martedí, 26 novembre 2024

VELE D'EPOCA

Imperia: tornano a settembre le "Vele d'Epoca" by Panerai

imperia tornano settembre le quot vele epoca quot by panerai
redazione

La Baia di Imperia farà da cornice dall’8 al 12 settembre 2010 alla XVI Edizione  delle “Vele d’Epoca di Imperia”, tappa del circuito Panerai Classic Yachts Challenge 2010, evento imperdibile  che valorizza gli antichi gioielli del mare e  lo yachting del passato, per la prima volta patrocinato dal Ministero del Turismo.

L’avvenimento riscuote un interesse e una partecipazione sempre crescente di vere Signore del Mare con le loro interessanti storie da raccontare, ma è la calda accoglienza della città ligure, il grande sforzo organizzativo, una serie di appuntamenti a corollario delle regate che polarizzano l’attenzione di tutta la costa.

Il clima della Riviera, i colori, i profumi e i sapori della Provincia di Imperia, uniti all’indescrivibile paesaggio di un tramonto fra mille vele, incantano i visitatori di tutto il mondo.

“C’è da faticare molto sulle barche d’epoca…. niente winch  elettrici, solo braccia e schiene piegate a tesare scotte e drizze di questi capolavori del mare che la passione di pochi  ha saputo riportare allo splendore originario” – dice Lucio Carli – Presidente Assonautica Provinciale di Imperia che organizza da sempre l’evento.

Il nuovo assetto di Porto Maurizio dà un volto nuovo alle Vele d’Epoca di Imperia: più elegante e migliori servizi a disposizione delle barche ammesse che devono essere costruite prima del 1950, gli yacht classici costruiti tra il 1950 ed il 1977 e le loro repliche riconosciute dal regolamento C.I.M. 2010-2013. Anche per le vele, possono iscriversi alla particolare sezione “Spirit of Tradition” le imbarcazioni moderne che per progetto o materiali di costruzione ricordino lo stile di un tempo, tra cui le “classiche” e le classi metriche, tra cui i 12 m. S.I. (Stazza Internazionale), protagonisti delle sfide d’epoca dell’America’s Cup.

Dall’edizione 2008 un’importante novità: l’invito a partecipare è esteso alle imbarcazioni appartenenti alla storica classe “J Class” che si affiancherà alle altre già note sezioni. I “J Class” hanno fatto la storia della Coppa America negli anni ’30 grazie a personaggi quali Lipton, Sopwith e Vanderbilt.

Dal 2006 è iniziato il connubio Panerai – Vele d’Epoca di Imperia, evento inserito nel circuito “Panerai Classic Yachts Challenge” che tocca alcune delle località storiche del Mediterraneo (Antibes, Cannes e Mahon) nonché i porti oltreoceano di Antigua, Nantucket e Newport. Ogni due anni anche Imperia viene a far parte del Circuito acquistando sempre maggiore importanza. Le imbarcazioni sono divise in categorie e si sfidano tra loro attraverso entusiasmanti regate.

 l circuito, organizzato dall’ A.I.V.E. (Associazione Italiana Vele d’Epoca) e dal CIM (Comité International de la Méditerranée) è articolato in quattro regate, più alcuni trasferimenti d’altura. Al termine delle diverse prove vengono premiate le imbarcazioni vincitrici del “Challenge” suddivise per classi e categorie.

 

Fratelli Carli, Agnesi, da sempre testimonial dell’alimentazione mediterranea e di Imperia, insieme a Fondazione Banca Carige, Porto di Imperia spa  e Imperia Yacht srl, sono presenti in questa edizione accanto al Title Sponsor Officine Panerai e, unitamente, danno un contributo a una più profonda conoscenza della cultura del mare.  In occasione delle Vele d’Epoca di Imperia farà il suo debutto italiano anche Eilean, il ketch bermudiano di 22 metri, progettato e costruito nel 1936 nei leggendari cantieri scozzesi Fife, recentemente ritornato al suo splendore dopo un restauro filologico e conservativo durato oltre tre anni.  L’acquisto e il restauro di Eilean sono stati promossi da Officine Panerai, la società fiorentina di alta orologeria che sponsorizza il Classic Yachts Challenge.

Per celebrare il ritorno alle regate di questa Signora del Mare, una vera festa per tutti gli appassionati di vele d’epoca, in banchina sarà anche allestita una mostra che, attraverso pezzi originali della barca e fotografie di carattere storico, ripercorrerà il lungo cammino che ha portato al salvataggio e alla rinascita di Eilean.

 

Sin dalla prima edizione nel 1986 le Vele d’Epoca sono organizzate dall’Assonautica Provinciale di Imperia con il contributo della Camera di Commercio di Imperia, con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Imperia, del Comune di Imperia e Prefettura, con la cooperazione organizzativa e logistica della Capitaneria di Porto. L’organizzazione e la logistica di questo evento, tra i più importanti del Mediterraneo, è possibile grazie all’apporto dello Yacht Club Imperia, dello Yacht Club Sanremo, dello Yacht  Club Marina degli Aregai, del Club del Mare Diano Marina, del Circolo Nautico Arma e Club Nautico San Bartolomeo al Mare.

L’area principale in cui si svolge la manifestazione è collocata in Calata Anselmi, bacino portuale  di Porto Maurizio ma l’intera città di Imperia è in festa.

 

Eventi Collaterali  previsti negli spazi del Museo Navale Internazionale del Ponente Ligure di Imperia a Calata Anserlmi, Porto Maurizio dall’8 al 12 settembre

Rassegna di antiquariato nautico - Asta di Arte Marinara

La Casa d’Aste Cambi propone sabato sera  un'Asta di Arte Marinara con oltre 200 lotti: velieri e brigantini eseguiti dai migliori ritrattisti del XIX secolo, marine e raffigurazioni costiere dal XVII al XIX secolo, grande spazio alla modellistica a partire da accuratissimi modelli da cantiere o suppellettili e curiosità provenienti dai migliori transatlantici del secolo scorso e della Società Italia. Per la prima volta verrà battuta in asta anche una selezione di imbarcazioni tra le quali si segnala un Sangermani del 63, un 6 mt. stazza internazionale degli anni 30 e un Riva Super Acquarama degli anni 70.

 

5° concorso internazionale di Decorazione Floreale “Città di Imperia” sul tema il mare  Il concorso è organizzato dall’E.D.F.A. - Ente decorazione Floreale Amatori - di Imperia e propone tre categorie dai temi legati al mare che certamente non mancheranno di stupire il pubblico che da sempre apprezza il binomio mare – fiori.

 

Strade del mare – Via del sale

Le “Vie del Sale” sono le antiche strade e mulattiere che in passato scendevano attraverso l’Appennino dalla Pianura Padana e dalle zone collinari dell’Italia settentrionale fino al litorale ligure e a Genova.

Durante le Vele d’Epoca di Imperia, molti comuni ed enti appartenenti a varie province mostreranno, grazie a una serie di iniziative, il valore storico e culturale delle Vie del Sale.

 

Imperia: il porto in archivio - Mostra documentaria del Ministero per i Beni e le Attività culturali tratta dall’Archivio di Stato di Imperia dal 1906 al 1923. le istituzioni di Oneglia e Imperia hanno conservato in modo esemplare documenti di valore storico inestimabile a testimonianza di come la città  e il suo Porto volevano evolversi e valorizzarsi al meglio.

Lions Club Imperia la Torre  presenta la mostra  di pittura “Historia della navigazione dal Big Bang ai giorni nostri”, un percorso storico culturale realizzato con 40 dipinti di grandi dimensioni e diversi stili pittorici che rappresentano il legame al territorio e al mare.

 

Annullo Postale

Le Poste Italiane portano i loro colori e l’ormai tradizionale annullo filatelico, entrambe eventi che richiamano collezionisti e simpatizzanti.

 


12/07/2010 16:07:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Tigullio: tre regate molto combattute

Tre prove tra sabato e domenica nel secondo appuntamento con la prima manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025

Il Made in Italy conquista il palcoscenico mondiale al METSTRADE di Amsterdam

Il Made in Italy ha conquistato il palcoscenico mondiale al METSTRADE di Amsterdam, dimostrando la sua forza e la sua capacità di anticipare le tendenze del mercato

Presentato il Red Bull Italy SailGP Team

Alla guida la leggenda Jimmy Spithill, al timone il pluricampione olimpico Ruggero Tita

Cagliari: Hansa 303 in acqua per la Sardinia Sailing Cup

Sardinia Sailing Cup, le acque di Su Siccu ospitano tre giorni di Para Sailing con l'International Development Programme

Vendée Globe 2024: bye bye Equatore

Passaggio lento della flotta con Thomas Ruyant che ha impiegato 11 giorni, 7 ore, 8 minuti e 15 secondi. Ora in testa c'è Charlie Dalin, Giancarlo Pedote 30°

Checco Bruni torna in SailGP come Head Coach di ROCKWOOL Racing

Il velista sette volte campione del mondo Francesco Bruni si è unito al ROCKWOOL Racing SailGP Team nel ruolo di Head Coach in vista dell'apertura della stagione SailGP a Dubai, questo fine settimana

Lignano Sabbiadoro: 2a tappa del Campionato Autunnale della Laguna

Dopo la bora della prima tappa, questa volta è stata una nebbiolina mattutina ad accogliere gli equipaggi, accompagnata da una temperatura particolarmente bassa

Helly Hansen e The Ocean Race estendono a lungo termine la propria partnership

Il brand norvegese, leader mondiale nell'abbigliamento tecnico da vela, sarà l’Official Clothing Partner di The Ocean Race per altri sette anni, con un accordo per i prossimi due cicli di regate che inizieranno nel 2025 con The Ocean Race Europe

Yacht Club Sanremo: 2a tappa del West Liguria

Autunno in Regata sotto il sole, per la seconda tappa del Campionato Invernale West Liguria il sole l’ha fatta da padrone regalandoci due giornate miti e decisamente piacevoli

Il Campionato Sudamericano Star 2024 si conclude in grande stile al Club Náutico Olivos

Paul Cayard (USA) e Pedro Trouche (BRA) hanno conquistato il titolo dopo tre giorni di gare emozionanti e combattute fino all’ultimo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci