mercoledí, 15 gennaio 2025

VELA OLIMPICA

Delta Lloyd Regatta: inizio sottotono per gli italiani

delta lloyd regatta inizio sottotono per gli italiani
redazione

Prima giornata di regate a Medemblik, in Olanda, dove è iniziata, in condizioni meteo molto "nordiche", la Delta Lloyd Regatta, seconda tappa dell'Eurosaf Champions Sailing Cup. Dodici le classi in acqua, con parecchi atleti di livello mondiale e una buona rappresentanza della squadra Azzurra.

2.4m. (29 barche)
Dopo tre regate, al comando l'inglese Megan Pascoe, seguita dalla connazionale Helena Lucas e dall'olandese Barend Kol. Dodicesimo l'azzurro Antonio Squizzato (14, 13 e 12 i parziali).

470 M (25 barche)
Tre prove anche per i 470 uomini, tutte vinte dai fortissimi australiani Belcher/Ryan. Seguono i neozelandesi Snow-Hansen/Willcox e i croati Fantela/Marenic. Nessun italiano in gara.

470 F (13 barche)
Tredici barche in acqua e anche qui nessun equipaggio italiano, con le neozelandesi Aleh/Powrie che guidano davanti alle inglesi Weguelin/McIntyre e alle americane Haeger/Provancha.

49er (34 barche)
Ben 34 i 49er in regata, di cui 4 italiani. Dopo 4 regate guidano la classifica i danesi Warrer/Lang sui croati Kostov/Cupac. Jacopo Plazzi/Umberto Molineris sono ottavi (21, 3, 3, 16), Luca e Roberto Dubbini 15mi (4, 16, 21, 22), Giuseppe Angilella/Pietro Zucchetti 18mi (24, 7, 17, 18) e Stefano Cherin/Andrea Tesei 21mi (14, 11, 18, 27).

49er FX (13 barche)
Quattro le prove anche per le regazze dell'FX, con le nostre Giulia Conti/Francesca Clapcich attualmente ottave (6, 3, 9, DNF) in una classifica guidata dalle olandesi Bekkering/Blom, seguite dalle tedesche Lutz/Beucke e dalle danesi Baad Nielsen/Thusgaard Olsen.

Finn (22 barche)
Niente italiani anche nella classe Finn e leadership per il canadese Greg Douglas, con una vittoria e due secondi due tre prove. Seguono il polacco Kula e l'americano Paine.

Laser (70 barche)
Buon livello nella classe Laser, ma nessun italiano nella flotta divisa in due. Al comando l'australiano Tom Burton, seguito dall'olandese Van Schaardenburg e dall'altro aussie Wearn.

Laser Radial (41 barche)
Solo una regata disputata tra le ragazze del Radial, vinta dall'inglese Alison Young sulla connazionale Chloe Martin. Le due azzurre, Cecilia Zorzi e Silvia Zennaro, sono 26ma e 31ma.

Nacra 17 (17 barche)
Nel regno dei catamarani sportivi, non poteva che dominare un equipaggio olandese, Mulder/Vissel, primi con due vittorie e un secondo in tre regate. Seguono i francesi Vaireaux/Audinet e Ogereau/Vandame. Nessun equipaggio italiano in gara.

RS:X M (37 barche)
Dopo quattro prove, Marcantonio Baglione è 18mo (17, 20, 20, 12) in una classifica che vede l'atleta di casa Dorian Van Rijsselberge al comando con quattro primi parziali.

RS:X F (24 barche)
Buon inizio per Flavia Tartaglini, reduce dalla vittoria sul Garda. L'atleta delle Fiamme Gialle è terza (1, 2, 11, 6), dietro la tedesca Moana Delle e l'israeliana Maayan Davidovich.

Sonar (7 barche)
Tre prove anche per i Sonar, con gli inglesi Robertson/Stodel/Thomas al comando con due vittorie e un quinto posto. Li seguono i francesi Jourdren/Flageul/Vimont Vicary e gli olandesi Hessels/Rossen/Van de Veen.

 


21/05/2013 23:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: per Charlie Dalin un vantaggio stabile ma fragile

La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)

Vendée Globe: Richomme recupera su Dalin

Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto

Vendée Globe: Yoann Richomme perde una vela

A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi

Vendée Globe: Eric Bellion si ritira attraccando alle Falkland

Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta

“Tra Legno e Acqua”, aperte le iscrizioni alla X edizione del Convegno nazionale sulle barche d’epoca

Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale

Vendée Globe: Eric Bellion verso le Falkland

Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2

Charlie Dalin è il vincitore del Vendée Globe!!!

Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente il programma di esame della patente D1

La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica

Vendée Globe: tutta la gioia di Charlie Dalin

"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci