Dopo una seduta iniziata martedì sera alle 19 - e conclusasi in tarda serata – presso la base logistica organizzativa della Lega Navale di Napoli, il Comitato per le Proteste del 44° Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli “Trofeo Gutteridge 1878”, presieduto da Fabio Donadono e composto da Alberto Di Donato, Mario Di Monte, Maurizio Iovino, Sergio Pepe, Michele Sorrenti e Marco Tosello ha deliberato sulle proteste presentate domenica scorsa dalle imbarcazioni Cassiopea contro Vagamondo, Patricia contro Horasì ed Arteteca e Scugnizza contro Angry Red, respingendo quest’ultima, la più attesa per le possibili implicazioni sul podio, e di fatto dando conferma delle prime tre posizioni in elenco.
Le udienze discusse a lungo dai partecipanti non hanno, infatti, modificato la classifica generale provvisoria dalla Classe 2 alla Classe 5, che diventa quindi definitiva, ed elegge quale vincitore del 44° Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli “Trofeo Gutteridge 1878” l’X-41 Le Coq Hardi (Classe 2) dei fratelli Pavesi battente guidone del Circolo del Remo e della Vela Italia, seguito da Scugnizza di Vincenzo De Blasio del Circolo Canottieri Napoli ed Angry Red-UnitEnergy di Domenico Cicala del Reale Yacht Club Canottieri Savoia terzo classificato.
Nella Classe Minialtura invece, con un solo punto di scarto dal secondo, si aggiudica il Trofeo Comitato Grande Vela l’Este24 Mary Poppins di Claudio Polimene del Circolo Nautico di Torre del Greco. Secondo e terzo piazzamento per Artiglio di De Pasquale-La Pegna della Lega Navale di Napoli ed Elettra dello Sport Velico Marina Militare.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici