Tutto pronto al Circolo Velico di Fiumicino per la 31ma Coppa Italia Vela d’altura, ultima regata valida per la classifica Armatore dell’anno 2015, questo Trofeo viene attribuito all’armatore con il miglior punteggio conseguito nelle 40 regate che costituiscono il circuito nazionale.
Alla manifestazione possono iscriversi tutti gli yacht d’altura in possesso di un valido certificato di stazza ORC (International o ORC Club) e/o IRC (standard o semplificato) con LOA > 8.50 mt. Gli yacht saranno suddivisi in classi e/o raggruppamenti secondo il numero degli iscritti.
Trentacinque le imbarcazioni iscritte a questa edizione della Coppa Italia, una regata di alto valore tecnico visto il livello delle imbarcazioni presenti, quali Vahinè di Francesco Raponi vincitore della Coppa nel 2013, Pifferaio Magico di Piero Mortari vincitore di tre edizioni di questa importante regata, Aeronautica Militare, con l’equipaggio di Giancarlo Simeoli e Giumat+2 di Flavio Trusendi.
Tra gli iscritti le imbarcazioni più performanti che tutti gli anni si sfidano per aggiudicarsi il Campionato Invernale di Fiumicino: Kalima del Presidente del Circolo Velico Fiumicino Franco Quadrana, Old Fox l’ X332 Sport di Paolo Colangelo che sfiderà l’altro X332 Cri Cri di Carlo Colabucci e Meridiana di Sergio Liciani.
Alla manifestazione in programma a Fiumicino il 19 e 20 settembre si svolgerà una regata nella regata, quella degli armatori che, oltre a sfidarsi per la conquista della Coppa Italia, daranno il massimo nell’ultima regata del circuito per aggiudicarsi il punteggio più alto per la Classifica Armatore dell’anno 2015. Trofeo che l’UVAI (Associazione che riunisce oltre 2500 armatori italiani), assegnerà il 3 ottobre al Salone Nautico di Genova.
Quest’anno infatti ancora tutto da definire ai vertici della classifica, in acqua a Fiumicino si sfideranno Vincenzo de Blasio, l’armatore napoletano dell’NM38 Scugnizza, vincitore di numerosi titoli italiani e internazionali, Guido Gamucci, armatore del Cookson 50 piedi Cippa Lippa8 una delle imbarcazioni più performanti a livello nazionale e internazionale, Andrea Pietrolucci (Circolo Velico Fiumicino) armatore del Mylius 14E55 detentore della Coppa Italia 2014 e Alessandro Burzi, armatore dell’ESTE 31 Globulo Rosso.
Sabato 19 il primo avviso di regata è previsto alle ore 11,00, per domenica 20 il Comitato di regata presieduto da Pietro Iani emetterà un Comunicato con l’orario dell’inizio della regata. Sono previste un massimo cinque prove, con uno scarto dopo la terza. Domenica alla fine della manifestazione si terranno le premiazioni.
Al 1° classificato (somma dei punteggi ottenuti nelle due classifiche overall ORC e IRC) verrà assegnata la Coppa Italia (trofeo Challenge), vincerà il trofeo Groupama Assicurazioni il 1° classificato nella classifica overall più numerosa. Lombardini Marine Kohler Engines ha istituito un premio per il miglior classificato con motore Lombardini (sempre della classifica overall più numerosa), altri premi verranno assegnati in base ai raggruppamenti. Sono previsti premi per Classi.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo
Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”