Dopo la pausa forzata di quasi un mese per l’annullamento della settima prova a causa delle avverse condizioni meteo, si è svolta domenica scorsa un’impegnativa e tecnica regata su un percorso di quasi 8 miglia perfettamente posizionato dal Comitato di Regata presieduto da Mario de Grenet . E’ stato Blu Tango Blu il First 40.7 di Roberto Rosa il protagonista assoluto di una giornata caratterizzata da vento da SE di 18 nodi di intensità con raffiche a 20 e mare formato con onda corta e ripida, condizioni che hanno premiato gli equipaggi più preparati. Blu tango Blu non ha sbagliato nulla ed ha accorciato le distanze con il primo in reale giungendo a soli 40’ da Mon Ile il First 40 di “ La Vela del Monte Circeo” vincendo sia In IRC che in ORC, al secondo posto Calaf il First 34.7 di Andrea Perrone che così conserva il primo posto in classifica generale IRC, al quarto il Farr 31 Loucura di Fabrizio Gagliardi che conferma il suo stato di forma, al quinto Stern-Pragma Multimedia di Morasca/Orestano/Sorge ancora non bene a punto in queste condizioni. A due giornate dalla conclusione e con il secondo scarto che scatterà dalla prossima regata, la lotta per i primi posti in classifica si fa sempre più serrata, in un Campionato che ha visto nelle ultime quattro giornate un vincitore sempre diverso.
Nella classifica ORC alle spalle di Blu tango Blu e Loucura, Cignus il First 36.7 della SVMM autore di una bellla regata, nella generale Loucura mantiene saldo il suo primo posto seguito da Stern-Pragma Multimedia e da Jean Jack the Dreamer .
Pipito il Balanzone di Marco Figliolia è il leader della classe Crociera, scavalcando con decisione in classifica generale Jean Jack the Dreamer di Giovanni Maglionico in difficoltà nelle due ultime regate, al terzo posto si conferma Ondorfina il Comet 33 di Mauro Di Giambattista.
In Classe Half Ton Loucura aumenta il vantaggio su Stern-Pragma Multimedia, al terzo posto l’altro Farr 31 Pili Pili di Giorgio Martini.
Ancora due affermazioni di Ignazio Bonanno, al timone de La Superba, nella flotta dei venti J-24, l’esperienza e la bravura del forte equipaggio della Marina Militare ha fatto la differenza in una flotta molto competitiva, In ascesa Jumpin’Jack Flash con al timone Federico Miccio che conquista con determinazione il secondo posto in classifica generale. La classifica dopo dodici prove (con 3 scarti) conferma il primo posto per ITA 416 La Superba (9 punti; 1,1,1,1,1,1,1,1,1 i parziali), seguita daITA216 Jumpin'Jack Flash (CDV Roma 22 punti; 2,2,4,3,2,2,2,3,2),ITA470 Djke Fiamme Azzurre (29 punti; 3,3,2,6,1,3,2,4,5).Al quarto posto ITA487 American Passage (LNI Anzio; 38 punti) seguito da ITA458 Enjoy2 (LNI Anzio, 42 punti) .
Nella flotta B-25 passo falso per Bonaventura e Astragalo ne approfitta portandosi a 8 punti di distacco dal suo avversario .Il team guidato da Domenico Tulli ha infatti ottenuto solo due quinti posti dopo la terza e la prima piazza di sabato, posizionandosi quindi a quota 29 punti. Astragalo ha invece conquistato due primi e due secondi posti, legittimando così la leadership del campionato con 21 punti.
Weekend positivo anche per Di Nuovo Simpatia : l’imbarcazione timonata da Ferdinando Dandini De Sylva ha consolidato la terza posizione grazie a due secondi posti, un terzo e un primo posto, posizionandosi a quota 34 punti, 16 in meno di Nanù e 17 in meno di Gigiò. Quest'ultimo, dopo un sabato non positivo, si è riscattato ottenendo una quarta e una terza posizione.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
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