Dopo una serie di incontri, iniziati già prima della fine del 2008, che ha visto le parti impegnate nella ricerca di soluzioni in un clima di confronto costruttivo, nella tarda serata di martedì 3 febbraio, Confitarma, Fedarlinea, Assorimorchiatori e Federimorchiatori hanno raggiunto l’accordo con le Organizzazioni Sindacali di settore Filt/Cgil, Fit/Cisl e Uiltrasporti, sulla base delle intese di massima già delineate nel corso dell’incontro del 15 gennaio 2009, per la definizione del rinnovo della parte economica dei contratti collettivi nazionali di lavoro dei marittimi e degli amministrativi che avranno una durata biennale e scadranno il 31 dicembre 2010.
L’accordo prevede un incremento retributivo complessivo a regime per la qualifica media di € 176,00 comprensiva di tutti i trascinamenti, suddiviso in due tranche equivalenti.
L’intesa è stata raggiunta senza il ricorso a nessuna iniziativa di sciopero, a conferma del clima di buone relazioni industriali presente nel settore che ha consentito di superare alcuni momenti di difficoltà dovuti anche alla situazione economica mondiale che inevitabilmente sta avendo riflessi anche sul trasporto marittimo.
Tra gli aspetti qualificanti dell’accordo, sono stati concordati interventi per migliorare alcuni punti relativi alle tutele assicurative a favore dei marittimi.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo