giovedí, 16 gennaio 2025

NAUTICA

Christian Grande e Cranchi presentano in anteprima le novità 2017 e 2018

christian grande cranchi presentano in anteprima le novit 224 2017 2018
redazione

Continua con molte novità la collaborazione tra Christian Grande, nome di punta dello yacht design internazionale e gli ingegneri e i progettisti del Centro Studi Ricerche & Centro Stile del Cantiere Nautico Cranchi. 
Mentre si mettono a punto i dettagli delle novità per la stagione 2017/18, sono già allo studio nuovi progetti a più lungo termine. Un connubio importante che evidenzia il piano di sviluppo e rinnovamento della gamma del cantiere italiano, che punta ad offrire agli armatori imbarcazioni innovative, capaci di confermare e innalzare ulteriormente i più alti standard di sicurezza, comfort e qualità che da sempre contraddistinguono l’offerta di Cranchi.
Al debutto un nuovo modello, contrassegnato dal nome di progetto XT36 ed il lancio di un significativo restyling dell’Eco Trawler 53.IL NUOVO XT36 – dal trawler allo sport-cruiser, in soli 10 metri
La spinta evolutiva di Christian Grande e del cantiere si evidenzia nel nuovo modello che debutterà nel corso della stagione 2017. Il nome del progetto è XT36. Questa imbarcazione spicca per il suo concept, tanto innovativo da collocarla in una categoria a sé. L’XT36, infatti, unisce la razionalità di un trawler e l’emozione di uno sport-cruiser. Una barca vivace nelle performance e con un’abitabilità che sa stupire, considerando una lunghezza del natante inferiore ai 10 metri.
In main deck, la grande area coperta dell’hard top è totalmente riparata da cristalli che offrono comfort e protezione senza opporre barriere alla luce naturale e alla visibilità esterna. Una porta scorrevole in cristallo chiude questa area rendendo piacevole la permanenza a bordo a qualunque latitudine, anche nelle ore più calde (grazie all’impianto di condizionamento dell’aria) o nei mesi più freddi. Anche a porta chiusa, la sensazione di continuità con l'ambiente circostante è totale; una sensazione che viene esaltata quando le porte sono aperte, creando così un’unica grande area conviviale. Il pozzetto, sia all’interno che all’esterno, si sviluppa su un unico livello, senza gradini: tutto sull’XT36 conferma la promessa di un rapporto immediato, facile e diretto con il mare.
Il design degli esterni ha privilegiato linee aggettanti, tanto a prua quanto a poppa per ampliare gli spazi vivibili e conferire al profilo maggiore dinamicità e slancio. 
Nel cockpit si trovano una comoda seduta e un mobile con grill e lavandino. L’accesso alla spiaggetta, di dimensioni generose, è molto facile. Così come è semplice e sicuro muoversi verso prua, con un camminamento che percorre l’intero perimetro senza ostacoli. A prua c’è spazio per la principale area prendisole, cui si aggiunge quella prevista sull’hard top, utilizzabile con barca ferma. La parte di pozzetto coperta ospita, oltre alla stazione di pilotaggio, un salone, con divano convertibile, e la cucina. 
Sottocoperta si libera così spazio per l’area notte, con soluzioni veramente sorprendenti per un’imbarcazione di queste dimensioni.
L’XT36 sarà proposto con configurazioni alternative: con due cabine e due bagni, o con tre cabine e un bagno. L’armatore potrà così scegliere secondo le sue esigenze, senza mai rinunciare al comfort, alla convivialità e alla giusta privacy.
MAGNIFICA 78 - l’evoluzione continua
Oltre alle novità più imminenti - Cranchi sta già lavorando su progetti a medio e lungo termine, che contribuiranno non solo ad aggiornare l’offerta del Cantiere italiano ma che spingeranno la gamma verso nuove dimensioni. Un salto in avanti che l’azienda ha preparato con importanti investimenti nella ricerca, nello sviluppo e nelle infrastrutture.
Guido Cranchi - Vicepresidente della società – sottolinea: “I nostri stabilimenti sono riconosciuti come i cantieri per la produzione di imbarcazioni da diporto con il più alto livello di automazione al mondo, e sono il luogo ideale in cui dare forma alla Magnifica 78, uno yacht dalle caratteristiche rivoluzionarie che vedrà la luce nelle prossime stagioni”. 
Un progetto totalmente nuovo sul quale lo studio di design di Christian Grande sta lavorando attivamente in collaborazione col cantiere e con partner leader nel loro settore.
ECO TRAWLER 53 - un restyling d’autore
L’attenzione alle preferenze degli armatori, insieme alla volontà di perfezionare ogni dettaglio e di impreziosire le scelte stilistiche della gamma Cranchi si conferma nella seconda importante novità della stagione: il restyling dell’Eco Trawler 53 che ancora una volta saprà meravigliare per l’ottimizzazione degli spazi, la qualità dei decor e la vivibilità dei suoi tre ponti e in particolare del flybridge e degli interni.
Christian Grande – in merito a questo modello, riferisce: "Un grande passo avanti sarà rappresentato dallo stile degli interni, dove verranno introdotti elementi di diversa materia, come legni, pelli e vetri che si contrappongono fra loro per accentuare la loro identità creando suggestioni visive".


07/06/2017 20:42:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: per Charlie Dalin un vantaggio stabile ma fragile

La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)

Vendée Globe: Richomme recupera su Dalin

Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto

Vendée Globe: Yoann Richomme perde una vela

A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi

Charlie Dalin è il vincitore del Vendée Globe!!!

Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti

Vendée Globe: Eric Bellion si ritira attraccando alle Falkland

Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta

Vendée Globe: Eric Bellion verso le Falkland

Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente il programma di esame della patente D1

La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica

Vendée Globe: tutta la gioia di Charlie Dalin

"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"

Rimini e la Romagna sempre più destinazioni per una vacanza a misura di pet

Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci