Si è concluso sabato sera con un podio di tutto rispetto il più importante evento d'altura di quest'anno, tenutosi a Otranto per opera e merito della neonata ASD Joe Black.
Una classifica combattuta fino agli ultimi 10 minuti di gara quella che ha visto trionfare l'equipaggio della ASD Ravenna Fishing Club, seguito da Stella Maris Imperia e Joe Black Otranto.
Le condizioni meteo mare sono state ballerine fino all'ultimo, il che ha reso davvero avvincente la competizione.
Hanno incuriosito gli spettatori a terra i rilasci, documentati in video come da regolamento, per consentire un corretto svolgimento della gara e il rispetto del pesce e la tutela delle specie presenti in queste acque.
Alla pesa, e quindi in cattura, si sono avuti esclusivamente tonni Alalunga e Lampughe. Il peso medio delle catture si è aggirato intorno agli 8 chili, mentre la preda più grossa è arrivata a toccare i 10 chili.
Ravenna Fishing Club e Stella Maris e Joe Black, hanno dato il meglio per ottenere questo podio non facile, che li ha visti trionfanti nonostante il mare abbia giustamente reso ardua l'impresa.
L'evento è stato partecipatissimo, ed ha visto spettatori entusiasti di tutte le età, che hanno partecipato divertiti e curiosi alle operazioni di misurazione a terra ed hanno potuto constatare quanto in realtà ci sia una cura ed un'attenzione e rispetto immenso del mare, da parte di chi vive questo mondo.
La presidenza nazionale, oltre che gli equipaggi presenti (ben 29 da tutta Italia), hanno più volte encomiato l'organizzazione della competizione, che ha non solo mostrato efficienza ed competenza dal punto di vista tecnico sportivo, ma ha anche saputo gestire con solerzia la sicurezza in mare, e fatto bella mostra di un team sportivo numeroso, e al contempo solidale e unito, fatto tanto di veterani come anche di tanti giovanissimi appassionati.
Con questo evento Otranto si è posta al centro della scena nazionale e internazionale in ambito sportivo, facendosi conoscere al proprio meglio da equipaggi e visitatori provenienti da tutta Italia.
La cena di gala all'interno de "La Corte di Nettuno", il Museo Marittimo - hotel dell'imprenditore e amante del mare Antonio Quarta ha chiuso con classe ed eleganza un evento già straordinario, realizzato con lo sforzo di tutti: ASD Joe Black, cittadini, negozianti e persone del posto.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo
Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”