Parte venerdì da Antibes l'Antipolis Regatta, una lunga tra la costa azzurra e la riviera dei fiori, in calendario dal 29 al 31 maggio, che impegna gli equipaggi iscritti in un percorso emozionante e impegnativo. Alle 20.00 è prevista la partenza da Antibes; la flotta farà rotta verso Porquerolles e a seconda della dimensione dell'imbarcazione dovrà affrontare un percorso che varia dalle 72 alle 133 miglia nautiche. I primi arrivi a Sanremo sono previsti per il pomeriggio di sabato, ma gran parte della flotta arriverà nella nottata e la domenica mattina. La premiazione si svolgerà domenica allo Yacht Club Sanremo, con una bella cerimonia, seguita lunedì 1 giugno da un altro momento di festa allo Yacht Club di Antibes, alle 19.00. E' il secondo anno che questa regata, dalla lunga tradizione e dal glorioso passato, è riproposta con il percorso originale e con l'obiettivo di farla tornare ai grandi fasti di un tempo. L'Antipolis Regata, per le caratteristiche intrinseche che propone, è una manifestazione impegnativa, appassionante e che costringe gli equipaggi ad affrontare percorsi lunghi, caratterizzati da svariate situazioni di vento, generalmente più intenso nella zona di Porquerolles e minore di fronte a Monaco. Organizzata con il patrocinio della Federazione Italiana Vela e dello Yacht Club de France, ha anche una grande rilevanza nel panorama velico in quanto unisce due importanti realtà in un progetto transnazionale, volto a unire la costa italiana e quella francese, in un solo unico, lungo e bellissimo tratto di mare.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici