione in mare delle navi adibite a trasporto dei container. Tali emendamenti sono stati approvati nel corso della 94^ sessione del Comitato Sicurezza Marittima (MSC) dell’IMO con la Risoluzione MSC. 380 (94) del 21/11/2014 che ha apportato nuovi emendamenti alla Convenzione internazionale sulla “Salvaguardia della Vita umana in mare (SOLAS 74). Al fine di consentire una graduale implementazione dei processi di pesatura, il decreto n. 447/2016 prevede un periodo transitorio fino al 30 giugno 2017, durante il quale per la determinazione della massa lorda verificata del contenitore potranno essere utilizzati anche strumenti diversi da quelli regolamentari, purché l’errore massimo non sia superiore a due volte e mezzo quello previsto per la stessa tipologia di strumenti approvati e, comunque, che non superi i 500 Kg. Dato che in ambito europeo, non esiste ancora una posizio- ne comune, l’Italia ha svolto un ruolo molto attivo nella ricerca di un’applicazione armonizzata della norma internazio- nale in costante contatto con le amministrazioni europee più interessate al traffico dei contenitori, quali quelle di Olan- da, Danimarca, Gran Bretagna.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"