sabato, 21 settembre 2024

TURISMO

Crociere: a Dubai l'inaugurazione di Costa Deliziosa

Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere numero 1 in Europa, e il DTCM (Dubai Department of Tourism and Commerce Marketing) hanno annunciato oggi a Londra, in occasione del World Travel Market, una prima mondiale per il settore delle crociere: Costa Deliziosa, la nuova nave che rappresenta l’alto di gamma della compagnia italiana, sarà battezzata a Dubai il 23 febbraio 2010. Costa Deliziosa, la quindicesima nave della flotta Costa Crociere, sarà la prima nave ad essere battezzata in una città araba.
La cerimonia di inaugurazione si svolgerà durante la Grande Crociera Inaugurale della nave, in partenza da Savona il 5 febbraio 2010 che farà scalo a Dubai dal 23 al 26 febbraio. Potranno assistere all’evento anche gli Ospiti della nave che parteciperanno alla prima tratta della crociera.
Costa Deliziosa (92.600 tonnellate di stazza e 2.862 ospiti totali) è attualmente nelle fasi finali di allestimento presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera (Venezia) e sarà consegnata il 29 gennaio 2010. Insieme con la gemella Costa Luminosa, battezzata lo scorso 5 giugno, Costa Deliziosa sarà la nave più esclusiva e innovativa della flotta Costa Crociere, l’alto di gamma della Compagnia italiana. Entrambe le navi saranno posizionate a Dubai durante l’inverno 2009/2010, offrendo crociere di 7 giorni nel Golfo Arabico.
“Costa Crociere è stato il primo ed è tuttora il principale operatore a credere nel valore di questa nuova destinazione, confermando lo spirito pionieristico della nostra Compagnia italiana” – ha commentato Fabrizia Greppi, V.P. Corporate Marketing e Comunicazione di Costa Crociere S.p.A. “Grazie alla partnership e a quattro anni di attività con il DTCM, abbiamo incrementato la nostra presenza, portando a Dubai navi che sono vere e proprie ambasciatrici nel mondo del meglio del “made in Italy”. Per la prossima stagione invernale posizioneremo a Dubai due navi gemelle, Costa Luminosa e Costa Deliziosa, che rappresentano l’alto di gamma della nostra offerta. La cerimonia di battesimo della nostra quindicesima nave, Costa Deliziosa, a Dubai conferma la nostra strategia, rafforzando la partnership tra Costa Crociere e DTCM. Stiamo lavorando insieme verso un comune obiettivo di creare un evento indimenticabile, ricco di sorprese e di atmosfera, combinando il tradizionale fascino arabo da mille una notte con l’inconfondibile stile italiano di Costa Crociere”.
Mr. Saleh Mohammed Al Geziry, Director Overseas Promotions and Inward Missions, del Dubai Department of Tourism and Commerce Marketing (DTCM), ha commentato: “Il settore delle crociere ha un ruolo cruciale nella crescita generale e nello sviluppo dell'industria del turismo a Dubai e nell’area. Da tempo ci siamo resi conto della sua importanza e abbiamo creato le infrastrutture e i servizi necessari per sfruttare al meglio il suo potenziale”. Ha aggiunto inoltre “Accogliamo con gioia la decisione di Costa e ci auguriamo che possa contribuire in maniera determinante alla crescita del mercato locale delle crociere. Continueremo a dedicare i nostri sforzi per promuovere ulteriormente questo promettente settore dell'industria del turismo. L’inaugurazione di Costa Deliziosa a Dubai conferma il potenziale degli Emirati come centro dell’industria delle crociere nella regione. Siamo lieti di questa decisione e assicuriamo la nostra completa collaborazione e supporto affinché questa iniziativa abbia successo. Crediamo che questo evento aiuterà lo sviluppo l'industria delle crociere nel nostro territorio e sarà da invito ad altri operatori ad usare il nostro emirato come hub di crociere.”

La cerimonia di inaugurazione di Costa Deliziosa rafforza ulteriormente il legame che unisce Dubai e Costa Crociere. La compagnia italiana – insieme con AIDA Cruises, il marchio tedesco sempre appartenente al gruppo Costa Crociere S.p.A. – è stata infatti la prima a offrire crociere regolari nel Golfo Arabico, trasformando Dubai in una delle principali destinazioni crocieristiche e contribuendo alla sua crescita come destinazione turistica.
Nell'inverno 2009/2010 si prevede che le navi Costa movimentino 140.000 passeggeri a Dubai grazie alla presenza di tre navi – Costa Luminosa, Costa Deliziosa e Costa Europa, per un totale di oltre 32 scali. L'impatto economico stimato sarà di circa 14* milioni di euro, derivanti dalla spesa diretta degli Ospiti Costa, dalle escursioni a terra, dai trasporti, dalle spese portuali e dalle spese generali (food & beverage). La maggior parte degli Ospiti Costa provengono dall'Europa (Italia, Germania, Gran Bretagna e Francia). Oltre alle navi del marchio Costa anche una nave del marchio AIDA Cruises, AIDAdiva (69.200 tonnellate di stazza e 2.500 Ospiti totali) farà scalo a Dubai 20 volte nel corso dell’inverno 2009/2010.
Le operazioni di Costa Crociere nell'area erano iniziate nell'inverno 2006/2007 con una nave, la Costa Classica (53.000 tonnellate di stazza e 1.680 Ospiti). L'immediato successo della nuova destinazione ha stimolato Costa ad implementare la sua portata nell'area anno dopo anno. Gli Ospiti di Costa Crociere movimentati a Dubai sono aumentati da 44.000 nell'inverno 2006/2007 a 100.000 nell'inverno 2008/2009. Le navi Costa Crociere hanno generato un concreto e crescente giro d'affari per l'emirato di Dubai e gli altri porti di scalo lungo l'itinerario.
In base a una ricerca della WEFA, una delle principali società di studi economici internazionale, il contributo diretto del turismo al PIL di Dubai si attesta al 19,89%, mentre il contributo indiretto è del 35%. Dubai si sta affermando come la destinazione turistica per eccellenza del Medio Oriente. L'industria crocieristica sta rapidamente crescendo con 260.817 crocieristi previsti nell'emirato durante il 2009; un incremento di circa il 25% rispetto allo scorso anno. Nel 2010 si prevede che Dubai ospiterà 99 scali con oltre 383.000 passeggeri, una crescita che potrà affermarsi ulteriormente non appena sarà operativo il nuovo Terminal Crociere di Dubai aPort Rashid nel gennaio 2010.
In una recente indagine l'80% dei crocieristi che hanno fatto scalo a Dubai hanno rivelato che estenderebbero la loro visita all'emirato durante il loro prossimo viaggio e il 95% ha affermato che raccomanderebbero di visitare Dubai per apprezzarne le straordinarie attrattive, spiagge e possibilità di shopping senza pari.

Nell'inverno 2009/2010 sia Costa Deliziosa che Costa Luminosa confermeranno gli itinerari di 7 giorni con 2 notti a Dubai e una giornata di scalo nei porti di Muscat (Oman), Fujairah (Emirati Arabi Uniti), Abu Dhabi (EAU) e Bahrain. Costa Deliziosa partirà da Dubai tutte le domeniche dal 14 Marzo 2010 al 9 Maggio 2010; Costa Luminosa salperà tutti i sabati, dal 12 dicembre 2009 al 10 aprile 2010. Oltre ai due gioielli della flotta Costa, Costa Europa offrirà un nuovo itinerario: crociere di 18 giorni da Savona a Dubai e da Dubai a Savona – un itinerario unico attraverso il Mediterraneo, il Canale di Suez e il Mar Rosso.


09/11/2009 18:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: Alinghi chiude in bellezza

Tutto il percorso del Challenger svizzero è stato un'altalena di emozioni e si è concluso con una prestazione autorevole nell'ultimo giorno di regate

YCCS: conclusa la 34ma Maxi Yacht Rolex Cup

Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)

America's Cup, Alinghi: il 4 a 0 con Ineos lascia poche speranze

Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"

Luna Rossa, chiudi questa semifinale!

La consapevolezza di avere la barca più veloce e un po' di supponenza hanno giocato un brutto scherzo a Luna Rossa. Ricordarsi sempre del capolavoro di Oracle che battè ETNZ 9 a 8 dopo essere stato in svantaggio 8 a 1

Istanbul pronta per la Bosphorus Cup

Con un permesso speciale concesso per regatare sullo spettacolare Stretto del Bosforo sabato 21/9, circa 900 velisti provenienti da 10 nazioni si cimenteranno in una regata impegnativa ma gratificante nello scenario mozzafiato nel cuore di Istanbul

Concluse le Vele d'Epoca di Imperia

Si è conclusa oggi l’edizione 2024 delle Vele d’Epoca di Imperia, che ha visto un magnifico vento da Ponente, di intensità inziale di 8 nodi andato via via in aumento sino a raggiungere punte di 18-20 nodi

America's Cup: American è Magic..amente sparita

American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi

America's Cup: per Luna Rossa la finale è a portata di mano

Un’altra bella giornata per Luna Rossa, che vince due importanti e tutt’altro che scontati match contro NYYC American Magic, totalizzando 4 punti nelle semifinali della Louis Vuitton Cup

America's Cup: Alinghi batte un colpo

Alinghi Red Bull Racing era sotto pressione per ottenere un primo risultato positivo e lo ha ottenuto in condizioni di vento leggero

La Luna s'affloscia!

Si rompe il binario della randa e Luna Rossa vede sfumare ancora l’accesso alla Finale della Louis Vuitton Cup al termine di due match molto combattuti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci