Condizioni meteo difficili nella quarta giornata di questo avvincente campionato, le previsioni prevedevano un vento da ESE tra i 15 ed i 20 nodi con un possibile rinforzo fino a 30 alle 13 e mare molto mosso. Il Presidente del CdR Mario de Grenet decideva saggiamente di far partire la flotta Altura puntuale alle 11.06 con un vento da ESE di 16 nodi di intensità e mare già molto mosso, per una prova di 7.4 miglia, a seguire la partenza dell’agguerrita flotta di J-24. Il vento è poi via via rinforzato a 18 nodi con punte a 20, con limitate oscillazioni di direzione ed onda molto formata . Bella vittoria in IRC Overall di Raggio di Sole 2 il First 40.7 di Luciana Fiumara con al timone un bravo Toi Morani, che relegava al secondo posto Calaf il First 34.7 di Andrea Perrone, bellissima lotta per il terzo posto tra i due Half Ton Loucura di Fabrizio Gagliardi e Pili Pili di Giorgio Martini, due Farr 31 molto ben portati e competitivi in queste condizioni, lotta che vedeva prevalere nettamente Loucura con alla tattica Pino Stillitano. Al quinto posto Mon Ile il First 40 della ASD Vela del Monte Circeo.
Nella classifica generale IRC dopo quattro prove Calaf di Andrea Perrone mantiene la prima posizione seguito da Raggio di Sole 2 e Stern-Pragma Multimedia Half Ton di Morasca/Orestano/Sorge.
In Orc vittoria di giornata di Loucura seguito da Pipito altro Half Ton di Marco Figliolia e Stern-Pragma Multimedia che passa al comando dopo quattro prove nella classifica generale.
Nel raggruppamento Crociera vince Pipito il Balanzone dii Marco Figliolia seguito da Ondorfina il Comet 33 di Mauro Di Giambattista, in classifica generale Jean Jack the Dreamer conserva il primo posto, seguito da Pipito ed Ondorfina.
In Classe Half Ton Loucura vince e passa al comando della classifica generale, secondo posto di Pili Pili e terzo di Stern-Pragma Multimedia secondo a pari punteggio con Loucura nella generale.
La flotta J-24 ha disputato una sola regata, perché il CdR viste le condizioni meteo e temendo un peggioramento poi puntualmente avvenuto, ha deciso di non far effettuare una seconda prova di giornata.
Vince ancora una volta il blasonato equipaggio della Superba della Marina Militare con al timone Ignazio Bonanno, seguito al secondo posto da un convincente Paolo Rinaldi ed al terzo da Marco Vincenti. In classifica generale dopo sei prove ed uno scarto conduce saldamente l’equipaggio della Superba, seguito da Marco Vincenti e da Federico Miccio.
Tutti in acqua di nuovo il 14 dicembre per l’ultima prova del 2014.
Il 40° Campionato Invernale di Anzo-Nettuno è organizzato dal Circolo della Vela di Roma, dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, dalla Lega Navale Italiana sez. di Anzio,,dal Nettuno Yacht Club con la collaborazione della Sezione Velica della Marina Militare,della Half Ton Class Italia, della Vele al Vento asd e della Marina di Nettuno.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"