Prendete un posto ventoso, una Amministrazione Comunale dinamica, un Marina di massimo livello, acqua cristallina, concorrenti agguerriti ed un Comitato di Regata che non si fa notare ma efficace. Viene fuori un bellissimo evento a Licata, sulla costa meridionale della Sicilia, dove avveduti Amministratori hanno voluto investire nella vela e replicare anche quest’anno la Licata Sailing Week. Tre giorni intensi di sport, degustazioni, concerti. Sono accorsi in tanti ed il livello tecnico è stato innalzato dalla presenza di Extra 1 di Massimo Barranco, Campione nazionale tra gli X41, e da Sagola, Grand Soleil di Peppe Fornich, recentemente quarto ai Campionato Italiani Assoluti di Loano. Ma gli altri non sono stati a guardare e così, più di una volta, L’Irascibile, X35 di Luca Ciancimino affidato per l’occasione all’esperto Stefano Reina, e Dieci e Lode, di Giacomo Venezia e Pietro Cucchiara, si sono messi di traverso, rallentando il passo ai due favoriti. Partenze al limite, con tante “X” esposte, bagarre in boa, arrivi multipli in pochi secondi hanno caratterizzato questa seconda edizione. Grazie alle favorevoli condizioni, il Comitato ha portato a termine tutte le prove in programma che oltre alle regate sulle boe prevedeva una bella costiera davanti alle candide spiagge dell’agrigentino. I passaggi sottocosta hanno reso piacevole la permanenza dei tanti accompagnatori che potevano godersi le gesta dei propri “eroi” distesi sulla sabbia ed accarezzati da un vento che è arrivato a toccare i 18 nodi. Dopo due giorni di intense battaglie la vittoria, tra i Crociera/Regata, va a Sagola, mentre Extra 1 , nonostante abbia tagliato il traguardo per primo nella costiera, si deve accontentare del terzo posto. In mezzo l’Irascibile, su cui l’esordiente timoniere ha dimostrato di essere a proprio agio fin da subito.
Stessa lotta serrata tra i Gran Crociera. È Sonika, Comet coordinato da Roberto Randazzo a regolare Alta Marea di William Giacalone ed Altair del messinese Manlio Marino. Partenze aggressive, conduzione senza sbavature e costanza nei risultati hanno portato in alto l’equipaggio di Sciacca, oramai rodato dalla partecipazione a tanti eventi nazionali.
Tra i più piccoli minialtura, come da previsione, si è combattuto senza alcun risparmio di forze. Partenze al limite ed anche oltre, marcamenti asfissianti, collisioni e relative proteste. I minialtura non si sono fatti mancare nulla. Per loro scelta hanno preferito partire con le barche più grandi per aumentare le difficoltà tecniche. Andamento regale per lo Zip 25 Capt Max che viene contrastato da Mazury, Focus 730 di Carlo Lauria. Subito dietro l’altro Zip 25 Extra1 Junior.
Ma alla Licata Sailing Week si è dato spazio anche alle barche da Diporto divise in due raggruppamenti, uno per le barche con Gennaker o Spinnaker ed uno per le barche con vele bianche. Tra le prime si afferma Allegra Due di Franco Civello, che regola Magica Dea di Giovanni Boroli e Cuore di Aliante di Roberto Di Modica. Con le vele bianche vince Bonito di Enrico Bona. Subito dietro le due gemelle, Capriccio di Maurizio Mannone ed Azzura di Salvatore Gilante.
Tre giorni senza sosta aperti Venerdì dai Match Race sugli Zip 25. Il comitato piazza il campo dentro il grande porto di Licata e in totale assenza di onde e con un vento generoso fino al tramonto Massimo Barranco regola in finale per 2 a 1 il figlio Rosario. Sabato sera sullo stesso campo interno al porto per la gioia dei tanti spettatori, regate a batteria per i 420 con l’affermazione dell’equipaggio Fornich-Paxia. Due concerti in piazza ed uno splendido buffet hanno allietato chi ancora aveva le forze per andare in giro la sera nonostante le lunghe ore passate in acqua.
Licata ha rodato ulteriormente la sua organizzazione e l’Amministrazione chiede ora ad UVAI e FIV l’organizzazione del Campionato Italiano Assoluto di Altura 2015, forte del potenziamento del vicino aeroporto di Comiso, dove Ryan Air ed Alitalia vanno aumentando i loro collegamenti. Nel frattempo ad Ottobre, coinvolgendo le barche che si spostano verso Malta per la Middle Sea Race, si prepara la Licata-Malta. Regata sulle boe e costiere faranno da prologo alla regata offshore, vero e proprio warm-up per chi vorrà fare il giro di Sicilia.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo
Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”