Palermo è sempre più vicina al Campionato Italiano di Vela d’Altura, Trofeo Diesse. E' la regata che vale una stagione per tanti velisti ed equipaggi impegnati tra le boe, si assegnano gli "scudetti" della vela d'altura e nessuno vuole mancare. Il campionato si svolge dal 26 al 30 luglio, con regate a partire da mercoledi 27.
Gli iscritti crescono ancora battono ogni record: sono 66 le barche che hanno regolarizzato l'iscrizione al Campionato Italiano di Vela d'Altura, Trofeo Diesse. In rotta verso Palermo 2016 c'è una flotta che potrebbe crescere ancora, e nella quale, oltre a una folta presenza di equipaggi siciliani, sono presenti i migliori team nazionali di categoria. Spicca ad esempio la presenza dell'equipaggio di Scugnizza, NM38S dell'armatore napoletano Vincenzo De Blasio, che pochi giorni fa ha conquistato in Grecia il titolo europeo di vela d'Altura ORC in Grecia.
Per l'ultima "fotografia" degli iscritti, barche e velisti, gli organizzatori hanno dato appuntamento alla conferenza stampa che si svolgerà a Palermo venerdi prossimo, 22 luglio, dalle ore 10,30 presso la Sede della Camera di Commercio di Palermo, in Via Emerico Amari, 11. IN ALLEGATO A QUESTA MAIL L'INVITO IN PDF.
Tricolore di vela significa sport al suo massimo, turismo, promozione del territorio, impegno organizzativo del consorzio dei circoli velici palermitani, ma anche l'adesione di tanti sponsor e partner. Negli ultimi giorni sono tante le realtà salite a bordo dell'evento, a formare una grande squadra. Eccoli.
L'organizzazione è curata dal consorzio Circoli Velici Riuniti Palermo: Club Canottieri Roggero di Lauria, Circolo della Vela Sicilia, Società Canottieri Palermo, Centro Velico Siciliano, LNI Palermo, Yacht Club Mediterraneo, con la co-organizzazione dello stesso Comune di Palermo.
Partner istituzionali sono la FIV (Federazione Italiana Vela), l'UVAI (Unione Vela Altura Italiana, l'associazione che riunisce gli armatori di yacht d'altomare), l'ORC (Offshore Racing Congress, organismo internazionale di categoria), Guardia Costiera (il cui apporto al mondo delle regate è sempre determinante), l'Autorità Portuale Palermo, e l'ERSU.
A organizzatori e istituzioni si unisce il pool di Main Sponsor sono: Diesse, che da il nome al trofeo assegnato al campionato; Nuova Sicilauto; Sanlorenzo mercato; Rosato; Brosway; S'Agapò; Lombardini Marine; e Luxwing.
Gli Sponsor sono invece: Murphy&Nye Sailmakers; Assonautica; LineaVela; Salpancore; Marina Villa Igiea; Harken; Spinlock; CaroCavallo; Velasurf; Sails & Sailing; Ceramicando.
E per finire i partner tecnici: Flott; Hotel Porta Felice; Vivai Gitto Palermo; Visiva; Damir; Medi@comm; Neronera visual design studio.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)
Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”