Le prime 3 prove si sono svolte il venerdì con bel vento forza 5, che ha messo subito a dura prova gli equipaggi arruginiti dal lungo inverno. Il 3 volte campione mondiale tedesco di 505 Holger Jess con il suo nuovo timoniere Movten Bogachi ha fatto la parte del leone, accapparrandosi la prima posizione nella classifica della prima giornata. Il campione del mondo in carica l'inglese Ian Pinnel è stato quindi costretto ad inseguire, complice la sua nuovissima barca non ancora messa a punto. Ottima la prestazione dell'equipaggio italiano Ciferri/Natali che ha combattuto da subito con gli equipaggi di testa.
A causa del vento forza 7 il sabato nessuna prova è stata effettuata. Il Comitato ha infatti annullato in mattinata le prove previste visto l'avviso di tempesta che incombeva nella zona. Forse tale decisione è stata un pò affrettata in quanto nel pomeriggio il vento è andato a calare, stabilizzandosi intorno ad un più gestibile forza 6.
La domenica la meteo sembrava la fotocopia del venerdì. Questa volta Ian Pinnel si è riscattato prendendo saldamente la seconda posizione in classifica dietro a Jess, con 2 primi ed un secondo. Ottima ancora la prestazione di Ciferri/Natali che hanno avuto l'onore e l'onere per ben 2 volte di fare da pathfinder nelle procedure di partenza ed hanno concluso in 13° posizione nella classifica generale. La Classe 505 predilige utilizzare la partenza a "coniglio" quando il vento e le dimessioni della flotta lo consentono. Tale partenza evita continui richiami generali che frequentemente succedono con le normali partenze in linea e flotte numerose.
Veramente interessanti le scelte del Comitato che ha deciso, vista la ruggine degli equipaggi, di ritardare le procedure di partenza della prima giornata per ben 1 ora permettendo quindi ai partecipanti di acclimatarsi al freddo ed al forte vento. Geniale la scelta di celebrare la tradizione anglosassone del "coniglio pasquale" durante la regata. (la tradizione del coniglio vuole che esso nasconda le uova che poi i bambini devono trovare). Infatti le boe bianche/blue erano perfettamente mimettizzate nel mare agitato, rendendo molto interessante la regata in quanto gli equipaggi, oltre alla normale tattica, dovevano trovare anche le boe. Illuminata anche la scelta di aggiungere ai laschi un percorso slalom, infatti un battello di supporto è stato appositamente ancorato sulla layline, obbligando gli equipaggi in planata sotto spi a schivarlo sopra o sottovento secondo le proprie preferenze. Molto poetica e aprrezzata è stata l'ultima prova che, grazie al vento in forte calo fino a sparire, ha permesso alla maggior parte degli equipaggi di apprezzare dal mare i colori del cielo e della roccie rosse della costa che rendono così bella la Costa Azzurra al tramonto.
Tutto il percorso del Challenger svizzero è stato un'altalena di emozioni e si è concluso con una prestazione autorevole nell'ultimo giorno di regate
Con un permesso speciale concesso per regatare sullo spettacolare Stretto del Bosforo sabato 21/9, circa 900 velisti provenienti da 10 nazioni si cimenteranno in una regata impegnativa ma gratificante nello scenario mozzafiato nel cuore di Istanbul
La 22a edizione della Swan Cup è iniziata oggi con un vento da nordest tra i 12 e i 18 nodi, cosa che ha permesso alla flotta Nautor Swan di svolgere regolarmente il programma previsto
Vincono la 22ma Rolex Swan Cup nelle rispettive classi: Freya, Sea Quill, Isabella, Mascalzone Latino XXXIII, Katima, From Now On, Moonlight, Ulika, Canopo, Fra Martina, Marcello
Si rompe il binario della randa e Luna Rossa vede sfumare ancora l’accesso alla Finale della Louis Vuitton Cup al termine di due match molto combattuti
Battuta con ampio margine American Magic, Luna Rossa vince la semifinale della LVC con il punteggio di 5 a 3. Una prova in piena normalità ha confermato che Luna Rossa è più forte di American Magic e che con INEOS parte quanto meno alla pari
La giornata conclusiva della quinta tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving si è chiusa senza regate a causa del tempo variabile e dell'assenza di vento
Seconda giornata di Rolex Swan Cup sulle acque di Porto Cervo caratterizzata da instabilità meteo, nonostante la quale il Comitato di Regata è riuscito a far disputare sia la regata costiera (per tutti) sia una prova a bastone per i soli ClubSwan 36
Sugli scudi oggi il Volvo Ocean 70 Aiolos ma l'attesa è grande per la regata di domani a cui eccezionalmente verrà consentito di attraversare lo stretto
Benetti è stato annunciato vincitore nella categoria speciale “Best Custom Yacht” con il nuovo FB282 M/Y Iryna