Vela, America's Cup - Realizzare le immagini dal vivo delle regate dell’America’s Cup non è mai facile, ma questa 33ma edizione presenta molte nuove sfide per il broadcaster ufficiale TWI.
Prevedendo che i due multiscafi giganti USA e Alinghi 5 possano raggiungere una velocità di oltre 30 nodi e che il limite esterno del campo di regata potrebbe essere di 40 miglia al largo, con una separazione laterale che potrebbe arrivare a 20 miglia, ecco che diventa necessario un livello almeno corrispondente di tecnologia, per portare le immagini del campo di regata ad una grandissima audience globale.
“Regatare sempre più a largo, sino a 40 miglia, è la grande sfida di questo evento” – spiega Kevin Orwin, il Direttore Tecnico a Valencia”. “Tecnicamente è molto facile riprendere le immagini dall’orizzonte che possiamo vedere, ma una volta che abbiamo passato quell’orizzonte, dobbiamo affrontare una serie di problematiche tecniche, incluso come comunicare con la nostra troupe così lontana”.
“Invece di trasmettere il segnale direttamente dall’elicottero a terra, come abbiamo fatto la volta scorsa, questa volta avremo il nostro aereo ad ali fisse, che mediamente raggiunge oltre 25.000 piedi. Per questo evento stiamo volando a 27.000 piedi – spiega Orwin – Si tratta di uno specifico velivolo chiamato Skylink, che è stato adattato per uso televisivo. Ha antenne di ricezione e trasmissione costruite sulle ali, in modo da ricevere il segnale e ritrasmetterlo a terra”.
Quando le barche prendono il via per la propria rotta, l'unico modo è quello di utilizzare l’aereo ad ala fissa per trasmettere tutti i segnali a terra.
Sulle due imbarcazioni in competizione sono posizionati dei microfoni per raccogliere tutti gli effetti. Questi segnali audio vengono inoltrati agli elicotteri. Le immagini della telecamera e l'audio vengono poi ritrasmesse alla stazione sul tetto del Foredeck club.
"E 'stata una bella sfida contro il tempo, per arrivare dove siamo”, ha concluso Orwin.
Ci sono due telecamere fisse su ogni barca: il filmato verrà scaricato al termine della regata ed utilizzato per gli highlights della giornata.
SIS TV, che sta facendo tutti i collegamenti per TWI, ha già utilizzato lo Skylink per la copertura di maratone, campionati mondiali di rally e Formula 1.
Lo SkyLink prende il segnale e lo ritrasmette agli elicotteri e alle telecamere delle barche da cui si effettuano la riprese, che quindi avranno il ritorno audio e potranno sentire tutto quello che sta accadendo a bordo di Usa e Alinghi 5.
Oltre alle telecamere dell’elicottero, ci saranno le telecamere nella chase boat (un gommone), ed anche sulla barca giuria. Ci saranno quindi cinque telecamere, comprese quelle dei due elicotteri, integrate da due telecamere panoramiche sul tetto del Foredeck.
Una delle grandi sfide logistiche è ovviamente il tempo di volo e la distanza da terra. E così un terzo elicottero è in attesa di sostituire gli altri, dotato di un impianto aggiuntivo completo.
Il team di cameraman è composta dai migliori specialisti di vela del mondo, tutti con grande conoscenza dell’America's Cup e delle più importanti regate mondiali.
Durante la competizione, lo spazio aereo intorno al campo di regata sarà limitato.
Confindustria Nautica ha preso parte alla tappa di Singapore del tour mondiale dell’Amerigo Vespucci, occasione in cui è stata presentata la XII edizione di Esportare la Dolce Vita, rapporto realizzato dal Centro Studi di Confindustria
Nella Class 40 vince Lucente di Matteo Sericano, Kuka 3 è prima assoluta ORC e terza assoluta IRC, a podio nelle rispettive classi anche BeWild e Alquimia, l’unico multiscafo presente, Picomole di Aldo Fumagalli, ha completato la regata
Poco dopo la partenza, un bel grecale di intensità fino a 10 nodi ha accompagnato la flotta fino a Lignano, dove gli scafi più performanti sono arrivati a tempo di record
L’ingegnere aerospaziale Alessandra Angelini con Marga, il fisico nucleare del CERN di Ginevra Ariella Cattai con Crivizza e l’imprenditrice Susan Holland con Ojalà II si impongono nelle loro Categorie nel Circuito CIM 2024
Italia 2 con Alice Sussarello e Filippo Vincis (Lega Navale del Sulcis) trionfa al Campionato Europeo RS Aero Youth Team Race: a Cagliari battono in finale l’Ucraina 3–0
Bel vento e tanti match nel primo giorno di regate: in testa l’Ucraina; italiani terzi, ma in parità di punteggio con Lituania 2
A quattro mesi dall'inizio, si aprono le iscrizioni alla Foiling Week Pensacola, la regata foiling multi-classe “World Sailing Special Event”, che si terrà dal 24 febbraio al 2 marzo 2025 a Pensacola, Florida - USA
La competizione per tre giorni al Circolo Savoia: al secondo posto la Francia
Un fine settimana di sport e di vela offerto dal Circolo Velico Riminese con il Campionato Autunnale 2024 che ha visto disputare 5 prove tra sabato 26 e domenica 27 ottobre
Campionato Europeo Youth Team Race RS Aero: Italia 2 (Alice Susarello e Filippo Vincis) passa in testa alla conclusione del round robin. Domenica semifinali e finali