lunedí, 23 dicembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vendee globe    campionati invernali    open skiff    dragoni    guardia costiera    circoli velici    veleggiata    orc    optimist    ran 630    confindustria nautica   

TP52

Audi MedCup, da lunedì a Palma di Maiorca

audi medcup da luned 236 palma di maiorca
Roberto Imbastaro

Finora nel Circuito Audi MedCup 2008 sono state disputate 27 regate, in tre differenti location a cui hanno preso parte 17 imbarcazioni. Di queste 17 non meno di 8 hanno vinto qualche singola prova e ci sono stati tre differenti vincitori nei 3 eventi sino ad ora disputati. E fino a questo momento anche il leader del Circuito Audi MedCup è cambiato tre volte. Ad Alicante, Marsiglia e Cagliari la costanza è stata la componente fondamentale per arrivare al successo che continua ad essere il fattore più importante ai fini della classifica finale del Circuito Audi MedCup 2008 che sarà premiata a settembre al termine del sesto e ultimo evento, a Portimao, in Portogallo. Guardando da vicino i risultati si nota che in ciascuno degli eventi è stato protagonista uno studio di progettazione differente: ad Alicante, primo evento della stagione con condizioni di vento leggero ha primeggiato Mean Machine disegnata da Judel/Vrolijk; a Marsiglia con il vento forte è stata la volta di Reichel/Pugh con USA – 17 e di recente a Cagliari a conquistare il successo, regatando con tutti i tipi di vento, sono stati Botin/Carkeek con Quantum Racing. “Penso che siamo riusciti ad adattare Quantum Racing a ciascuna tipo di condizione trovata finora in questa stagione. Così siamo sempre in grado di fare le giuste modifiche a seconda delle situazioni e da ciascuna regata dobbiamo venire via con una serie consistente di conclusioni” dice Shaun Carkeek dello studio Botin/Carkeek, progettisti della barca attualmente leader del Circuito, Quantum Racing, “ma abbiamo notato che le barche sono molto vicine sia per concezione che per velocità, più simili che mai, così che ci si può concentrare anche su altri aspetti.”
La testa della classifica del Circuito Audi MedCup 2008 è stata, sino ad ora, nelle mani di tre differenti barche: prima di Mean Machine (MON), uno scafo di nuova generazione varato solo qualche settimana prima del Trofeo Città di Alicante, poi è toccato a Bribón (ESP)un disegno del 2007 che nel corso dell’inverno è stato sottoposto a significative modifiche ed infine è stata la volta di Quantum Racing, attuale leader, per appena 6,2 punti, nuovamente una barca varata nel 2008 che ha cominciato a trovare la confidenza necessaria per poter vincere alla fine dell’anno. La classifica generale vede in seconda posizione Artemis (SWE), un disegno di Reichel/Pugh ed in terza Bribón (ESP), ancora tre progetti differenti, due differenti generazioni e tre differenti approcci alla campagna.
L’unica conclusione che può essere tratta da questo ragionamento è che il Circuito Audi MedCup 2008 sta continuando a generare regate sempre più combattute, per i migliori velisti al mondo nel circuito più eccitante del mondo qual è la classe TP52. Il Circuito Audi MedCup è veramente il Circuito di Regate migliore del Mondo.

Il programma di 10 regate previsto per ciascun evento del Circuito Audi MedCup proseguirà la prossima settimana alla Regata Breitling di Puerto Portals, Palma di Maiorca. Collocato all’inizio della stagione estiva e con l’arrivo della famiglia reale sull’isola di Maiorca la regata si è già assicurata un grosso seguito. I turisti e la gente del luogo arriva numerosa a Puerto Portlas per vedere le regate ed in particolare S.A.R. Juan Carlos, Re di Spagna, che sarà al timone del Bribón.
Con la partenza delle regate previste sempre alle ore 13.00, il programma è così diversificato. Il 21 luglio è in programma la regata di prova dove ciascuno dei 16 team provenienti da 10 differenti Paesi imbarcherà un giornalista ospite dell’organizzazione, per fargli provare le grandi emozioni che si provano dall’interno. Martedì 22 e mercoledì 23 luglio si disputeranno tre regate a bastone al giorno della durata di 70 minuti circa. Giovedì 24 luglio, con punteggio doppio e un percorso di circa 50 miglia, è prevista la regata costiera con il famigerato ‘cancello volante’ di metà percorso dove vengono conferiti il 50% dei punti.
Venerdì 25 luglio il programma sarà come giovedì, con 3 regate a bastone, mentre sabato, giornata conclusiva, le regate sulle boe saranno due.
Sabato sera alla presenza della Famiglia Reale, nel corso della cena di gala che si terrà al Castello di San Carlo, sarà effettuata la premiazione della Regata Breitling.

Le condizioni nella Baia di Palma di Maiorca saranno per lo più caratterizzate da brezza termica, l’Embat. Essendo il campo di regata molto ben conosciuto dalla maggior parte dei regatanti non ci dovrebbero essere grosse sorprese nella conduzione della regata.

Alla Regata Breitling esperti e neofiti saranno tutti a cercar di leggere le raffiche più evidenti sul mare.
Gli equipaggi che hanno un occhio rivolto alla classifica generale del Circuito Audi MedCup cominceranno a guardare con maggior interesse gli avversari più diretti.


Circuito Audi MedCup 2008
Classifica dopo le 26 regate disputate ad Alicante, Marsiglia e Cagliari.
1° Quantum Racing USA 129
2° Bribón ESP 135,2
3° Artemis SWE 137
4° Mean Machine MON 158
5° Platoon by Team Germany GER 190
6° Matador ARG 192
7° Mutua Madrileña ESP 200,4
8° El Desafío ESP 207
9° CxG Caixa Galicia ESP 232,6
10° Cristabella GBR 264



17/07/2008 20:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Pip Hare disalbera in pieno Indiano

Domenica 15 dicembre alle 21:45 UTC, Medallia, la barca della britannica Pip Hare, ha disalberato a 800 miglia nautiche a sud dell'Australia

Vendée Globe: lo skipper ungherese Szabolcs Weöres annuncia il suo ritiro

Con una sartia rotta e in un netto ritardo dal leader (deve ancora passare Capo Buona Speranza) il velista ungherese ha deciso di finirla qui e si sta dirigendo verso Cap Town

Vendée Globe: una inattesa battaglia a tre

Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti

Invernale Napoli: i trofei Gaetano Martinelli, Paola Martinelli e Oreste Albanesi a Cosixty 8, Grande Puffo e Gaba

Arriva il primo successo per Cosixty 8, la barca di Salvatore Casolaro del CN Torre Annunziata, nella quarta prova del Campionato Invernale di Napoli organizzata dal Club Nautico della Vela, valida per l’assegnazione del trofeo Gaetano Martinelli

Giorgia Meloni loda la nautica ma la burocrazia ne impedisce la crescita

Il Ministero della Salute impedisce il rilascio dell’attestato sanitario necessario per essere ammessi ai corsi di formazione. A rischio 3.000 potenziali nuove figure professionali per la nautica da diporto

Bando per circoli FIV per acquisto barche classe Open Skiff

La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff

Un eccellente 2024 per la Lega Navale Italiana di Viareggio

La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day

Vendée Globe: Pedote verso Cape Leeuwin

Umiltà, concentrazione e focus sugli obiettivi gli ingredienti per mantenere alta l’attenzione agonistica verso Cape Leeuwin

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Sanremo: terminata la seconda tappa delle Dragon Winter Series

Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci