A Santa Marinella si torna in acqua per il Campionato Invernale Este24 e le ventiquattro imbarcazioni iscritte, malgrado delle previsioni di brezze leggere, hanno dato spettacolo come sempre, mettendo nel paniere ben 3 prove di giornata, un vero record per il Comitato di Regata, come sempre efficiente.
Le condizioni, come detto, vengono confermate, vento da 260/280° per un'intensità che oscilla tra i 4 e 6 nodi d'intensità del vento, il tutto condito con una corrente da est/sudest che ha messo a dura prova tattici e timonieri.
Nella prima prova, un gruppo di cinque imbarcazioni primeggia. Al passaggio in boa le ragazze de “La Prima della Classe” con al timone Alessandra Preti comandano il plotone di testa. Dopo una bella battaglia per i posti d'onore la spuntano Wasabino e la Poderosa Agt, rispettivamente al secondo e terzo posto. Aniene non primeggia, rimediando il peggio grazie a una bella rimonta chiudendo con un quinto posto.
Nella seconda prova, Aniene vince con al timone la brava Claudia Rossi coadiuvata dal team capitanato da Matteo Mason. La seconda piazza va a La Poderosa Agt di Roberto Ugolini, terzo il segretario di classe Paolo Brinat su Gorditos II.
La terza manche è il “clone” della seconda, sono gli stessi tre team a contendersi il successo ripetendosi e chiudendo in bellezza una bella domenica di regate in quel di Santa Marinella, sede perfetta dell'invernale Este24, una classe in costante espansione.
La classifica, dopo 9 prove con due scarti, vede al comando Aniene con 12 punti, seguito a 4 punti da La Poderosa Agt e da Wasabino di Gianluca Raggi a 11 punti.
Notizia curiosa a dimostrazione del livellamento della classe: le prime tre barche sono invelate da 3 diverse velerie, One sails per Aniene, Cruciani 3FL per La Poderosa, Olimpic/Incarbona per Gorditos di Brinati."
classifica: http://www.cngm.it/?page_id=827
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica