Arimar divisione elettronica, azienda leader nella commercializzazione di strumentazione elettronica di bordo, presenta la nuova serie di GPS Chart Plotters del prestigioso brand Furuno Electric CO., azienda leader mondiale nella produzione di strumentazione elettronica marina.
La nuova gamma di chart plotter composta dai modelli: GP-1670/1670F1870/1870F, mette a disposizione dell’utilizzatore potenza, precisione, performance e funzioni intelligenti pur mantenendo dimensioni compatte. Le versioni GP-1670F e GP-1870F sono chart plotter e fish finder combo e integrano le ultime tecnologie digitali dei famosi ecoscandagli Furuno. Tra le caratteristiche avanzate delle versioni combo segnaliamo la chiara visualizzazione dei target pesce e la discriminazione della struttura del fondo. Lo strumento è resistente e waterproof rendendolo adatto a tutte le installazioni.
I nuovi Chart plotter FURUNO forniscono il dato di posizione estremamente preciso grazie all’antenna GPS 50 canali incorporata. Il sensore GPS è incluso all’interno dello strumento per rendere ancora più semplice l’installazione. Il display LCD TFT a colori prevede uno speciale trattamento anti riflesso con filtro che elimina i bagliori fastidiosi. LCD e vetro antiriflesso sono uniti insieme per evitare appannamenti e, lo speciale trattamento, permette di visualizzare lo schermo anche indossando occhiali da sole polarizzati. In questo modo è garantita chiara visibilità in ogni condizione.
La nuova serie GP è stata sviluppata per essere semplice da utilizzare grazie all’interfaccia user friendly GUI (Graphic User Interface). Per rendere le operazioni ancora più facili FURUNO ha incorporato il proprio RotoKeyTM tasto rotante che premette di fare aggiustamenti, regolare scala e guadagno o semplicemente selezionare i vari menu.
La nuova serie GP supporta la cartografia estremamente dettagliata C-MAP 4D by Jeppesen su SD card. C-MAP 4D include prospettiva di navigazione con immagini satellitari alta risoluzione sovrapposte alla precisa cartografia vettoriale e migliaia di foto aeree dei principali marina e aree di interesse.
La tecnologia Easy Routing analizza i dati cartografici di alta qualità C-MAP 4D, e crea la rotta più corta dopo di che verifica e mostra gli eventuali punti di pericolo di ogni singola tratta. Semplicemente inserendo punto di partenza e di arrivo e i parametri dell’imbarcazione si ottengono i waipoints della rotta più corta. La tecnologia evidenzia i potenziali rischi di ogni singola parte di rotta e permette di effettuare eventuali correzioni manuali.
I GP-1670F/1870F includono il FDF (Furuno Digital Filter), ACCU-FISHTM (che identifica dimensioni e profondità del pesce) e il nuovo BDS (Bottom Discrimination Sounder). Il BSD aiuta a determinare il tipo di struttura di fondale che si trova sotto l’imbarcazione come sabbia, fango, ghiaia o roccia. Queste informazioni sono utili per determinare le aree di pesca migliori.
La serie nuova GP accetta il nuovo CAN bus NMEA 2000 e può essere quindi interfacciato con diversi altri sensori come AIS, sensore vento, sensori temperatura, dati motore e molto altro.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo
Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)