lunedí, 16 settembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    alinghi red bull racing    classe a    luna rossa    yccs    swan    j24    vele d'epoca    class 40    maxi yacht rolex cup    regate    vendee globe    dinghy   

VELISTA DELL'ANNO

Chi sarà il Velista dell'Anno?

chi sar 224 il velista dell anno
redazione

Cresce l’attesa per il Velista dell’Anno, la manifestazione che dal 1991 riunisce il mondo della vela italiana per celebrare i migliori velista, atleta under 25, progettista e imbarcazione dell’ ultima stagione sportiva.

 

Nel corso di una serata di gala, in programma il 18 marzo a Villa Miani (Roma), sarà possibile ripercorrere le emozioni del 2013, rivivendo nei video e nei racconti dei protagonisti i trionfi più belli dei grandi velisti italiani, le prime imprese dei talenti della vela nazionale, i record delle imbarcazioni, ma anche  ammirare il lavoro dei progettisti che hanno disegnato alcune delle barche più vincenti dell’ultima stagione.

 

A darsi battaglia per la palma di miglior velista saranno Francesco Bruni, tattico di Luna Rossa e vincitore della l’Argo Gold Cup – match race, Federico Michetti, Campione del Mondo Melges 24, Michele Paoletti, vicecampione del mondo Melges 32 e vincitore delle Audi Sailing Series su Fantastica, Giancarlo Pedote, secondo classificato alla Mini Transat, e Flavia Tartaglini, Campionessa del mondo RS:X.

 

Sono quattro, invece, i giovani in lizza per il premio come miglior Under 25 “Carlo Marincovich”: la coppia Ilaria Paternoster-Benedetta Di Salle, Campionesse Mondiali ISAF Youth a squadre con l’Italia e Campionesse Europee 420 Assoluto, Gianmarco Planchestainer, Campione del Mondo Under 17 Laser Radial Youth, e Simone Ferrarese, vincitore della Congressional Cup – match race.

 

Candidati al titolo di miglior progettista saranno Maurizio Cossutti e Claudio Maletto, già vincitori rispettivamente delle edizioni 2001 e 2007, il primo per il progetto di Italia 10.98P, vincitore dell’European Yacht of the Year 2013, il secondo per quello di Saphire 27.  In nomination con loro Mario Caponnetto, per la progettazione di Oracle Team USA, vincitore della 34esima America’s Cup .

 

La regata per la migliore imbarcazione del 2013, invece, vedrà coinvolte B2 ,vincitrice alla Coppa del Re  e alla Rolex Middle Sea Race, il VOR 70 Maserati, record su La Rotta dell’Oro – record New York-San Francisco  (47 giorni, 0 ore, 42 minuti, 29 secondi -  14.457 miglia percorse) e secondo posto alla Transpac, e Hurakan TP 52 campione del mondo ORCi Gr. A.

 

I canditati al Premio Velista dell’Anno 2013 potranno essere votati dal pubblico sul sito www.velistadellanno.it  fino a 3 giorni prima della premiazione.

 

La Giuria del Velista dell’Anno, che il 18 marzo proclamerà i vincitori, è composta da Carlo Croce, presidente della Federvela, Alberto Acciari, ideatore e Segretario del Premio, Andrea Brambilla, direttore editoriale di Conti Editore, e i direttori delle testate veliche Michele Tognozzi di Fare Vela, Luca Sonnino Sorriso di Nautica, e Matteo Zaccagnino di Yacht Capital, ai quali, da quest’anno, si aggiungerà Piero Bacchetti di Vela e Motore.

 

Confermata nella sua veste di media partner Telesia (Gruppo Class Editori), che diffonderà le immagini dell’evento attraverso i propri canali televisivi digitali degli Aeroporti italiani e delle Metropolitane.

 


25/02/2014 23:17:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

YCCS: conclusa la 34ma Maxi Yacht Rolex Cup

Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)

America's Cup, Alinghi: il 4 a 0 con Ineos lascia poche speranze

Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"

Genova: partiti i lavori per la "Casa Vela"

Finanziata con 7 milioni di euro di fondi PNRR la Casa Vela, ospiterà il nuovo Centro Federale della FIV, si articolerà su 2.000 mq ed è stata progettata secondo gli standard internazionali di World Sailing

Luna Rossa, quando la sfiga ci vede benissimo

Bastava una vittoria contro un Alinghi Red Bull Racing già appagato dal passaggio in semifinale ed invece un'altra rottura (avaria al foil di destra) ferma Luna Rossa che poi le prende di brutto da INEOS in uno spareggio mai in bilico

Porto Cervo: una giornata perfetta alla Maxi Yacht Rolex Cup

I leader provvisori nelle rispettive classi sono Deep Blue (Maxi 1), Jolt (Maxi 2), Moat (Supermaxi), Oscar 3 (Maxi 3), Fra Diavolo (Maxi 4) e Gaetana (Multiscafi)

America's Cup: Alinghi va in semifinale "liscio come l'olio"

Giornata senza patemi per gli svizzeri che prima assistono alla sconfitta di Orient Express che li qualifica matematicamente poi si fanno un tour in solitario per l'abbandono di Luna Rossa con i foil in avaria

La Barcolana sempre più inclusiva

Dalla vela al nuoto, alla promozione, all’accessibilità. Barcolana 56 si prepara ad essere l’edizione più inclusiva di sempre, fedele al motto “Energie Positive”

America's Cup: Alinghi pronto al salto di qualità

Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup

America's Cup: American è Magic..amente sparita

American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi

Riva degli Etruschi (Livorno): torna il Sotto Gamba Game dal 13 al 15 settembre

Questa edizione, sempre all’insegna del trasformare le idee in azioni concrete, offrirà oltre venticinque discipline di mare e di terra dove cimentarsi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci