Moby S.p.A., dopo l'appoggio già dimostrato nel dicembre scorso contro la decisione del Governo di sopprimere, nella finanziaria 2009, gli sgravi contributivi previdenziali sui lavoratori marittimi, si allinea nuovamente alla protesta dell'Associazione Cabotaggio Armatori Partenopei (ACAP). Come già contestato a dicembre, tale decisione comporterà, per tutte le compagnie di navigazione, costi non sostenibili, tali da minacciare seriamente le misure di continuità territoriale, da sempre adottate per garantire i collegamenti tra isole e continente.
Per dare forma a tale protesta Moby S.p.A., sospenderà nuovamente - a partire da sabato - la tratta Piombino - Portoferraio (andata e ritorno) nei seguenti orari di partenza: da Portoferraio alle ore 11.40 e 14.30, da Piombino alle ore 13.00 e alle ore 16.00.
La sospensione di tali collegamenti perdurerà finché il Governo non adotterà misure idonee a risolvere il problema e tali da permettere alle compagnie di navigazione di poter garantire i collegamenti con le isole a costi sostenibili.
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica