Vela, America's Cup - Conferenza stampa degli armatori, ma senza un armatore. Solo Ernesto Bertarelli si è presentato ieri all’incontro con la stampa internazionale convenuta in gran numero qui a Valencia per questa sfida per la 33ma America’s Cup. Motivo ufficiale dell'assenza di Larry Ellison il mancato invito a Russel Coutts, ma la realtà, se la si vuol leggere, è che continua da parte del team americano la strategia di delegittimazione di questa regata e della sua organizzazione. L’obiettivo, comunque vadano queste tre sfide di Valencia, sarà il 25 febbraio a New York. Sarà una coppa sub-iudice quella cui andremo ad assistere. Ma tant’è. Da domani godiamoci questo grande spettacolo sperando che nessun tribunale modifichi poi il verdetto raggiunto sul campo di regata. Nella conferenza di ieri Bertarelli ha ovviamente ripetuto le stesse cose e gli stessi concetti espressi nella sua conferenza stampa di venerdì, ma non si può fare certo a lui una colpa per la mancanza di contraddittorio. Ad un giornalista di San Francisco che chiedeva spiegazioni sul mancato invito a Roussel Coutts ha risposto seccamente l’organizzazione dell’America’s Cup: questa è la conferenza stampa dei proprietari, non di altre figure più o meno importanti.
Bertarelli ha confermato che timonerà il catamarano gigante Alinghi 5 con il francese Loick Peyron, e ha riaffermato la necessità di misure di prudenza dal momento della partenza della prima delle tre regate previste. Le condizioni meteorologiche devono essere tenute in considerazione. Così come il team deve assicurare la massima affidabilità di Alinghi 5, Bertarelli ha segnalato che anche gli spettatori in mare devono tenere a mente che le condizioni meteo possono cambiare molto rapidamente. Sul perché è al timone di Alinghi Bertarelli si è espresso in questi termini: “Altre ragioni mi hanno portato sinora a timonare i multiscafi, perfezionando queste barche sui laghi. Stavolta il mio contributo è stato molto diverso. Probabilmente ho avuto più coinvolgimento con questa Coppa che mai prima d’ora. Credo che il mio timonare sia una buona cosa. Io posso timonare un multiscafo, e ho portato a bordo i migliori sul campo, da quando ho avuto occasione di sfidarli sul lago: Alain Gautier and Loïck Peyron.”
Confindustria Nautica ha preso parte alla tappa di Singapore del tour mondiale dell’Amerigo Vespucci, occasione in cui è stata presentata la XII edizione di Esportare la Dolce Vita, rapporto realizzato dal Centro Studi di Confindustria
Nella Class 40 vince Lucente di Matteo Sericano, Kuka 3 è prima assoluta ORC e terza assoluta IRC, a podio nelle rispettive classi anche BeWild e Alquimia, l’unico multiscafo presente, Picomole di Aldo Fumagalli, ha completato la regata
Poco dopo la partenza, un bel grecale di intensità fino a 10 nodi ha accompagnato la flotta fino a Lignano, dove gli scafi più performanti sono arrivati a tempo di record
Italia 2 con Alice Sussarello e Filippo Vincis (Lega Navale del Sulcis) trionfa al Campionato Europeo RS Aero Youth Team Race: a Cagliari battono in finale l’Ucraina 3–0
L’ingegnere aerospaziale Alessandra Angelini con Marga, il fisico nucleare del CERN di Ginevra Ariella Cattai con Crivizza e l’imprenditrice Susan Holland con Ojalà II si impongono nelle loro Categorie nel Circuito CIM 2024
La competizione per tre giorni al Circolo Savoia: al secondo posto la Francia
Bel vento e tanti match nel primo giorno di regate: in testa l’Ucraina; italiani terzi, ma in parità di punteggio con Lituania 2
A quattro mesi dall'inizio, si aprono le iscrizioni alla Foiling Week Pensacola, la regata foiling multi-classe “World Sailing Special Event”, che si terrà dal 24 febbraio al 2 marzo 2025 a Pensacola, Florida - USA
Un fine settimana di sport e di vela offerto dal Circolo Velico Riminese con il Campionato Autunnale 2024 che ha visto disputare 5 prove tra sabato 26 e domenica 27 ottobre
Campionato Europeo Youth Team Race RS Aero: Italia 2 (Alice Susarello e Filippo Vincis) passa in testa alla conclusione del round robin. Domenica semifinali e finali