Un importante riconoscimento per l’inesauribile creatività di Francesco Paszkowski – fra gli yacht designer più affermati nel mondo nautico internazionale - che ha firmato il concept generale, il layout e il design degli interni del Sanlorenzo 40 Alloy. Il 40 metri planante dello storico cantiere viareggino è stato premiato con due riconoscimenti - Innovazione e miglior Design - in occasione dei World Yachts Trophies 2008 nella categoria “Flybridge oltre i 24 metri”.
La premiazione si è svolta il 13 settembre all’Hotel Carlton di Cannes, in occasione del tradizionale gala organizzato dal gruppo editoriale Lux Media Group durante il Festival de la Plaisance.
“Il progetto del Sanlorenzo 40 Alloy è stato sviluppato sul tema delle architetture “galleggianti” per quanto riguarda gli interni, sul contatto con il mare, sul valore delle emozioni che una barca di questo tipo deve suscitare e sulla versatilità d’uso per quanto riguarda alcuni dettagli. Trattandosi di uno yacht planante le linee esterne esprimono dinamismo, un giusto mix fra l’idea di aggressività che evoca la velocità e quella morbida e avvolgente che promette un grande yacht per la permanenza a bordo.” Queste le caratteristiche che hanno decretato la vittoria di Francesco Paszkowski e del Sanlorenzo 40 Alloy fra i numerosi concorrenti al premio.
“Sono orgoglioso di ricevere questo prestigioso riconoscimento” ha commentato Francesco Paszkowski. “Il successo che questo yacht sta riscuotendo è la dimostrazione che la fiducia accordatami da Massimo Perotti – patron di Sanlorenzo – e Antonio Santella è ben riposta”.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"