Emozione palpabile a bordo delle 40 imbarcazioni oggi al via della 50° edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle, la Darsena dell’Orologio e il Title Sponsor Pellegrini Gruppo, valida per il Campionato Italiano Offshore FIV.
Accompagnati da decine di barche spettatori, i fantastici 40 dell’edizione anniversario sono partiti regolarmente alle ore 14.00 sotto la regia del Presidente del Comitato di Regata Sandro Fabietti che commenta “I concorrenti hanno privilegiato la partenza sul pin rispetto alla direzione del vento allo start, entrando mure a dritta, nonostante più sotto costa ci fosse meno pressione. Le imbarcazioni hanno gestito bene anche la corrente non trascurabile, che rischiava di farli partire in anticipo e il via della regata è stato regolare per tutta la flotta.”
In mare i convenuti alla festa c’erano tutti: sole, mare calmo, temperatura gradevole e un vento di termica intorno ai 7 nodi da sud-ovest, con rinforzi dopo il disimpegno della Chiesa della Madonna dell’Angelo e non sono mancati nemmeno i delfini, una ventina almeno che hanno circondato l’area della regata incrociando le prue delle imbarcazioni.
Splendida la parata di spi e gennaker che hanno colorato la passeggiata a mare offrendo anche ai numerosi turisti un insolito e avvincente spettacolo da terra.
La testa della corsa è stata presa fin dalla partenza dal Felci 45 Città di Grisolera NPS Systems timonata da Cesare Bressan per la prima volta al via nella categoria XTutti con equipaggio completo, primi a passare il cancello.
Secondi al cancello QQ7, Farr 53 di Salvatore Costanzo, seguito da Farraway di Piz Alberto.
La prima imbarcazione della categoria X2 a mettere la prua in direzione Sansego è Key-Go, V34 di Pacifico D’Ettorre in coppia con Michele Zambelli, mentre il primo Mini 650 è Brunilda, dell’esperta coppia Carlo Scalmana-Stefano Paltrinieri.
Dopo il disimpegno la flotta si è sgranata, mettendo in campo opzioni diverse: proseguire di bolina verso l’Istria oppure mantenere ancora issato il gennaker con una rotta più larga, come hanno fatto Città di Grisolera NPS System e Black Angel di Paolo Striuli-Robero Scardellato. Altri infine, hanno scelto di stare a destra come Mr Hyde risalendo a bordi stretti, le prossime miglia evidenzieranno le scelte tattiche più azzeccate.
La storica regata offshore di Caorle si disputa lungo il percorso Caorle-Sansego-Isole Tremiti-Sansego e ritorno.
I primi arrivi, stando alle previsioni meteo che annunciano instabilità sull’area con possibili rovesci a causa di una depressione in centro Europa, dovrebbero avvenire nella giornata di giovedì.
La regata potrà essere seguita grazie al tracking satellitare sia nei canali social che nel sito del Circolo Nautico Santa Margherita cnsm.org.
Da lunedì 27 a giovedì 30 maggio alle ore 15.00 ci sarà una striscia quotidiana di aggiornamenti con collegamenti dalle imbarcazioni, su Radio Caorle International, disponibile anche con App Alexa e Google Player.
Title Sponsor de La Cinquecento è Pellegrini Impresa di Costruzioni, azienda specializzata nel settore dell’edilizia industriale e civile, che da solide tradizioni ha sviluppato nuove tecnologie costruttive e ha deciso di sostenere la regata d’altura di Caorle, condividendone lo spirito innovatore.
Main Sponsor sono Antal, storica azienda all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, con un'offerta completa di oltre 1000 articoli di attrezzature per il piano di coperta di imbarcazioni a vela dai 30 ai 140 piedi e Banca BCC Pordenonese e Monsile.
Sponsor 2024 sono inoltre Vennvind, brand di abbigliamento nautico e per il tempo libero che ha realizzato in esclusiva per le regate una collezione di capi tecnici pratici ed eleganti, personalizzabili per tutto l'equipaggio e Valle del Lovo, azienda ittica a due passi dalla Laguna di Marano dove si rispettano le antiche tradizioni della vallicoltura.
Technical Partner 2024 sono Venezianico, produttrice di orologi automatici di alta qualità, Eurosail veleria triestina, Alber produttore di calze e collant, Cantina Colli del Soligo con il noto prosecco, Bosco del Merlo parte del gruppo Casa Paladin produttrice di pregiati vini, Bamar produttore di avvolgitori e vang, Om Ravenna, Dial Bevande, Armare, Trim, Biscotti Palmisano, I Pescaori, Marina Sant’Andrea e Birra Castello.
Louis ha constatato la presenza di crepe sul ponte della barca (all'altezza dello spreader del gennaker), che potrebbero compromettere l'integrità strutturale dell'imbarcazione
Sabato 16/11, mentre si appresta a iniziare il suo sesto giorno in mare nel Vendée Globe, a 500 miglia dalle coste del Sahara Occidentale, Giancarlo Pedote è nelle prime posizioni della flotta dopo un’importante rimonta avvenuta nella tarda serata di ieri
Sono ripresi, dopo una lunga pausa estiva, gli incontri del Mare sul Divano, il salotto culturale del mare che si tiene da alcuni anni nella casa romana di Luciano Piazza, scrittore e navigatore
Grande partecipazione per l’evento più importante della stagione del Garda che vede iscritte 74 imbarcazioni: oltre alla miscellanea classe Orc, 22 Dolphin81, 13 Meteor, 4 Surprise, 12 Asso99
L’imbarcazione di Pasquale Orofino (CN Punta Imperatore e RYCC Savoia) conquista il trofeo messo in palio dal CRV Italia vincendo la seconda regata
La 3^ e 4^ giornata della 7a edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano si sono disputate Sabato 16 e Domenica 17 Novembre
Sardinia Sailing Cup, le acque di Su Siccu ospitano tre giorni di Para Sailing con l'International Development Programme
A Salò si è svolta la prima tappa del campionato invernale organizzato dalla Canottieri Garda
Il velista sette volte campione del mondo Francesco Bruni si è unito al ROCKWOOL Racing SailGP Team nel ruolo di Head Coach in vista dell'apertura della stagione SailGP a Dubai, questo fine settimana
Dopo la bora della prima tappa, questa volta è stata una nebbiolina mattutina ad accogliere gli equipaggi, accompagnata da una temperatura particolarmente bassa