sabato, 21 settembre 2024

TURISMO

BTC09: segnali positivi per il turismo congressuale

Se i dati emersi nelle giornate di BTC - che ha appena spento i riflettori sulla sua XXV edizione - sottolineano il momento critico del settore, la buona partecipazione di operatori professionali all’evento di riferimento della meetings and events industry italiana dimostra l’impegno e la coerenza di quanti partecipano a vario titolo allo sviluppo di un comparto chiave per il mercato turistico del nostro Paese. Un segnale tra tutti è l’impegno preso dal Governo, attraverso il Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla che ha annunciato a BTC di voler istituire entro fine anno il primo Convention Bureau Italiano. Tra gli obiettivi, quello di costituire almeno tre poli congressuali in ogni regione.

Le due giornate alla fiera di Roma hanno registrato la partecipazione di 425 espositori, di cui circa l’80% italiani ed il 20% internazionali. Tra questi 13 regioni, 60 catene alberghiere, oltre 40 convention bureau, 18 Destination Management Company, che hanno occupato una superficie espositiva totale di circa 17.000 mq complessivi. Buona risposta anche dai buyer: sono stati 500 anche quest’anno i partecipanti al programma hosted organizzato da BTC. Gli ospiti, provenienti da 21 nazioni, sono stati per il 68% italiani e per il 32% stranieri. Dopo l’Italia, i buyer più numerosi provengono da Germania, Spagna, Polonia, Regno Unito, Francia, Stati Uniti e Paesi Bassi. Presente anche una rappresentanza dei buyer appartenenti a Site Italy, l'associazione dedicata all’eccellenza negli incentive che fa capo a Federcongressi. Circa 6000 le presenze nelle due giornate, a testimonianza del vivo interesse degli operatori sulle novità del settore.

Grande affluenza ai momenti formativi di BTC: 40 gli iscritti al Future Leaders Forum, progetto realizzato in collaborazione con Imex e MPI che ha l'obiettivo di far incontrare i giovani manager con i leader del settore, approfondire le proprie conoscenze, trovare stimoli in un settore di grande interesse ed individuare possibili percorsi lavorativi. Tutto esaurito nel modernissimo communication truck di Comunica&Comunica per il ricco percorso formativo di BTC. Molto apprezzati gli Emotions Lab, i seminari dedicati agli organizzatori di eventi per approfondire i segreti della buona comunicazione attraverso colori, scenografia, odori, immagini, animazione e teatro.

Posti in piedi per la presentazione del Rapporto annuale dell’Osservatorio Congressuale Italiano* 2° semestre 2008/1° semestre 2009 - promosso dalla rivista Meeting e Congressi e da Convention Bureau della Riviera di Rimini e diretto dal prof. Attilio Gardini, Ordinario di Econometria all’Università di Bologna - che traccia un quadro preoccupante del comparto più rilevante dell’industria turistica del nostro Paese. Negli ultimi due anni si rileva una riduzione degli incontri del 3,52%, dei partecipanti del 9,68% e delle giornate di presenza congressuale del 13,58%. Le città d’arte e le metropoli reagiscono meglio alla crisi: se negli ultimi sei mesi del 2008 vedono diminuire il numero di giornate congressuali, nel 2009 aumentano del 19,78% il numero di incontri grazie alla necessità, da parte dei promotori, di ridurre le distanze per contenere la permanenza dei congressisti. Grazie al contributo di BTC, L’Osservatorio ha elaborato un focus sull’andamento del mercato in cinque tra le principali destinazioni congressuali italiane: Roma, Milano, Firenze, Torino e Rimini. Se la Capitale si colloca al primo posto in Italia con 3.543.239 di presenze congressuali tra il 2008 e il primo semestre del 2009, è Firenze la città che ottiene la migliore performance, registrando miglior margine di crescita in termini di numero di eventi organizzati, presenze e giornate di permanenza.

Convegni editore ha presentato a BTC i risultati dell’Outlook 2009 che disegna il trend degli investimenti aziendali in eventi attraverso 100 interviste a manager e meeting planner aziendali che investono nel mercato degli eventi e 100 risposte di agenzie che lavorano per l’organizzazione degli eventi aziendali a un questionario online. L’immagine del mercato che ne esce è caratterizzata da elementi contrastanti tipici di una fase di transizione: aziende ancora molto prudenti nel pianificare gli investimenti, ma meno pessimiste dell’inizio dell’anno, segnali di ripresa che giungono alle agenzie soprattutto in vista del 2010, riduzione dei budget ma senza rinunciare al numero di eventi organizzati, desiderio di sostenere la ripresa con eventi di incentivazione e di marketing che stimolino le vendite ma anche situazioni aziendali che impongono ancora un’attesa.

Federcongressi ha proposto inoltre altri due momenti di discussione e riflessione: Per non buttar via tempo e danaro – risultati della ricerca su come gli organizzatori scelgono dove organizzare un convegno in base alla tipologia, effettuata da Giacomo Del Chiappa, ricercatore in Economia e Gestione delle imprese presso l’Università degli Studi di Sassari, e Pronti… Ripartenza… Via! – Dalla fiscalità al futuro della meeting industry, organizzato in collaborazione con Fiavet Lazio.


10/11/2009 18:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: Alinghi chiude in bellezza

Tutto il percorso del Challenger svizzero è stato un'altalena di emozioni e si è concluso con una prestazione autorevole nell'ultimo giorno di regate

YCCS: conclusa la 34ma Maxi Yacht Rolex Cup

Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)

America's Cup, Alinghi: il 4 a 0 con Ineos lascia poche speranze

Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"

Luna Rossa, chiudi questa semifinale!

La consapevolezza di avere la barca più veloce e un po' di supponenza hanno giocato un brutto scherzo a Luna Rossa. Ricordarsi sempre del capolavoro di Oracle che battè ETNZ 9 a 8 dopo essere stato in svantaggio 8 a 1

Istanbul pronta per la Bosphorus Cup

Con un permesso speciale concesso per regatare sullo spettacolare Stretto del Bosforo sabato 21/9, circa 900 velisti provenienti da 10 nazioni si cimenteranno in una regata impegnativa ma gratificante nello scenario mozzafiato nel cuore di Istanbul

Concluse le Vele d'Epoca di Imperia

Si è conclusa oggi l’edizione 2024 delle Vele d’Epoca di Imperia, che ha visto un magnifico vento da Ponente, di intensità inziale di 8 nodi andato via via in aumento sino a raggiungere punte di 18-20 nodi

America's Cup: American è Magic..amente sparita

American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi

America's Cup: per Luna Rossa la finale è a portata di mano

Un’altra bella giornata per Luna Rossa, che vince due importanti e tutt’altro che scontati match contro NYYC American Magic, totalizzando 4 punti nelle semifinali della Louis Vuitton Cup

America's Cup: Alinghi batte un colpo

Alinghi Red Bull Racing era sotto pressione per ottenere un primo risultato positivo e lo ha ottenuto in condizioni di vento leggero

La Luna s'affloscia!

Si rompe il binario della randa e Luna Rossa vede sfumare ancora l’accesso alla Finale della Louis Vuitton Cup al termine di due match molto combattuti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci