sabato, 21 settembre 2024

TURISMO

Lignano: con "EnoTour" alla scoperta dei vitigni e dei sapori friulani

"EnoTour" è un progetto ideato dall'Associazione Lignano nel Terzo Millennio ed ha l'obiettivo di incentivare l'eno-escursionismo dai luoghi di villeggiatura come Lignano, presso alcune delle cantine più tipiche e caratteristiche.
Il fine dell'iniziativa è quello di offrire un servizio di qualità a quanti soggiornano a Lignano, e vogliono godere appieno delle bellezze paesaggistiche e delle eccellenze enogastromiche della Regione Friuli Venezia Giulia.
"L'enoturismo è un'esperienza unica, soprattutto per i vacanzieri balneari e sviluppare così un concetto di vacanza attiva in cui sia possibile fare esperienze nuove e conoscere realtà interessanti come quelle di vignaioli della Regione" - afferma l'enologo Giovanni Munisso selezionatore delle aziende vitivinicole per gli "Incontri con l'autore e con il vino" e per le tre tappe di "EnoTour '09".
Le eno-escursioni sono organizzate per venerdì 17 luglio, venerdì 31 luglio e venerdì 28 agosto con partenza da Lignano Sabbiadoro, Pineta e Riviera nel primo pomeriggio in confortevoli pullman della SAF Autoservizi F.V.G.
s.p.a. con aria condizionata.
Le gite, ricche di suggestioni e sapori, prevedono la visita a due cantine e la degustazione di quattro vini accompagnanti da un leggero spuntino. I gruppi sono accompagnati dall'esperto enologo Giovanni Munissio, che spiega le peculiarità della viticoltura in Friuli Venezia Giulia ed è a disposizione per soddisfare tutte le curiosità relative al mondo del vino. Nelle singole aziende vitivinicole gli eno-appassionati sono guidati all'analisi sensoriale dei vini degustati per cogliere ogni sfumatura del prezioso nettare di bacco ed assaporare con cognizione di causa alcune delle pregiate tipologie di vino della Regione.
I partecipanti alla manifestazione collegata "Incontri con l'autore e con il vino", che si svolge ogni giovedì alle ore 18.30 al Tenda Bar di Lignano, possono approfittare dell'evento per iscriversi agli EnoTour.

Luogo e orari di partenza del pullman:
Sabbiadoro - Lungomare Trieste presso la Terrazza a Mare ore 14.00; Lungomare Trieste presso Hotel Capanna d'Oro ore 14.15; Pineta - Piazza Marcello D'Olivo ore 14.25; Riviera - Viale della Musica presso Hotel Meridianus ore 14.35.
Rientri: ore 20.30 circa

Date e aziende vitivinicole in programma:

- 1° tappa "EnoTour '09" 17 luglio
Le D.O.C. Aquileia e Isonzo: vitingi storici tra il fiume ed il mare.
Valpanera a Villa Vicentina: visita alla "casa del Refosco", con degustazione nella medesima cantina di almeno due tipologie dello storico Refosco dal peduncolo rosso D.O.C. Aquileia.
Tenuta di Blasig a Ronchi dei Legionari: visita alla suggestiva e rinnovata cantina con degustazione e spuntino nella bella e fresca sala sopra le botti di affinamento.

- 2° tappa "EnoTour '09" 31 luglio
Tra antichi borghi ed aziende di fascino: bellezze e bontà della D.O.C.
Aquileia. Ariis di Clauiano di Trivignano Udinese: nel cuore dell'antico borgo di Clauiano visita e degustazione dei vini dell'azienda e di altri prodotti del territorio.Tenuta Ca' Bolani di Strassoldo di Cervignano:
visita guidata in pullman al più grande vigneto del nord Italia e degustazione di alcuni vini con spuntino nella splendida tenuta di Molin di Ponte, nei pressi del borgo medioevale di Strassoldo.

- 3° tappa "EnoTour '09" 28 agosto
Un viaggio guidato tra i sapori della tradizione e le bellezze d'epoca. Salumificio Mio di
Pravisdomini: approfondimento dell'arte di produrre i nobili salumi ed insaccati da parte del titolare e degustazione nella sala di accoglienza.
Museo Civico delle Carrozze d'epoca di San Martino di Codroipo: visita guidata a cura della conservatrice del museo, un viaggio nella "belle epoque" tra carrozze, cavalli ed accessori di allora. Cantina Kechler a San Martino di Codroipo: visita alla cantina e degustazione di alcuni vini con spuntino.

Per maggiori informazioni:
Associazione culturale "Lignano nel Terzo Millennio"
info@lignanonelterzomillennio.it
www.lignanonelterzomillennio.it


05/07/2009 10:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: Alinghi chiude in bellezza

Tutto il percorso del Challenger svizzero è stato un'altalena di emozioni e si è concluso con una prestazione autorevole nell'ultimo giorno di regate

YCCS: conclusa la 34ma Maxi Yacht Rolex Cup

Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)

America's Cup, Alinghi: il 4 a 0 con Ineos lascia poche speranze

Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"

Luna Rossa, chiudi questa semifinale!

La consapevolezza di avere la barca più veloce e un po' di supponenza hanno giocato un brutto scherzo a Luna Rossa. Ricordarsi sempre del capolavoro di Oracle che battè ETNZ 9 a 8 dopo essere stato in svantaggio 8 a 1

Istanbul pronta per la Bosphorus Cup

Con un permesso speciale concesso per regatare sullo spettacolare Stretto del Bosforo sabato 21/9, circa 900 velisti provenienti da 10 nazioni si cimenteranno in una regata impegnativa ma gratificante nello scenario mozzafiato nel cuore di Istanbul

America's Cup: American è Magic..amente sparita

American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi

Concluse le Vele d'Epoca di Imperia

Si è conclusa oggi l’edizione 2024 delle Vele d’Epoca di Imperia, che ha visto un magnifico vento da Ponente, di intensità inziale di 8 nodi andato via via in aumento sino a raggiungere punte di 18-20 nodi

America's Cup: per Luna Rossa la finale è a portata di mano

Un’altra bella giornata per Luna Rossa, che vince due importanti e tutt’altro che scontati match contro NYYC American Magic, totalizzando 4 punti nelle semifinali della Louis Vuitton Cup

America's Cup: Alinghi batte un colpo

Alinghi Red Bull Racing era sotto pressione per ottenere un primo risultato positivo e lo ha ottenuto in condizioni di vento leggero

International Hannibal Classic : tutti i vincitori dell’ottava edizione

Dopo una prova disputata nella giornata di domenica Serenity (nella foto) del 1936 del Circolo Velico Conegliano si è aggiudicata la vittoria tra gli Yacht d’Epoca e il Trofeo Hannibal Classic, assegnato al primo arrivato in tempo reale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci