giovedí, 19 settembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    alinghi red bull racing    rolex swan cup    yccs    luna rossa    regate    scuola vela    nautica    classe a    swan    j24    vele d'epoca    class 40    maxi yacht rolex cup   

PANERAI

A fine agosto il Panerai Classic Yachts Challenge 2008 alle Baleari

fine agosto il panerai classic yachts challenge 2008 alle baleari
red

Archiviate con successo le due tappe di Antibes e Porto Santo Stefano (Argentario), il circuito delle vele d’epoca fa rotta sulla Spagna, alle isole Baleari: Port Mahon a Minorca ospiterà infatti dal 26 al 30 agosto prossimi il terzo evento del Panerai Classic Yachts Challenge 2008.
E’ la VI edizione della Copa del Rey de Barcos Clasicos, organizzata dal Club Maritimo de Mahon in collaborazione con il prestigioso Real Club Nautico de Barcelona, nell’ambito del contenitore Vela Clasica Menorca, che in pochi anni si è ritagliata uno spazio unico nel panorama delle manifestazioni dedicate allo yachting tradizionale.

Gli organizzatori a circa 1 mese dalla regata prevedono di superare il numero di iscritti dell’edizione 2007 (furono ben 58) e oscillare intorno ai 60 yacht sulle banchine del club, nella parte più profonda del celebre fiordo tanto caro all’Ammiraglio Nelson. In Spagna la vela continua a crescere per popolarità e interesse del pubblico, anche grazie alla passione del Re Juan Carlos, velista praticante e competente, al quale è dedicata la regata di Mahon, e anche l’attenzione per le vele d’epoca è in continuo sviluppo.

Molto interessanti a Mahon le condizioni meteo: l’isola è al centro del Mediterraneo e propone venti estivi prevalentemente leggeri, ma non sono rari colpi di Maestrale, e le correnti restano insidiose, così come i fondali intorno ai vari scogli e alle insenature che costellano i percorsi scelti dal Comitato di Regata.

In questo scenario le sfide più attese in mare. Nella categorie delle barche Classiche (costruzione antecedente al 1976), gli scafi iberici difenderanno il successo dello scorso anno: Yanira meraviglioso sloop di costruzione norvegese del 1954, che l’armatore Federico Garcia Planas ha saputo fare vincente anche grazie all’apporto frequente di velisti spagnoli di punta; il piccolo ketch Alba, delizioso 13 metri del 1956 di Damian Ribas, ex presidente del CIM prima dell’attuale presidenza italiana di Carlo Croce (YCI). Le due barche spagnole cercheranno di contendere il successo all’italiana Eneraude di Vittorio Cavazzana (vecchio IOR particolarmente competitivo) e a Stormvogel, glorioso Laurent Giles del 1961, considerato il primo ULDB della storia della vela, dello skipper Henry Graeme. Queste due imbarcazioni sono in lotta anche per la testa della classifica di categoria ai fini del trofeo challenge Panerai Classic Yachts che sarà assegnato alla fine della stagione dopo la tappa finale di Cannes.

Nella categoria barche d’Epoca (costruzione antecedente al 1950) tanti nomi celebri di yacht con lunghe storie da raccontare e pronti a sfruttare la vetrina balearica per mettersi in evidenza. Dal sempre vincente Bona Fide dell’armatore italiano Giuseppe Giordano, al positivo Amorita di Claudio Mealli, al Vistona, imperioso cutter aurico del 1937, armato da Gian Battista e Ottavia Borea D’Olmo. Non mancherà Agneta, ketch svedese lungo 25 metri del 1948, famoso per le sue esclusive vele rosse e per essere stata la barca della grande passione velica dell’avvocato Gianni Agnelli dal 1956 al 1982, oggi di proprietà dell’armatore tedesco Marcus Schweiger, e dovrebbe essere a Mahon anche la bellissima Avel, un glorioso Camper & Nicholson del 1896, ultracentenaria e appartenente alle armatrici italiane Alessandra e Allegra Gucci.

Tutto da ammirare infine il grande Orion of The Seas, unico yacht della categorie delle Big Boats presente a Mahon. Questa goletta aurica di 47 metri risale al 1910, è un progetto di Charles Nicholson e appartiene all’armatore Gian Pietro Vaccari.

Il programma della VI Coppa del Re di vele classiche a Mahon, prevede queste scadenze: inizio martedì 26 agosto con la cerimonia di apertura e la presentazione alla stampa; quindi mercoledì 27, alle 12,30 Skipper’s Meeting e alle 15,00 tradizionale appuntamento con la regata di prova, che assegna il Trofeo Fundacion Turismo Menorca e si conclude con il cocktail di benvenuto ai velisti; Giovedì 28 e venerdi 29 programma analogo, con regate che iniziano alle 12,00 e appuntamento in banchina per lo snack degli equipaggi dalle 18; infine sabato 30 ultima regata con inizio alle 12 e alle 21 cerimonia di premiazione nel corso della cena conclusiva.

Domenica 31 è prevista inoltre la partenza della terza prova d’alto mare (valida ai fini del punteggio per il circuito Panerai Classic Yachts Challenge), sul percorso Mahon-Imperia. Con questa prima traversata una parte degli yacht iniziano a trasferirsi nella location del quarto evento del circuito, in programma a Imperia a metà settembre.

Come consuetudine a tutte le regate Panerai Classic Yachts Challenge, il villaggio in banchina intorno alle barche richiamerà il pubblico anche con eventi collaterali e ospiterà il lounge Panerai, punto di ritrovo per tutti gli armatori e i velisti partecipanti.


30/07/2008 20:20:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

YCCS: conclusa la 34ma Maxi Yacht Rolex Cup

Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)

America's Cup, Alinghi: il 4 a 0 con Ineos lascia poche speranze

Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"

Luna Rossa, chiudi questa semifinale!

La consapevolezza di avere la barca più veloce e un po' di supponenza hanno giocato un brutto scherzo a Luna Rossa. Ricordarsi sempre del capolavoro di Oracle che battè ETNZ 9 a 8 dopo essere stato in svantaggio 8 a 1

America's Cup: Alinghi pronto al salto di qualità

Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup

America's Cup: American è Magic..amente sparita

American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi

America's Cup: per Luna Rossa la finale è a portata di mano

Un’altra bella giornata per Luna Rossa, che vince due importanti e tutt’altro che scontati match contro NYYC American Magic, totalizzando 4 punti nelle semifinali della Louis Vuitton Cup

Istanbul pronta per la Bosphorus Cup

Con un permesso speciale concesso per regatare sullo spettacolare Stretto del Bosforo sabato 21/9, circa 900 velisti provenienti da 10 nazioni si cimenteranno in una regata impegnativa ma gratificante nello scenario mozzafiato nel cuore di Istanbul

America's Cup: Alinghi batte un colpo

Alinghi Red Bull Racing era sotto pressione per ottenere un primo risultato positivo e lo ha ottenuto in condizioni di vento leggero

Concluse le Vele d'Epoca di Imperia

Si è conclusa oggi l’edizione 2024 delle Vele d’Epoca di Imperia, che ha visto un magnifico vento da Ponente, di intensità inziale di 8 nodi andato via via in aumento sino a raggiungere punte di 18-20 nodi

America's Cup: manco a dirlo Ineos sceglie Alinghi

Il team britannico ha anche selezionato l'ingresso di dritta per il primo incontro contro Alinghi e ha scelto di partire nella seconda gara della giornata. Questi sono i vantaggi che Luna Rossa ha perso con l’ultima sciagurata giornata dei Round Robin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci