Si è tenuto oggi, presso lo stabilimento di Riva Trigoso, il varo tecnico di "Uos Discovery", il quarto di dodici supply vessel (che saranno realizzati nei cantieri di Riva Trigoso, del Muggiano e di Palermo) commissionati a Fincantieri dall'armatore tedesco Hartmann Logistik (gruppo Hartmann Reederei). L'unità, la terza in costruzione presso lo stabilimento di Riva Trigoso, affronterà tutte le successive fasi di completamento nello stabilimento del Muggiano.
Destinata alle attività di supporto delle piattaforme petrolifere offshore, la nave è stata trasportata sulla chiatta "Atlanta" - la più grande di questo tipo in Europa e di proprietà di Fincantieri. Domani sarà trasferita presso lo stabilimento del Muggiano a La Spezia dove effettuerà le prove di galleggiamento. Nel mese di ottobre seguiranno le prove in mare e i test di prova di tiro. La consegna è prevista alla fine novembre. "Uos Discovery" è lungo 76,50 metri, largo 17,50, ha un'immersione di 6,85 metri e una portata lorda di oltre 3.000 tonnellate. Dotato di quattro motori diesel capaci di sviluppare 12.000KW, potrà raggiungere una velocità massima di 16,3 nodi e sviluppare un tiro a punto fisso di 188 tonnellate. Può essere impiegato in qualsiasi teatro operativo offshore, dove svolgerà attività di supporto alla piattaforme petrolifere per operazioni di esplorazione e produzione, attività da rimorchio d'altura, antinquinamento e antincendio, trasporto di materiali solidi e liquidi. Infatti, grazie a un particolare sistema di verricelli di grandi dimensioni, è in grado di effettuare in completa sicurezza attività di rimorchio e movimentazione di ancore ad alta profondità per il posizionamento delle piattaforme offshore. Dispone di uno spazio di oltre 600 mq destinato allo stivaggio del carico in coperta e può trasportare sia carichi liquidi che solidi alla rinfusa. Queste unità sono state progettate per ottenere la massima classe secondo le normative dell'ABS (American Bureau of Shipping), il registro navale degli Stati Uniti e si caratterizzano per l'alta flessibilità di esercizio, frutto del progetto "Moss 424", elaborato dalla società norvegese Moss Maritime (Gruppo Saipem).
Louis ha constatato la presenza di crepe sul ponte della barca (all'altezza dello spreader del gennaker), che potrebbero compromettere l'integrità strutturale dell'imbarcazione
Sabato 16/11, mentre si appresta a iniziare il suo sesto giorno in mare nel Vendée Globe, a 500 miglia dalle coste del Sahara Occidentale, Giancarlo Pedote è nelle prime posizioni della flotta dopo un’importante rimonta avvenuta nella tarda serata di ieri
Sono ripresi, dopo una lunga pausa estiva, gli incontri del Mare sul Divano, il salotto culturale del mare che si tiene da alcuni anni nella casa romana di Luciano Piazza, scrittore e navigatore
Grande partecipazione per l’evento più importante della stagione del Garda che vede iscritte 74 imbarcazioni: oltre alla miscellanea classe Orc, 22 Dolphin81, 13 Meteor, 4 Surprise, 12 Asso99
L’imbarcazione di Pasquale Orofino (CN Punta Imperatore e RYCC Savoia) conquista il trofeo messo in palio dal CRV Italia vincendo la seconda regata
La 3^ e 4^ giornata della 7a edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano si sono disputate Sabato 16 e Domenica 17 Novembre
Sardinia Sailing Cup, le acque di Su Siccu ospitano tre giorni di Para Sailing con l'International Development Programme
A Salò si è svolta la prima tappa del campionato invernale organizzato dalla Canottieri Garda
Il velista sette volte campione del mondo Francesco Bruni si è unito al ROCKWOOL Racing SailGP Team nel ruolo di Head Coach in vista dell'apertura della stagione SailGP a Dubai, questo fine settimana
Dopo la bora della prima tappa, questa volta è stata una nebbiolina mattutina ad accogliere gli equipaggi, accompagnata da una temperatura particolarmente bassa