Equipaggi provenienti da 21 nazioni si sono ritrovati alla Marina di Scarlino per la tappa italiana dell'Europa Cup classe Laser.
I 446 atleti (record per questa deriva per manifestazioni in Italia) hanno dato vita a sette belle e combattute prove nei due campi di regata, posizionati davanti alla Marina di Scarlino e alla città di Follonica .
Nella classe Olimpica standard ha vinto l'olandese Rutger Shaardenburg che ha preceduto gli italiani Marco Gallo e Michele Regolo. Molto Buona la prova dell'atleta genovese Edoardo Bartolini (S.C. Mincio) che con sette risultati regolari ha concluso 2° tra gli atleti italiani Juniores e 22° assoluto.
Nella classe Radial ha vinto il polacco Marcin Rudawski, seguito dall'olandese Marit Bouwmeester e dallo svizzero Gullaume Girod.
Nella classe giovanile 4.7 il podio è invece completamente italiano con Federico Tani, Pietro Parisi e Marco Zani.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto