venerdí, 17 gennaio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

circoli velici    campionati invernali    dragoni    confitarma    rs21    press    vendee globe    turismo    leggi e regolamenti    vele d'epoca    giancarlo pedote   

VELA OLIMPICA

Garda: Nacra e 49er fanno belli gli Azzurri

garda nacra 49er fanno belli gli azzurri
redazione

Seconda giornata più soleggiata, ma con vento meno forte sull'Alto lago di Garda per la Garda Trentino Olympic Week, II tappa dell'Eurosaf Champions Sailing Cup organizzata tra Fraglia Vela Riva, Lega Navale di Riva, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole e Fraglia Vela Malcesine. Programma rispettato con ulteriori tre regate per le classi più veloci ed acrobatiche e due per tutte le altre. A tre giorni dalla fine la classifica generale ha visto l'inserimento dello scarto della prova peggiore per le classi più veloci che hanno disputato finora 6 regate, delineando un po' più chiaramente la situazione per le primissime posizioni.

 

Tavole a vela RS:X, location Circolo Surf Torbole

Nei windsurf tra i maschi prosegue il dominio azzurro con Daniele Benedetti oggi meno brillante, ma pur sempre al comando con quattro primi, un secondo e un quarto scartato; lo tallona il compagno di squadra Mattia Camboni riscattato oggi con due primi e un secondo. A ben 13 punti occupa la terza posizione provvisoria l'ungherese Gàdorfalvi (oggi 3-4-3). Più arretrati gli altri italiani: Marco Baglione nono e Federico Esposito decimo. Tra le donne passata al comando la francese Meg, bene oggi con una vittoria e due secondi che le hanno permesso di prendere un vantaggio di 6 punti sulla connazionale Belbeoch (3-3-4). Giornata non brillante per l'ungherese Cholnoky, slittata in terza posizione ad un punto dalla seconda.

 

470 M, location Lega Navale Italiana sez. Riva del Garda

Aumenta il distacco degli italiani Kosuta-Farneti oggi vincenti nella prima regata di giornata e poi secondi. La loro regolarità li mantiene nettamente in testa con ben 14 punti di vantaggio sui russi Sheremetev Mikhail e Maxim (oggi 6-3). Ad un solo punto gli altri italiani Capurro-Puppo oggi decisamente meglio con un secondo e un quarto. Classifica comunque molto corta tra il secondo e il quinto equipaggio (2 punti). Otto le nazioni di appartenenza dei primi 10.

 

470 F, location Lega Navale Italiana sez. Riva del Garda

Le slovene Tina Mrak e Veronika Macarol mantengono la prima posizione e, anzi, allungano sulle inseguitrici. Con posizioni identiche al primo giorno (2-1) sono prime con 12 punti di vantaggio sulle italiane Berta-Paolillo (oggi 5-3). Bel salto in avanti per le altre azzurre e atlete locali Zorzi-Caruso, protagoniste oggi di un bel primo seguito da un quinto, che le ha portate a soli due punti dalle seconde classificate, sebbene a parità di punteggio con le russe Kirilyuk-Dmitrieva.

 

Laser Standard (M), location Fraglia Vela Riva

Oggi il pluri-medagliato Robert Scheidt si è decisamente riscattato con due vittorie parziali che gli hanno permesso di risalire la classifica fino al terzo posto a 7 punti dal primo, l'australiano Matt Wear, oggi secondo e terzo. Secondo posto attuale per il francese Bernaz Jbaptiste, quarto nella prima regata di giornata e primo nella seconda. Si mantiene primo degli italiani Francesco Marrai, sesto assoluto, ma decisamente meno performante di ieri (13-4 contro il 3-2 della prima giornata). Bene invece Marco Gallo, che con due terzi parziali si è portato al settimo posto. Anche per questa classe nei primi 10 ci sono atleti di 8 nazionalità diverse.

 

Laser Radial (F), location Fraglia Vela Riva

Passata in testa il bronzo olimpico Evi Van Acker oggi migliorata con un secondo e un primo: la belga precede di 15 punti la compagna di squadra Plasschaert, anche lei decisamente migliorata con un primo e un quarto parziali. A due punti la francese Marie Bolou, terza.  Prima delle italiane sempre Silvia Zennaro, ottava, seguita di una posizione da Martha Caterina Faraguna.

 

49er (M), location Circolo Vela Arco

Passati in prima posizione dalla terza del primo giorno i polacchi Jjanuszewski-Nowak che con un 1-2-11 hanno guadagnato un bel vantaggio sugli italiani Crivelli Visconti-Togni, bella sorpresa azzurra, che occupa attualmente la seconda posizione. "Hanno risolto i problemi che avevano sul controllo della barca e con la buona padronanza di tattica e strategia del timoniere, ecco che stanno arrivando i primi risultati incoraggianti da questo equipaggio che in pratica si allena insieme sul 49er da un solo anno" ha commentato il tecnico federale Luca De Pedrini. Terzi ad un solo punto dagli italiani gli austriaci Delle Karth-resch. Altra leggerezza e collisione per il trentino Ruggero Tita che dopo un ritiro nella prima prova di ieri, ha dovuto ritirarsi anche nella prima regata di oggi per una collisione con un avversario poco prima della prima bolina. Tita ha poi recuperato con un quinto e ottavo parziali. Buone regate odierne per l'altro equipaggio italiano Plazzi-Molineris: quarti e primi per finire la giornata con un 23.

 

49er FX (F), location Circolo Vela Arco

Prosegue il dominio delle azzurre Conti-Clapcich, che anche oggi hanno guadagnato due primi parziali e un ottavo poi scartato: sono al comando con 12 punti di vantaggio sulle svedesi Gross-Jonsson (3-5-2). Terze le britanniche Dobson-Ainsworth. Posizioni troppo alterne per le spagnole Echegoyen-Betanzos, che nonostante due secondi sono poi "cadute" 14, che le lascia al momentaneo quarto posto assoluto.

 

Nacra 17, location Fraglia Vela Malcesine

Gli azzurri Bissaro-Sicouri hanno oggi messo il turbo tornando nelle posizioni a cui ci avevano abituato: tre primi di giornata sono stati chiari segnali di riscatto; dopo due giornate sono primi con 3 punti di vantaggio sui neozelandesi Jones-Saunders, incappati in una partenza anticipata nella terza ed ultima regata di giornata. Terzi, anche se con un distacco di 11 punti, gli spagnoli Martinez-Lopez, in parità con i greci Bekatorou-Trigkonis (anche loro in OCS nell'ultima partenza).

 

 

CLASSI PARALIMPICHE

Condizioni molto belle e regolari sul campo di regata davanti alla Fraglia Vela Malcesine per le tre classi paralimpiche che denotano una bella battaglia agonistica, valorizzata dalla buona partecipazione numerica.

 

Skud 18, location Fraglia Vela Malcesine

Senza storia il dominio nella classe Skud dei britannici Rickham-Birrel, anche oggi sempre primi, rimanendo quindi in testa con 9 punti di vantaggio sugli italiani Gualandris-Zanetti, oggi sesti e secondi e attualmente in parità con i canadesi Mcroberts-Gay (2-5).

 

2.4 mT, location Fraglia Vela Malcesine

Aumenta il vantaggio dell'azzurro Antonio Squizzato, che con tre primi e un secondo rimane primo con 7 punti di vantaggio sullo spagnolo Andarias (3-4). Terzo l'altro italiano Nicola Redavid, che ha ripetuto le performance di ieri con un altro 2-5.

 

Sonar, location Fraglia Vela Malcesine

Sempre primi i tedeschi Bauer-Brietzke-Krauss, regolari con un 3-1; passati al secondo posto gli spagnoli llobet-Alvarez-Gimeno, bene oggi con un primo e un secondo. Terzo posto per gli italiani D'Agaro-Solazzo-Pira (2-3 oggi).


07/05/2015 22:26:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: per Charlie Dalin un vantaggio stabile ma fragile

La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)

Vendée Globe: Richomme recupera su Dalin

Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto

Charlie Dalin è il vincitore del Vendée Globe!!!

Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti

Vendée Globe: Yoann Richomme perde una vela

A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi

Vendée Globe: Eric Bellion si ritira attraccando alle Falkland

Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta

Vendée Globe: Eric Bellion verso le Falkland

Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2

Vendée Globe: tutta la gioia di Charlie Dalin

"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"

Rimini e la Romagna sempre più destinazioni per una vacanza a misura di pet

Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici

Sanremo: terza tappa delle Dragon Winter Series

Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo

49° Invernale del Tigullio: sabato e domenica scatta la seconda manche

Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci