Sciacca in festa per il suo Carnevale accoglie l’apertura del Campionato Invernale del Sud di Altura. La presenza costante di vento, tipica dello Stretto di Sicilia, la capacità organizzativa della febbrile Lega Navale, nonché un lotto di concorrenti agguerrito e con le barche tirate al massimo sono gli ingredienti di questa nuova creazione. Il first 34.7 Jules et Jim di Umberto e Jimmy Brucato ha preferito spostarsi da Palermo perché ha la necessità di ottimizzare barca ed equipaggio per l’evento clou della stagione, il Campionato del Mondo di Barcelona. Occorre un Campionato fatto di tante prove ed avversari di pari livello. Così a Sciacca arriva da Marsala Sagola Biotrading, il Grand Soleil 37 di PeppeFornich, da Palermo il First 35 Iride di Mario Anastasi per congiungersi al temibile X35 L’Irascibile di Luca Ciancimino, al performante Dieci e Lode del duo Cucchiara-Venezia ed all’agguerrito Niño, Dufour 34 di Massimo Licata D’Andrea. Tutte barche dal passo simile , portate al massimo da equipaggi più che concentrati. Si rimane in attesa di Extra1 di Massimo Barranco, Campione Italiano in carica degli X41, ancora fermo in cantiere per le ultime riparazioni dovute ad una collisione dello scorso anno.
Il Comitato piazza una partenza abbastanza stretta e si inizia puntuali sotto una fastidiosa pioggia. La cosa non preoccupa nessuno ed è subito battaglia. La flotta esce compatta dalla linea e L’Irascibile cerca di distanziare la flotta perché ha il rating più basso. Non si sbaglia niente sull’X 35, l’equipaggio gira come un orologio ed un errore di manovra di Sagola ad una boa di poppa gli permette di aggiudicarsi la prima prova. Su Jules et Jim tutto, intanto, è ottimizzato, la regolazione dell’albero e delle vele, la conduzione attenta di Jimmy Brucato, ma non si riesce ad arrivare abbastanza vicino a L’Irascibile per essere premiati dai compensi. Nella seconda prova L’Irascibile intuisce in maniera vincente i salti di vento e prende fin dall’inizio la testa della prova per non cederla più. La terza prova è la più equilibrata anche perché i concorrenti di fuori prendono le misure ed i riferimenti di un posto di mare inedito. La spunta lo stesso l’Irascibile, ma ora Jules et Jim è a soli 17 secondi.
L’equilibrio a Sciacca è massimo, ogni errore per quanto piccolo si paga. In classifica generale L’Irascibile conduce su Jules et Jim e Sagola Biotrading, ma dalla prossima giornata di Domenica 1 Marzo, scatterà il primo scarto. La classifica è corta e tutti possono rientrare nella lotta per il vertice.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici