domenica, 8 settembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

federvela    america's cup    luna rossa    barcolana    class 40    centomiglia    alinghi red bull racing    mini 6.50    the ocean race    banque populaire    veleziana    veleggiata    m32    rs21    attualità   

CONVEGNI

Livorno: convegno “Il fattore umano nella protezione del nostro mare”

Si è svolto oggi a Livorno il convegno “Il fattore umano nella protezione del nostro mare”, che ha visto la partecipazione del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci, dell’AD di Gente di Mare e delegata dell’Istituto Italiano di Navigazione Elena Di Tizio e del Direttore Generale di Confitarma e Presidente dell’Istituto Luca Sisto.

Al centro del confronto, moderato dall’Avv. marittimista Luca Brandimarte, le risorse umane quale principale asset di crescita per il trasporto marittimo e tutte le criticità su cui lavorare per riavvicinare i giovani alle professioni del mare.

L’armamento è alle prese con una carenza di personale marittimo che ha assunto connotati emergenziali, in particolare durante la stagione estiva quando aumenta esponenzialmente il numero di persone trasportate fra il continente e le isole.
Nello scorso novembre, un Decreto Interministeriale, di concerto fra MIT e MEF, ha stanziato importanti risorse economiche per la formazione di nuove professionalità da parte delle compagnie che, singolarmente o insieme alle associazioni di categoria, hanno organizzato incontri con gli studenti e con chi è in cerca di lavoro.
La presenza di personale adeguatamente formato a bordo delle navi, oltre ad essere chiaramente indispensabile ai fini della navigazione e al rispetto delle tabelle di armamento, è elemento fondamentale anche per il rilancio della marittimità italiana e per lo sviluppo del mercato del lavoro.
Per questo, il Piano del Mare, coordinato dal Ministro Musumeci, ha messo al centro il lavoro marittimo nelle sue varie sfaccettature, con una particolare attenzione alla formazione e ai giovani.

“Per valorizzare i mestieri del mare” – ha sottolineato il Direttore Generale Luca Sisto -“occorre dapprima farli conoscere, ed è un discorso culturale, prima ancora che professionale. Rimettere il mare al centro dell'azione politica del nostro Paese consentirà di far accrescere la consapevolezza delle tante opportunità che i mestieri del mare offrono e offriranno ai nostri giovani”.

La semplificazione appare, dunque, un elemento non più rinviabile.
Esistono alcune meritorie iniziative che vanno nell’ottica della sburocratizzazione delle norme che regolano il trasporto marittimo e la portualità, che arrivano ad esempio dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera ma anche dal Parlamento, e l’esempio più concreto è il DDl Malan o DDl Semplificazioni.
Anche questa necessità sembra emergere chiaramente all’interno del Piano del Mare e delle sue direttrici che adesso dovranno trovare attuazione nell’ambito di quel ruolo di ruolo coordinamento tra Amministrazioni che il Ministero del Mare, per il tramite del CIPOM, ha assunto per legge.

“È fondamentale intervenire urgentemente sul pacchetto di semplificazione normativa - su cui Confitarma da tempo lavora” – ha aggiunto Luca Sisto “per modificare alcune norme del Codice della Navigazione (e non solo) e semplificare l'accesso ai mestieri del mare”.

Un importante focus è stato poi dedicato alla sfida del presente: la transizione energetica, con particolare riferimento ai nuovi carburanti.

Elena Di Tizio, rimarcando l'impegno della comunità livornese in campo formativo, ha sottolineato: “Gente di Mare sta agendo con entusiasmo e costanza per offrire formazione avanzata e far conoscere i mestieri del mare”.

L'occasione è stata propizia per inaugurare, alla presenza del Ministro Musumeci, la sede territoriale toscana dell'Istituto Italiano di Navigazione, presieduta dal Comandante Bergamini.


12/05/2024 09:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: oggi Luna Rossa ha volato davvero!

Ancora una solida e netta vittoria di Luna Rossa, che questa volta batte il Defender Emirates Team New Zealand nei Round Robin della Louis Vuitton Cup

America's Cup ieri e oggi: come eravamo (belli)

Per chi ha voglia della vecchia America's Cup ( e sono tanti) i 12 m SI partecipano alla 17^ edizione della Puig Vela Clàssica Barcelona dal 4 al 7 settembre, evento dedicato alle imbarcazioni d’epoca e classiche

America's Cup: Luna Rossa "gioca" con Alinghi

Continua la serie positiva di Luna Rossa che oramai (sembra) aver bisogno solo di apprendere velocemente come "capare" i Kiwi evitando i semini indigesti che da vent'anni ci provocano un gran mal di pancia

Presentata la 64esima edizione del Salone Nautico Internazionale a Genova dal 19 al 24 settembre

Manifestazione in crescita: oltre 1.000 brand e imbarcazioni in mostra. La novità: il Salone si riappropria dell'iconico Palasport

Garda: torna la BTS Green Cup

La competizione nautica, organizzata per sensibilizzare sul tema dello sviluppo sostenibile e arrivata alla quarta edizione, prevede una regata di 12 miglia e una veleggiata di 5 miglia

A Torbole l'epilogo della Rs21 Cup Yamamay

Edoardo Lupi (Cn Varazze), con “Torpyone”, è stato il protagonista dell’Act 5 conclusivo della RS21 Cup Yamamay grazie al successo negli Open e alla conquista della Coppa 2024

Rimini: presentata la RIGASA 2024

Settembre è il mese della RIGASA, la regata d’altura di punta del Circolo Velico Riminese che partirà alle ore 15.00 del 6 settembre 2024 dalle acque antistanti il porto canale di Rimini

America's Cup: per Alinghi un goal all'ultimo minuto

Alinghi Red Bull Racing non aveva margini di errore nella 5a giornata della Louis Vuitton Cup. nella sfida contro il team francese, lottando fino in fondo per ottenere il suo primo punto nei Round Robin e rimanendo così in corsa per le prossime regate

Italiani Classi in singolo: finalmente si regata, ma solo di primo mattino

Le classifiche aggiornate: campionato già al sicuro per le tavole Techno 293 e iQFOiL. Due regate fatte dagli Optimist, una ciascuna per le flotte ILCA 4 e ILCA 6 (minimo per la validità: tre)

LuluNikka.... diversamente Nikka!!!

Neanche fossero il dottor Jekyll e mister Hyde le "sorelle" Nikka sono così diverse che si stenta a credere siano state volute dallo stesso armatore. Ma l'amore per la vela non guarda certe sottigliezze!

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci