domenica, 15 dicembre 2024

PORTI

Marina di Loano: presentato il nuovo porto

marina di loano presentato il nuovo porto
redazione

E' stata presentata ieri a Torino, all’Atahotel Principi di Piemonte, Marina di Loano, il nuovo porto turistico nato nel Ponente Ligure su iniziativa del gruppo Fondiaria SAI.
L’incontro è stata l’occasione per scoprire un progetto realizzato seguendo elevati standard di eccellenza. E’ stato a Torino per parlarne Francesco De Angelis, uno dei velisti più amati e conosciuti dal pubblico italiano: cinque volte campione del mondo e vincitore dell’Admiral’s Cup, è stato alla guida del team di Luna Rossa nelle ultime edizioni della Coppa America.

I numeri di Marina di Loano 
Marina di Loano sorge nel Ponente Ligure, in una posizione centrale e facilmente raggiungibile via mare e via terra: solo un’ora la separa dagli aeroporti di Genova e Nizza, poco più di 40 miglia nautiche dalla Costa Azzurra e da Portofino, 80 dalla Corsica. 
Realizzata nel massimo rispetto per l’ambiente e integrata nel territorio circostante, è capace di ospitare oltre mille imbarcazioni dagli 8 ai 40 metri di lunghezza distribuite tra banchine, pontili galleggianti e ormeggi finger. 
Il fondale di 5 metri la rende accessibile anche alle barche di grandi dimensioni. 
Completano la struttura 8.000 metri quadrati di cantiere navale e più di 5.000 metri quadrati di attività commerciali, oltre a una spiaggia lunga 200 metri. 
Protetta da un imponente Molo Sopraflutto alto 6 metri e lungo 60 e da un Molo di Sottoflutti con 5 metri di altezza e 300 di base, Marina di Loano racchiude un bacino facilmente accessibile attraverso un’entrata ampia 70 metri, sicuro anche nelle condizioni più avverse: l’onda massima interna è inferiore a 30 cm in qualunque situazione meteorologica. 

Un resort a cinque stelle, un porto che vive tutto l’anno
In mare e a terra, Marina di Loano offre servizi esclusivi e altamente specializzati.
L’assistenza 24 ore su 24 e gli ampi canali di accesso rendono agevoli e sicure le manovre per le imbarcazioni che, attraccate in banchina, trovano colonnine capaci di erogare non solo elettricità ed acqua, ma anche tv satellitare e Internet a banda larga, oltre che attacchi per la raccolta, il trattamento e lo smaltimento delle acque nere. 

Il cantiere navale è affidato a un partner di riconosciuta fama internazionale: Amico Loano, parte del Gruppo Amico, che si sviluppa su un’area di 2000 mq dedicati al capannone e 8000 mq al piazzale. Dotato di due vasche di alaggio e di un travel lift da 500 tonnellate di carico, il cantiere offre servizi di assistenza tecnica, manutenzione e rimessaggio alle barche a vela e a motore dai 6 ai 50 metri. 
Marina di Loano è anche un resort di lusso che accoglie i propri clienti con una impareggiabile cura dei dettagli. L’elegante Yacht Club dispone di suite e camere accoglienti, oltre che di un solarium, una piscina e un kinder garden dedicato ai bambini. La Corte e i Portici ospitano innumerevoli negozi ed attività commerciali dedicate agli appassionati dello shopping, mentre gli amanti della buona cucina e del vino trovano la loro oasi nei tre ristoranti firmati dal grande nome della ristorazione Marco Zeffirino Belloni, cui è affidata anche la gestione del BFly Beach Club situato sulla lunga spiaggia di levante. Il litorale sabbioso, lungo oltre 200 metri, offre aree dedicate alle famiglie, spazi per il benessere e il relax, corsi di fitness, beach volley, tennis, pallanuoto e kayak e un Disco Club per ballare fino alle luci dell’alba.

La vocazione sportiva di Marina di Loano: l’accordo con la Federazione Italiana Vela 
Marina di Loano non è solo un porto commerciale ma riserva grande attenzione a iniziative di carattere agonistico e sportivo: lo dimostra l’accordo con la Federazione Italiana Vela, che ha recentemente scelto Loano come base logistica per preparare e selezionare il team nazionale Under 19 composto dai migliori equipaggi delle classi Laser Radial M/F, RS:X Youth M/F, 420, 49er e Hobie Cat 16. 
Il Circolo Nautico Loano e la Marina di Loano ospiteranno parte del programma degli allenamenti collegiali previsti dal progetto “…Verso Rio 2016”, un percorso formativo e sportivo che nasce per accompagnare i migliori giovani atleti italiani verso le Olimpiadi del 2016. 


10/03/2011 09:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe 2024: notte terrificante per Sam Davies

Black Out totale sull'Imoca della velista inglese e barca sdraiata in Oceano a 90°. Ma Sam non ha perso la calma ed è riuscita a ripristinare la corrente anche se non ha ancora individuato la causa del guasto

Vendée Globe 2024: foil rotto per Sebastien Simon

Si attendono ulteriori dettagli su come Simon intenda gestire questa difficoltà e adattare la strategia, ma incidenti del genere evidenziano l’enorme pressione che questa gara esercita sia sui velisti che sulle loro imbarcazioni anche se all'avanguardia

RYCC Savoia, Ernesto De Amicis è campione del mondo under 19 di wingfoil

A 16 anni, il talento napoletano bissa l'oro europeo. Per il Circolo anche un titolo italiano nel canottaggio, mentre Tramontano è impegnato al Mondiale Optimist in Argentina

Vendée Globe: il punto di Giancarlo Pedote dopo un mese di regata

Dopo un mese di navigazione senza sosta, Giancarlo Pedote, skipper del team Prysmian, si trova in una delle fasi più dure del Vendée Globe, con Buona Speranza alle spalle e il Pacifico ancora da affrontare per arrivare a Capo Horn

Vendée Globe: un brutto quarto d'ora per Damien Seguin

Lo skipper dell'Imoca Groupe Apicil è rimasto ferito nel tentativo di riparare il danno subito quando una piastra della catena si è staccata dallo scafo e ha causato una falla a bordo

Mondiale Optimist: il poco vento rimescola le carte

Le condizioni del giorno hanno favorito nuovi protagonisti nella classifica generale. Spagna, Stati Uniti, Grecia e Brasile hanno sfruttato la leggerezza del vento

Vendée Globe: una tranquilla domenica nell'Oceano meridionale

Charlie Dalin è sempre in testa e gioca con sapienza con la linea di esclusione della Zona Antartica. Dietro di lui Sebastien SImon non molla un miglio. La foto è stata scattata dallo skipper Eric Bellion (Stand As One)

Vendée Globe: Charlie Dalin incrementa il suo vantaggio

Charlie Dalin (MACIF) ha aumentato il suo vantaggio su Seb Simon (Groupe Dubreuil) di 100 ml rispetto alla stessa ora di ieri mattina. Ma Seb, come noto, ha rotto il foil di destra (foto copertina skipper Jingkun Xu - Singchain Team Haikou)

Confindustria Nautica: le sfide e le politiche per la Blue Economy al centro dell'Assemblea annuale dei soci

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni: "La nautica è uno dei tasselli fondamentali di quell'economia del mare che il Governo ha deciso di mettere al centro delle sue strategie"

Vendeée Globe: Charlie Dalin ha doppiato Capo Leeuwin

In un video ha raccontato di averlo passato mentre dormiva ma, come si sa, il passaggio di Capo Leeuwin avviene in ogni caso a molta distanza dalla costa. Tra un po' incontrerà il Pacifico e il ben più visibile e tempestoso Capo Horn

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci