Sarà un confronto senza precedenti nella storia dell'Orc International World Championship, quello del 5/11 luglio prossimi a Brindisi. Dalla prima edizione del 1999 non era stato mai toccato il numero degli 87 equipaggi iscritti, cifra raggiunta alla data odierna. C'è grande voglia di vela in Adriatico, con una nutrita flottiglia di barche da Russia, Grecia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria, Slovenia, Croazia, e concorrenti italiani anche dal Tirreno e dallo Jonio.
Gli organizzatori del Circolo della Vela Brindisi non hanno avuto tregua, e l'unica parentesi -ma comunque di lavoro- è stata la XXIV edizione della Regata Internazionale Brindisi-Corfù che ha visto 98 imbarcazioni al via il 10 giugno e un grande arrivo a Kassiopi sotto spinnaker. Si sta facendo il possibile non solo per garantire il successo della manifestazione mondiale sul piano tecnico-sportivo, ma anche la migliore accoglienza agli equipaggi, allo staff dell'Orc e dell'Isaf, ai giornalisti ed agli accompagnatori. Importante il sopporto dei partner istituzionali, tra i quali la Regione Puglia, il Comune di Brindisi, la Camera di Commercio di Brindisi, l'Autorità portuale, il Consorzio Asi, e degli official sponsor Banca Popolare Pugliese ed Enel.
La base operativa della flotta sarà il Marina di Brindisi, nel porto medio, fronteggiato dalla fortezza aragonese che i brindisini chiamano Forte a Mare. Le partenze, come di consueto, saranno due per regata con i concorrenti suddivisi in Classe A e Classe B in base ai rating. Al momento sono 35 le imbarcazioni che correranno nella A. Oltre alle 7 regate a bastone, è prevista una regata lunga Brindisi-Tricase-Brindisi di 110 miglia, con un cancello di arrivo a Tricase e conclusione alle 52 miglia solo in caso di vento debole. Il campo di gara per le regate a bastone si trova a nord-ovest rispetto all'imbocco del porto, tra la diga foranea di Punta Riso e Punta Penne, di fronte ad un tratto di costa dove si potranno radunare gli spettatori.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici