Sono già 110 le iscrizioni alla XXV edizione della Regata Internazionale Brindisi-Corfù, prova di 104 miglia valida per il titolo italiano di vela d’altura 2010. La flotta si sta già radunando al lungomare Regina Margherita, un approdo scelto per l’importante anniversario perché si trova nel porto interno e quindi nel cuore della città, a contatto con la gente. La Banchina Dogana è stata ottimamente attrezzata con colonnine per l’acqua e l’energia elettrica, ha sottolineato il presidente del CV Brindisi, Livio Georgevich, “vedremo domani quale sarà il gradimento da parte degli armatori”.
L’operazione è stata resa possibile grazie al contributo dei servizi tecnici dell’Autorità Portuale, d’intesa con la Capitaneria di Porto. E’ peraltro garantita, a cura dello stesso Circolo della Vela Brindisi, la vigilanza 24 ore su 24 dell’intera banchina. La segreteria della regata è stata sistemata nella Casa del Turista, a pochi metri dalle imbarcazioni. Sempre in Banchina Dogana avverranno i controlli di stazza.
Gli equipaggi arrivano per il 15 per cento da Montenegro, Serbia, Russia e Grecia, un’alta percentuale da tutti i circoli velici della Puglia, mentre è qualificata e nutrita anche la partecipazione di armatori da Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Liguria, Lazio, Campania e Sicilia. La vittoria nell’edizione del quarto di secolo avrà un significato importante.
La cerimonia di benvenuto agli equipaggi avverrà sulla scalinata delle Colonne Romane, sempre al lungomare Regina Margherita, martedì sera a partire dalla 19. Presenterà anche quest’anno la cerimonia il giornalista Mediaset, nonché velista e brindisino, Mino Taveri. Saranno consegnati riconoscimenti agli armatori che hanno segnato la storia della regata. La partenza avverrà dal porto esterno attorno alle 14 di mercoledì 9 giugno.
Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)
Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"
Finanziata con 7 milioni di euro di fondi PNRR la Casa Vela, ospiterà il nuovo Centro Federale della FIV, si articolerà su 2.000 mq ed è stata progettata secondo gli standard internazionali di World Sailing
Bastava una vittoria contro un Alinghi Red Bull Racing già appagato dal passaggio in semifinale ed invece un'altra rottura (avaria al foil di destra) ferma Luna Rossa che poi le prende di brutto da INEOS in uno spareggio mai in bilico
I leader provvisori nelle rispettive classi sono Deep Blue (Maxi 1), Jolt (Maxi 2), Moat (Supermaxi), Oscar 3 (Maxi 3), Fra Diavolo (Maxi 4) e Gaetana (Multiscafi)
Giornata senza patemi per gli svizzeri che prima assistono alla sconfitta di Orient Express che li qualifica matematicamente poi si fanno un tour in solitario per l'abbandono di Luna Rossa con i foil in avaria
Dalla vela al nuoto, alla promozione, all’accessibilità. Barcolana 56 si prepara ad essere l’edizione più inclusiva di sempre, fedele al motto “Energie Positive”
Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup
American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi
Questa edizione, sempre all’insegna del trasformare le idee in azioni concrete, offrirà oltre venticinque discipline di mare e di terra dove cimentarsi