venerdí, 27 dicembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

sydney hobart    vendee globe    giancarlo pedote    campionati invernali    open skiff    dragoni    guardia costiera    circoli velici    veleggiata    orc    optimist    ran 630   

ASSOCIAZIONI

Lloyd’s List Italian Shipping Awards

lloyd 8217 list italian shipping awards
Red

Lloyd’s List, il quotidiano londinese bibbia dello shipping mondiale, ha istituito il Lloyd’s List Italian Shipping Awards, un premio annuale che intende premiare l’eccellenza raggiunta dal settore marittimo italiano a livello globale. I Lloyd’s List Italian Shipping Awards 2008 saranno assegnati il prossimo 30 ottobre nel corso di una serata di gala che avrà luogo a Napoli, presso la Stazione Marittima.
I vincitori saranno scelti da una giuria di levatura internazionale che selezionerà le nomination pervenute via internet o per posta. Le nomination possono essere personali o per società e possono essere inviate da chiuque clickando su www.lloydslist.com e poi sul bottone ‘Awards’.
Nell’annunciare l’istituzione degli awards per l’Italia, il direttore del Lloyd’s List, Julian Bray, ha sottolineato come il Lloyd’s List Award è una realtà già consolidata a Londra, in Grecia, India, Turchia, Australia, Medio Oriente e Asia.
“Abbiamo voluto lanciare gli awards anche in Italia per premiare il dinamismo dei suoi operatori che ha portato il Paese ai vertici mondiali in molti campi del settore marittimo - ha sottolineato Bray ”.
“Gli Awards – ha aggiunto Bray - risconoscono infatti il ruolo di eccellenza raggiunto da un Paese in uno dei settori più importanti per lo sviluppo dell’economia mondiale e in cui la competitività è globale: lo shipping. Sono certo che l’Italian Awards rifletta l’importanza dell’industria marittima italiana a livello internazionale e le sue ricadute sull’economia italiana”.
Il Lloyd’s List Italian Awards 2008 è patrocinato da Confitarma, Federagenti, Assoporti, Federazione del Mare e Assorimorchiatori.
Il Presidente Confitarma, Nicola Coccia, ha espresso soddisfazione all’annuncio degli Awards: “E’ un riconoscimento al ruolo globale giocato dalle aziende italiane – ha detto Coccia – e credo che il lancio del Lloyd’s List Italian Shipping Awards possa anche essere un passo importante per diffondere in Italia il ruolo che il settore gioca nel supportare lo sviluppo dell’economia”.
“Sono certo – ha aggiunto Coccia - che gli Awards avranno un effetto positivo e contribuiranno a sviluppare ulteriormente un settore in cui gli operatori stanno investendo in modo importante senza che questo ruolo sia riconosciuto appieno dalla politica e dall’economia italiana” - ha sottolineato Nicola Coccia.
L’attenzione per gli Italian Shipping Awards è sottolineata dalla presenza di sponsor, nazionali e internazionali, che hanno scelto di supportare l’evento in anticipo sull’annuncio dello stesso. Tra le aziende che hanno già confermato il proprio supporto sponsorizzando ognuna un premio, figurano Rina, Royal Bank of Scotland, Fincantieri, SpecTec e il Lloyd’s Register mentre la società armatoriale napoletana Giuseppe Bottiglieri di Navigazione sarà ospiterà I partecipanti alla cermonia per il cocktail che precederà gli Awards.
La gestione dei Lloyd’s List Italian Shipping Awards fa capo a Giovanni Paci, giornalista del settore maittimo ed economico e già corrispondente del Lloyd’s List fino al 2001.
“Ci fa piacere che Giovanni Paci sia entrato a far parte della nostra squadra, perchè la sua conoscenza approfondita dei mercati marittimi italiano e internazionale è cruciale per il successo dell’evento – ha sottolineato Peter Attwater, responsabile dei Lloyd’s List global awards -. Sono sicuro che assieme saremo in grado di produrre un magnifico evento annuale per il settore marittimo italiano” ha concluso Attwater.
Il Lloyd’s List Italian Awards 2008 prevede 15 categorie per garantire la copertura dell’intero settore marittimo, con premi sia per I singoli operatori che per le società.

Le categorie sono:

•Dry Cargo Operator of the Year
•Tanker Operator of the Year
•Passenger/RoRo Operator of the Year (sponsor: Fincantieri)
•Yacht Builder of the Year
•Marine Broker of the Year
•Ship Agent of the Year
•Shipping Financier of the Year
•Achievement in Safety or Environmental Protection (sponsor Lloyd’s Register)
•Maritime Services Award
•Port or Terminal of the Year
•Maritime Training and Education Award
•Italian Shipping Newsmaker of the Year
•New Generation Award (sponsor: SpecTec)
•Italian Shipping Personality of the Year (sponsor: Royal Bank of Scotland)
•Cristoforo Colombo Award (sponsor: Rina)


GIURIA

A decidere l’assegnazione degli Award sarà una giuria composta da personaggi di spicco dello shipping italiano e internazionale.
I giudici sono, in ordine alfabetico:

Corrado Antonini (Presidente, Fincantieri e Federazione del Mare)
Lorenzo Banchero (Presidente, Banchero Costa)
Cecilia Eckelmann-Battistello (Amministratore delegato di Eurokai e Presidente della Federation of European Private Port Operators)
Giuseppe Bottiglieri (Vice Presidente di Intercargo e Presidente della Giuseppe Bottiglieri di Navigazione)
Nicola Coccia, (Presidente, Confitarma)
Michael Grey (Editorialista del Lloyd’s List)
Roberto Martinoli (Advisor, Apollo Management)
Umberto Masucci (Presidente, Federagenti)
Francesco Nerli (Presidente Assoporti & Autorità portuale di Napoli)
Ugo Salerno (Amministratore delegato del Gruppo RINA)


28/05/2008 16:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Natale al Vendée Globe: doppia festa per Pedote nato il 26 dicembre

Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!

Vendée Globe: a Capo Horn sarà record!

Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Vendée Globe: è l'ora di Capo Horn!!!

I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)

Vendée Globe: una poltrona per 2 a Capo Horn

Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico

Giro di boa per il Campionato Invernale di Fiumicino

Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa

Partita la Sydney Hobart tra vento forte e temporali

Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci