Onda formata e vento da SW tra i 9 ed i 15 nodi di intensità hanno caratterizzato finalmente una bella giornata di vela invernale nel golfo di Anzio e Nettuno, il campo di regata perfettamente posizionato dal CdR presieduto per l’occasione da Luigi Cicala ha permesso di effettuare due prove impegnative per la flotta Altura e tre per i J-24.
Blu tango Blu il First 40.7 di Roberto Rosa vince nettamente le due prove di giornata di 7,3 miglia e si porta in testa nella classifica generale IRC e ORC dopo sette regate ed uno scarto. Alle sue spalle lotta serrata tra gli Half Tonner protagonisti di questo Campionato, Prydwen di Davide Castiglia (4,3 i parziali di giornata)) scivola al secondo posto in classifica generale ma mantiene la leadership della classe Half Ton, Loucura di Fabrizio Gagliardi mette a segno due ottimi piazzamenti (2,2) e risale al terzo posto in IRC ed ORC Overall a pari punteggio con Stern-Pragma Multimedia di Morasca-Orestano-Sorge quarto ( 3,5), più staccato al quinto posto Pili Pili di Giorgio Martini altro Half Ton in grande miglioramento (5,4)
In Classe Crociera il Fist 47.7 Dama Bru di Antonio Burlina ottiene due primi posti, ma il leader in classifica generale resta Marlin Blu di Franco Cesarini (2,2) seguito da Dama Bru e Villamar Oceanis 43 di Riccardo Paschina (3,3) .
Ben tre le prove disputate dalla flotta J-24 più numerosa d’Italia, ancora una volta La Superba con al timone Ignazio Bonanno mette a segno due primi posti (1,ocs,1 i parziali di giornata) mantenendosi saldamente al comando dopo 11 prove e due scarti, Pelle Nera con al timone il fuoriclasse ungherese Farkas (3,ocs,2) segue staccato di 10 punti, al terzo posto Djke con Fabio Delicati al timone (9,6,3).
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
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Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo