Si è svolta a Campione la seconda tappa del circuito Nazionale della Classe Moth International, sponsorizzato da Negri Nautica, attraverso il Brand Zhik.
Ottima l'organizzazione a terra ed in acqua grazie all'efficiente Vela Club Campione ed al comitato che ha consentito lo svolgimento di cinque prove in due giorni, nonostante il meteo un po' precario. Si sono presentati diciassette equipaggi, di cui ben quattro nuovi arrivati, che insieme ai graditi amici svizzeri ed austriaci hanno alzato il livello tecnico dell'evento. Tre prove con l'Ora e due con il Peler hanno dato un risultato incontrovertibile: Matthias Renken (su Mach2) è una spanna avanti a tutti e con quattro primi su cinque manches ha dominato la flotta dall'alto (è il caso di dirlo, visto l'altezza dall'acqua a cui volava) della sua ottima conduzione tecnica e tattica delle regate. Al secondo posto si è piazzato Francesco Bianchi, veloce e grintoso, anche lui su Mach2. Completa il podio Doug Culnane, Inglese trapiantato in Austria, che con la sua barca autocostruita ha regatato sempre attentamente compiendo pochissimi errori. Le classifiche complete sono presenti sul sito del Vela club Campione (www.vccampione.org), dove è possibile vedere anche le belle immagini scattate durante la regata ed i filmati scaricati direttamente su You Tube. Prossima tappa del Circuito Nazionale a Dongo il 12 13 giugno a Dongo per lo Skiffestival, mentre in luglio si terrà lo Zhik Italian Championship, ad Arco di Trento, dove, grazie all'attivissimo Circolo ed alla preziosa sponsorizzazione della Negri Nautica, importatore per l'Italia dell'abbigliamento tecnico Zhik, sono attese una trentina di imbarcazioni volanti. La manche conclusiva del Circuito (18 e 19 settembre) vedrà la Classe Moth Italy grande protagonista sul lago di S. Croce, ospiti della locale Lega Navale: in questa occasione, la ranking list comprendente tutte le precedenti prove, vedrà definirsi il vincitore del Circuito che potrà apporre il proprio nome sull'ambito trofeo. Il campionato Europeo 2010 si svolgerà, invece, dal 16 al 21 agosto nelle acque svizzere di Silvaplana.
Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)
Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"
Finanziata con 7 milioni di euro di fondi PNRR la Casa Vela, ospiterà il nuovo Centro Federale della FIV, si articolerà su 2.000 mq ed è stata progettata secondo gli standard internazionali di World Sailing
Bastava una vittoria contro un Alinghi Red Bull Racing già appagato dal passaggio in semifinale ed invece un'altra rottura (avaria al foil di destra) ferma Luna Rossa che poi le prende di brutto da INEOS in uno spareggio mai in bilico
I leader provvisori nelle rispettive classi sono Deep Blue (Maxi 1), Jolt (Maxi 2), Moat (Supermaxi), Oscar 3 (Maxi 3), Fra Diavolo (Maxi 4) e Gaetana (Multiscafi)
Giornata senza patemi per gli svizzeri che prima assistono alla sconfitta di Orient Express che li qualifica matematicamente poi si fanno un tour in solitario per l'abbandono di Luna Rossa con i foil in avaria
Dalla vela al nuoto, alla promozione, all’accessibilità. Barcolana 56 si prepara ad essere l’edizione più inclusiva di sempre, fedele al motto “Energie Positive”
Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup
American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi
Questa edizione, sempre all’insegna del trasformare le idee in azioni concrete, offrirà oltre venticinque discipline di mare e di terra dove cimentarsi