Si sono fatti largo ed hanno acquistato consensi tra i regatanti a suon di vittorie e belle prestazioni gli scafi di Italia Yacht, cantiere nato a Chioggia sono nel 2011, che sono oramai una realtà competitiva nel panorama delle regate italiane. E non mancheranno, ovviamente, neanche all'appuntamento del 25/29 agosto a Gaeta con il Campionato Italiano d'Altura organizzato da UVAI e YC Gaeta a cominciare dall'IY 11.98 Guardamago II di Massimo Romeo Piparo che è probabilmente il team che ha fatto il miglior passo avanti nell'ultimo campionato invernale di Riva di Traiano, risalendo le classifiche in ORC e in IRC. Toccando con mano i benefici degli allenamenti costanti con lo stesso team, Guardamago II si è piazzato 3° in ORC3 e in IRC 3. Un bel piazzamento sul podio per l'esordio di questo team nel Campionato di Riva di Traiano.
Ecco le altre 4 barche "targate" Italia Yachts che parteciperanno al Campionato.
IY 11.98 Scugnizza di Enzo De Blasio, 1° overall in Classe 3 R e vincitore del premio speciale UVAI per il miglior Armatore/Timoniere del Gruppo B nel Campionato Italiano di Vela d’Altura 2019. Vincitore nel Campionato Invernale di Napoli 2019/20, davanti a Le Coq Hardì dopo sette prove, Scugnizza si è aggiudicato anche la Coppa Ralph Camardella, destinata al vincitore della quarta tappa dell’Invernale.
IY 11.98 Sugar 3 di Ott Kikkas, nel Campionato Italiano 2019 ha chiuso secondo nella classifica generale Regata delle Classi A,1,2,3 e vincitore del premio destinato al primo del Gruppo B.L’equipaggio estone è rimasto sempre attivo regatando in Estonia con l’IY 9.98 Sugar 2. Ultimi risultati: 1° alla Muhu Vainaa Regat ( regata ORC offshore/inshore – giro dell’Estonia da Sud a Nord) e 3° alla Baltic Offshore Week. Sono i campioni del Mondo ORC ancora in carica.
IY 9.98 Sarchiapone di Gianuigi Dubbini resta vicecampione dell’Europeo IRC, titolo conquistato lo scorso anno. Sarchiapone ha vinto 3 delle 4 prove del Campionato Invernale West Ligura, prima dell’interruzione a causa del Covid.
IY 9.98 UnPoPerGioco , ma molto sul serio, l'IY 9.98 di Fabio Iadecola vince la Coppa Asteria 2019 organizzata dal Circolo della Vela di Roma, lasciandosi alle spalle Cavallo Pazzo ed Excalibur. L’ultima Tre Golfi ha visto Unpopergioco al quinto posto overall e terzo di Classe, mentre Rolex Capri Sailing Week (2019) per questa barca si è chiusa con il secondo posto in Classe 3 Crociera. Prima che il lockdown obbligasse alla chiusura l’invernale di Napoli, Unpopergioco era secondo in classifica, dietro all’IY 11.98 Scugnizza.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"