Fiera Roma ospiterà dal 26 febbraio al 2 marzo 2009 la terza edizione di BIG BLU, il grande Salone Nautico della Capitale, secondo per importanza e mq solo a Genova. Roberto Bosi, Presidente di Fiera Roma, Alessandro Menchi, A.D. di EXPOBLU, ed Antonio Bruzzone, Direttore Commerciale di Fiera Roma, hanno presentato nel corso del Salone Nautico di Genova le principali novità dell’edizione 2009.
Un pool di grandi eventi, collaudato nelle precedenti edizioni e riconfermato per la prossima: EUDI Show, il maggiore Salone Europeo delle Attività Subacquee; BOAT SHOW ROMA, tutto il diportismo nautico; e GOMMOSHOW 8° Salone Nautico del Battello Pneumatico e della Nautica da Diporto, il grande appuntamento per gli appassionati del gommone.
Gli obiettivi raggiunti nelle edizioni precedenti, sia in termini di visitatori (100.000 la prima edizione; 120.000 la seconda) che in termini di soddisfazione degli espositori (molte le trattative avviate ed anche le vendite perfezionate), hanno determinato una richiesta di spazi espositivi senza precedenti. La prima edizione ne aveva utilizzati 8, la seconda ne ha utilizzati 12 per la seconda, e quest’anno sono impegnati tutti i 14 padiglioni, tutta Fiera Roma, la prima volta in assoluto, con anche una riorganizzazione di tutti gli spazi espositivi e l’ottimizzazione delle varie aree specifiche, utilizzando sempre più gli spazi all’aperto per anche imbarcazioni che superano le metrature idonee all’accesso ai padiglioni fieristici.
All’interno di Boat Show Roma, Salone della nautica, degli accessori, dell’attrezzatura e dei servizi per il diporto nautico, si potranno vedere imbarcazioni a motore fino a 20 metri di lunghezza, con anche novità di pregio. La vela conferma il proprio ruolo da comprimaria, in continua crescita di questo settore all’interno del Big Blu, occupando l’intera area espositiva del padiglione 14, il più grande, con la presenza dei migliori cantieri italiani ed internazionali, delle classi olimpiche, delle scuole di vela e di numerose agenzie di charter. Anche ampi spazi espositivi esterni saranno dedicati all’esposizione di barche a vela.Lo European Dive Show, partner da sempre di BIG BLU, è Salone Europeo delle attività subacquee, e vedrà nel 2009 la sua 17^ edizione. Evento unico nel suo genere, con tutte le anteprime mondiali dei grandi produttori italiani, EUDI indiscussa la sua leadership in Europa quale manifestazione interamente dedicata al mondo della subacquea.
Torna anche Gommoshow, il Salone del battello pneumatico e della nautica da diporto, giunto ormai all’ottava edizione, con la maggiore esposizione nazionale di battelli pneumatici, occupa 3 padiglioni della Fiera. Oltre 30.000 mq espositivi dedicati ai gommoni ed ai motori fuoribordo. Un punto di riferimento per gli appassionati che, all’interno del salone, potranno ammirare il meglio della produzione nazionale ed internazionale.
Grande novità 2009 sarà la prima edizione di Professional Boat Building, il Salone dedicato a tutta la filiera dei processi produttivi, che proporrà una vasta gamma di tecnologie, processi, materiali e accessori per la realizzazione dell’imbarcazione a motore e a vela.
La seconda grande novità 2009 è la prima edizione di World Fishing, un Salone interamente dedicato alla pesca sportiva e a tutte le attività connesse, punto di riferimento per gli appassionati e operatori del settore della pesca sportiva. Il World Fishing rappresenta una grande opportunità per le aziende di avere un confronto diretto con la realtà e le preferenze del mercato attraverso l’utente finale. Al World Fishing saranno presenti aziende italiane ed estere, con un ricco programma di presentazioni dei prodotti, di relatori autorevoli del settore, di momenti di incontro e discussione con le istituzioni per far crescere il mondo della pesca sportiva.
Anche Park Life mantiene l’annuale appuntamento fieristico dedicato alle migliori esperienze di tutela delle biodiversità, di gestione del territorio e di turismo sostenibile.
Un appuntamento che, per la visibilità offerta da Roma, per la modernità del suo polo fieristico e per i consensi di pubblico e presenze istituzionali delle precedenti edizioni, si conferma punto di riferimento per il sistema delle aree protette e finestra autorevole per i territori italiani di qualità e per le tante esperienze di gestione sostenibile.
L’insieme di tutte queste esperienze che hanno come denominatore comune il mare ne determina un Salone unico, variegato, adatto ad un vasto pubblico di appassionati, curiosi ed amanti del mare. Un appuntamento denso di avvenimenti, seminari, approfondimenti, e tante altre iniziative atte a ricordarci che Roma è l’unica Capitale d’Europa a stare sul mare.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto