Il nuovo gruppo elettrogeno Lombardini Marine, è il risultato di diversi anni di studi fatti a seguito di una approfondita indagine di mercato presso i cantieri e gli utilizzatori. Con questo ptogetto si è voluto venire incontro alle necessità di ognuno, interpretando e attuando quanto necessario e richiesto in funzione delle varie esigenze. E' stato così studiato e realizzato un gruppo che rispondesse ai requisiti fondamentali di silenziosità, ingombro ridotto, peso contenuto, buona riserva di potenza, assenza di vibrazioni, possibilità di funzionamento con alte temperature ambientali e con forti sbandamenti, buona forma dell'onda elettrica, ed ottima accessibilità per i controlli di manutenzione.
Il gruppo elettrogeno LMG 6000 è caratterizzato da un raffreddamento aria-acqua con radiatore. L'acqua di mare raffredda l'olio, le pareti esterne dell'alternatore e l'aria di aspirazione del motore.
Il motore è il Lombardini 15 LD, monocilindrico quattro tempi, che si contraddistingue per la sua compattezza e leggerezza, grazie alla realizzazione del basamento e della testata in alluminio. L'alternatore è di tipo sincrono senza spazzole con avvolgimenti su cave inclinate. La forma d'onda è molto buona e permette un utilizzo sicuro dei sofisticati strumenti di bordo nonché un'ottima alimentazione dei carica batterie.
La cofanatura, costruita in vetroresina con rivestimento in neoprene, é progettata in modo da isolare completamente il rumore.
CARATTERISTICHE TECNICHE E PRESTAZIONI
Motore dieselCostruttore Lombardini Marine Modello Lombardini 15 LD 440 Numero cilindri 1Cilindrata 442 ccPotenza ISO 3046-IFN 7.4 KWVelocità 3000 RPM (3600 RPM a richiesta)Avviamento elettrico 12 Volt comandato a distanza
Alternatore sincrono senza spazzole raffreddato ad acquaCostruttore SincroPotenza 6 KVA - 5 KWTensione Monofase AC 230/115 Volt autoregolataFrequenza 50 Hz ( 60 Hz a richiesta )Tensione carica batteria 12 Volt 10 AmpereRaffreddamento ad acqua in camicia di acciaio e scambiatore di calore.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo
Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)
Quasi profeta in patria lo skipper nativo de Les Sables d'Olonne che è anche il primo velista nato qui a salire sul podio. Una corsa eccezionale senza il foil di dritta. Senza quella rottura forse le cose sarebbero andate diversamente
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”