Si è da poco conclusa la seconda tappa della Eurocup svoltasi a Riva del Garda dal 21 al 23 di maggio.
Cinquanta gli equipaggi presenti rappresentanti 10 nazioni fra cui l'Italia con 2 equipaggi.
Riva non ha deluso, anzi con temperatura ben oltre i 25 gradi ed una Ora tesa, ma mai troppo difficile ha garantito 8 prove veramente divertenti.
L'equipaggio tedesco Findel/Tellen ha dominato la competizione aggiudicandosi 5 prove. I fratelli Boisen-Moller (olimpionici FD) e Wolfang Hunger (irridato 470) nulla hanno potuto fare per ostacolare questi due ragazzi cresciuti nei 420 e che ora, dopo 7 anni di gavetta, sono diventati grandi protagonisti della classe 505.
Buona la performance dell'equipaggio italiano Ciferri/Natali classificato 24simo . Promettente l'esordio di Paolo Brescia al timone di un 505 di proprietà del presidente della Classe Inglese Simon Lake classificato 34 davanti all'equipaggio formato dal Giraldi/Pearson (Australiano)
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2