Inizia domani il ventiquattresimo Meeting Internazionale del Mediterraneo, tutto dedicato alla classe Optimist, la classe di iniziazione alla vela per eccellenza. Attesi un centinaio di concorrenti, tra i dieci e quindici anni, che regateranno per tre giorni nella città dei fiori. Equipaggi francesi, spagnoli, danesi, svizzeri – con una vasta delegazione, grazie all'inserimento del Meeting nella loro Ranking List, - monegaschi e ovviamente italiani, si daranno appuntamento per l'ultima prova di classe del 2008.
Il 24° Meeting Internazionale del Mediterraneo è organizzato dallo Yacht Club Sanremo, e per la prima volta, in associazione con la Società Canottieri Lecco.
“Con quest'operazione lo Yacht Club Sanremo ha voluto creare un'altra importante sinergia con un club di indiscutibile pregio, sia per la storia, che per i risultati che vanta in palmares, per cercare di dare sempre nuovi impulsi allo sviluppo della vela giovanile” - asserisce Beppe Zaoli, presidente dello Yacht Club Sanremo.
Domani a mezzogiorno inizierà la prima regata del Meeting Internazionale del Mediterraneo, riservata agli Juniores e ai Cadetti; per i Mini Cadetti invece, che sono i ragazzi che non hanno ancora l'età per poter regatare, è previsto un raduno che permetterà loro di vivere il clima della manifestazione.
Lunedì, al termine delle prove, ci sarà la grande festa del Meeting, in cui saranno distribuiti premi a tutti i partecipanti, tra cui un Optimist Winner Tech.
Martedì, ultimo giorno dell'evento, al termine delle regate è prevista la premiazione.
Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)
Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"
Finanziata con 7 milioni di euro di fondi PNRR la Casa Vela, ospiterà il nuovo Centro Federale della FIV, si articolerà su 2.000 mq ed è stata progettata secondo gli standard internazionali di World Sailing
Bastava una vittoria contro un Alinghi Red Bull Racing già appagato dal passaggio in semifinale ed invece un'altra rottura (avaria al foil di destra) ferma Luna Rossa che poi le prende di brutto da INEOS in uno spareggio mai in bilico
I leader provvisori nelle rispettive classi sono Deep Blue (Maxi 1), Jolt (Maxi 2), Moat (Supermaxi), Oscar 3 (Maxi 3), Fra Diavolo (Maxi 4) e Gaetana (Multiscafi)
Giornata senza patemi per gli svizzeri che prima assistono alla sconfitta di Orient Express che li qualifica matematicamente poi si fanno un tour in solitario per l'abbandono di Luna Rossa con i foil in avaria
Dalla vela al nuoto, alla promozione, all’accessibilità. Barcolana 56 si prepara ad essere l’edizione più inclusiva di sempre, fedele al motto “Energie Positive”
Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup
American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi
Questa edizione, sempre all’insegna del trasformare le idee in azioni concrete, offrirà oltre venticinque discipline di mare e di terra dove cimentarsi