Vela, Classe Protagonist - Due giorni di regata per i Protagonist, al quinto appuntamento del calendario Sailing Series 2014. Ventuno barche iscritte per questa classica gardesana, ottimamente organizzata dal Circolo Vela Gargnano.
La Gentlemen’s Cup, 16° Campionato Open per Armatori Timonieri, era l’ultimo appuntamento utile per per testare barche ed equipaggi in vista del Campionato Nazionale, che si terrà a Riva Del Garda dal 19 al 22 giugno.
Nelle cinque prove in programma, tutte disputate, le imbarcazioni si sono date battaglia fino alla fine.
La prima prova di sabato si è svolta con vento regolare di circa 10 nodi da sud ed ha visto affermarsi Bessi Bis, condotta da Pier Omboni, seguita da Tè Bambo di Fabio Gasparri, con alla tattica Pietro Corbucci e terzo Luca di Luciano Avesani, timonata da Gianni Boventi.
Nella seconda prova è Tè Bambo a tagliare per primo la linea d’arrivo, seguito da Luca e Brivido, timonata da Federico Rosa.
Nella terza e ultima prova di giornata è ancora Bessi Bis a tagliare per primo il traguardo, secondo El Moro, armatore Luca Pavoni, timonato da Enrico Sinibaldi, terzo Luca. Tè Bambo si rende protagonista di una grande rimonta che da quattordicesimo lo porta a chiudere quarto.
A fine giornata, la classifica generale provvisoria vede al comando Tè Bambo, seguito da Luca e terzo Bessi Bis, tutti a pochi punti di distacco.
Il Comitato di regata presieduto da Ermindo Miniati, coadiuvato da Dario Zanini, Emilio Giambarda e Giuliana Collini da appuntamento alla 12,00 di domenica mattina per disputare le altre due prove previste.
La prima prova è caratterizzata da un vento medio da sud con oscillazioni di circa 15-20 gradi. Un salto di vento al momento della partenza avvantaggia le barche presenti sulla boa. Bessi Bis prende il subito comando e vince dopo un estenuante testa a testa con El Moro che gli da filo da torcere per tutta la regata. Terzo chiude Luca.
Allo scadere del tempo limite per le partenze il Comitato di regata fa partire la seconda prova, la quinta ed ultima della Gentlemen’s Cup. Il ballerino offre dei buoni a sinistra avvantaggiando le imbarcazioni che si spingono sulla parte sinistra del campo di regata. Vince El Moro seguito da Tè Bambo. Bessi Bis, settimo alla prima poppa, recupera posizioni e chiude terzo.
Ottima la prestazione di Antares di Carlo Apostoli, condotta per l’occasione dal Stefano Gidoni che nella seconda prova di domenica, si presenta prima alla boa di bolina. A pochi metri dall’arrivo perde la terza posizione per avere issato il genoa e non avere mantenuto lo spi.
La vittoria della Gentlemen’s Cup 2014 va a Bessi Bis di Giuliano Montegiove (Circolo Vela Gargnano), timonata da Pier Omboni, con Carattoni e Zenoglio. Secondo El Moro di Luca Pavoni (Società Canottieri Garda Salò) timonata da Enrico Sinibaldi, a pari punti con Tè Bambo di Fabio Gasparri (anche lui della Canottieri Garda Salò) che chiude terzo.
La classifica Gentlemen, dedicata ai timonieri armatori, vede primo Fabio Gasparri con Tè Bambo, secondo Andrea Taddei con Whisper e terzo Giovanni Panzera con Geronimo.
Nella classifica Sailing Series 2014 i primi tre posti sono occupati rispettivamente da Bessi Bis, Tè Bambo e Folegandros.
Prossimo appuntamento per i Protagonsit a Riva del Garda per il Campionato Nazionale dal 19 al 22 giugno.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici